Vai al contenuto


Elaborazione Pk 125 s


Desmovespista
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto restaurando un pk 125 s sia di carrozzeria che di meccanica e per natale i miei amici hanno pensato bene di farmi un paio di regalini:risata1:

 

testata polini 130 cc e marmitta polini a banana tutto nuovo di pacca.

 

per completare il pacchetto sono alla ricerca di un carburatore phbl da 24 e del relativo collettore monolamellare dedicato.

 

Siccome non sono espertissimo in materia, ci sono secondo voi altri interventi necessari per completare la trasformazione? rapporti diversi o modifiche alla frizione? Consigli particolari per il montaggio del pacchetto?

 

Grazie a chiunque interverrà:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora senza cilindro della testata non te ne fai nulla............inoltre se hai la valvola buona non condivido l'idea del lamellare.

Per i rapporti vanno bene i 24/61 di serie in alternativa c'è la 27/69 a denti dritti.

La polini a banana deve essere specifica per pk,si riconosce dal collettore schiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, mi sono espresso molto male...:oops: ovviamente ho il gruppo termico completo da 130 pronto al montaggio, e la polini specifica per pk 125, tutto come da codici da sito polini quindi giusti al 100%.

 

La valvola sembra buona, ti chiedo allora se posso evitare il lamellare visto che costa il doppio (che differenza c'è tra l'altro?)

 

se devo aumentare il pignone allora preferiswco l'originale e un briciolo di ripresa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

senza riaprire alcunche puoi montare il gt p&p con il tuo collettore e il carburatore da 19 originale piu la marmitta a banana della polini e vai gia molto bene cosi...

il phbl 24 lo puoi montare con il collettore NORMALE della polini da 24 ma se non lavori sulla fase di aspirazione e di conseguenza non apri i carter serve a poco; io lascerei il 19 con il suo collettore originale e relativo filtro aria...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

senza riaprire alcunche puoi montare il gt p&p con il tuo collettore e il carburatore da 19 originale piu la marmitta a banana della polini e vai gia molto bene cosi...

il phbl 24 lo puoi montare con il collettore NORMALE della polini da 24 ma se non lavori sulla fase di aspirazione e di conseguenza non apri i carter serve a poco; io lascerei il 19 con il suo collettore originale e relativo filtro aria...

:ciao:

 

Ciao, a colloquio con un settantenne ex meccanico piaggio e restauratore di vespe mi ha suggerito di lasciare il carburatore da 19 e collettore originale, fare il rodaggio e vedere come va. Qualcuno mi ha detto che col 24 è più facile e precisa la carburazione, mentre l'anziano meccanico mi ha detto che non è vero.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi ragazzi, piano piano mi sto facendo una cultura... :mrgreen:

 

Alla fine mi sono accordato con un ragazzo preparatore della mia zona, molto competente, che mi seguirà passo passo nella mia avventura. Nel frattempo la vespa è quasi pronta per essere portata dal carrozziere per la verniciatura (nero lucido).

 

La configurazione finale sarà questa:

 

Polini 130 cc alimentato al cilindro (alimentazione singola)

carburatore 19

marmitta polini banana

rapporti originali

frizione rinforzata

 

Sapete dirmi quali prestazioni arriverà a fare la mia pkappina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini a banana specifica per pk 125, quella col collettore più corto

 

Non intendevo il modello della marmitta ma quello del cilindro..all'inizio hai detto di avere un 130 polini e che eri alla ricerca di un collettore lamellare al carter; poi parli che lo monterai con alimentazione al cilindro..quindi o è il classico polini ghisa o alluminio alimentato al carter, o un polini doppia alimentazione, oppure il polini in alluminio con alimentazione lamellare al carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo il modello della marmitta ma quello del cilindro..all'inizio hai detto di avere un 130 polini e che eri alla ricerca di un collettore lamellare al carter; poi parli che lo monterai con alimentazione al cilindro..quindi o è il classico polini ghisa o alluminio alimentato al carter, o un polini doppia alimentazione, oppure il polini in alluminio con alimentazione lamellare al carter..

 

Forse ho fatto un pò di confusione:mrgreen::azz:

 

Il cilindro è questo

 

Polini-Motori Articolo 140.0050 KIT VESPA 125 PRIMAVERA-ET3 D.57

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...