Vai al contenuto


Consiglio su gruppo termico DR per ET3


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Prevedo che da qui alla fine dell'anno la mia ET3 vada a percorrere non meno di 3000 km.

Si tratta di una Jeans 35enne conservata con il suo motore interamente originale, ed è verosimile credere che abbia percorso meno di 15.000km in tutta la sua vita.

La vespa al momento ha prestazioni perfettamente nella norma per una ET3.

 

Ho sentito un po' di opinioni in giro e ho visto in vendita i gruppi termici DR intorno agli 80 euro.

 

Ho quindi delle domande:

 

1) Sarebbe consigliabile montare il DR per macinare chilometri e conservare il GT originale Piaggio, che a quanto ho capito è diventato introvabile?

 

2) Con il DR, è confermato che non è necessario ALCUN genere di altra modifica al motore o al tuning originale dell'ET3?

 

3) Si può confermare un lievissimo miglioramento delle prestazioni e la generale affidabilità e capacità di questo GT di macinare centinaia di chilometri?

 

Ringrazio tutti coloro che vorranno consigliarmi in merito

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.....montato così non ti aspettare chissachè...ti avviso.....specie se il banco inizia ad essere un po' fiacco

 

unica cosa ritarda di un paio di gradi l'accensione (ruota lo statore di 2-3mm in senso orario)......per il resto come già detto ingrassa un attimo la carburazione

 

anche se son convinto che con quel volano e con le fasature ridicole dell'albero originale non vai molto lontano anche montando un 130 p&p

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.....montato così non ti aspettare chissachè...ti avviso.....specie se il banco inizia ad essere un po' fiacco

 

unica cosa ritarda di un paio di gradi l'accensione (ruota lo statore di 2-3mm in senso orario)......per il resto come già detto ingrassa un attimo la carburazione

 

anche se son convinto che con quel volano e con le fasature ridicole dell'albero originale non vai molto lontano anche montando un 130 p&p

 

ciao

 

ciao ragazzi, grazie per l'input.

Vespiaggio: non mi aspetto aumenti di performance, lo scopo del DR sarebbe conservare intatto il GT Piaggio originale, quindi andrebbe bene anche a pari prestazioni e a pari affidabilità.

 

Ho già sentito opinioni simili in merito al volano e all'albero dell'ET3.

Tuttavia la critica generale su questo motore lo mette ai primi posti tra i motori Piaggio originali, in termini di prestazioni e di affidabilità.

 

"non vai molto lontano" cosa significa? Si rischia la rottura dell'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo..mi ero dimenticato di dirgli di ritardare l'accensione..

 

C'è un valore in gradi preciso?

Se l'originale ET3 è in media 19 gradi prima del PMS, lo porteremmo, diciamo a 17? a 16?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano et3 pesa parecchio, quindi quando si elabora il motore cambiando l'albero motore si tende a sostituirlo perchè fino ad ora..solo l'albero originale regge perfettamente tale sforzo...ma non è nel tuo caso perchè devi solamente sostituire il cilindro.

Non ricordo di preciso l'anticipo et3..comunque il dr va sui 17-16 gradi (anche se non è specificato nulla nell'opuscolo informativo)..quindi devi ruotare lo statore in senso orario (verso la pedana per capirsi) di tot gradi per portarlo al valore richiesto del dr..sapendo che grosso modo ogni millimetro di rotazione corrisponde a 1 - 1,5 gradi di anticipo.

Poi se vuoi fare una regolazione di fino devi munirti di pistola stroboscopica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano et3 pesa parecchio, quindi quando si elabora il motore cambiando l'albero motore si tende a sostituirlo perchè fino ad ora..solo l'albero originale regge perfettamente tale sforzo...ma non è nel tuo caso perchè devi solamente sostituire il cilindro.

Non ricordo di preciso l'anticipo et3..comunque il dr va sui 17-16 gradi (anche se non è specificato nulla nell'opuscolo informativo)..quindi devi ruotare lo statore in senso orario (verso la pedana per capirsi) di tot gradi per portarlo al valore richiesto del dr..sapendo che grosso modo ogni millimetro di rotazione corrisponde a 1 - 1,5 gradi di anticipo.

Poi se vuoi fare una regolazione di fino devi munirti di pistola stroboscopica

 

Grazie Mincio

Infatti, avevo sentito dire che l'albero originale Piaggio regge bene il suo volano, ma visto il commento di Vespiaggio era bene averne ulteriore conferma.

 

Per quanto riguarda l'anticipo, ebbene ho una fantastica strobo della USAG, un bloccapistone e un disco graduato rigido, con i quali mi sono già divertito a settare l'anticipo spaccato sul grado!

 

Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?

 

Evidentemente è in alluminio, vuoi un consiglio monta il polini mono è una grande termica affidabile e duratura macina parecchi km.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio

Infatti, avevo sentito dire che l'albero originale Piaggio regge bene il suo volano, ma visto il commento di Vespiaggio era bene averne ulteriore conferma.

 

Per quanto riguarda l'anticipo, ebbene ho una fantastica strobo della USAG, un bloccapistone e un disco graduato rigido, con i quali mi sono già divertito a settare l'anticipo spaccato sul grado!

 

Un'altra cosa: ho visto che ci sono anche dei Pinasco 122 in giro. Ma costano il doppio del DR. Perché?

 

Paghi di più sia perchè probabilmente il cilindro è in alluminio, poi anche il marchio è più prestigioso...Io tra Dr e Pinasco scelgo Dr..come prestazioni siamo li e con i soldi che avanzano ci esce un bel 24 + collettore o qualche cassa di Weiss :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la mia affermazione del "non vai troppo lontano" è in merito alle prestazioni......guarda che se ne dicano, ma ne ho provate di tutti i colori......ripeto, il motore ET3 di suo ha di scandaloso: il volano pesantissimo e fasature d'aspirazione veramente ridicole......e ti dico ciò perchè il cilindro ET3 non è affatto stupido, ma è vincolato da una componentistica circostante che lo limita in buona parte, da ciò che invece potrebbe tirar fuori di buono. Se la usi un po' ti rendi conto che la ET3, che se ne dicano, ma è un chiodo (non che altri modelli di vespa siano veloci eh, parliamoci chiaro). Già aprire il motore e ritoccare soprattutto il ritardo d'aspirazione, e due slimazzate al cilindro originale (basta toccare lo scarico), fanno cambiare il mezzo da giorno a notte. Io avevo fatto un motore per la mia, al quale avevo anche ricavato le due famose unghiate sul frontescarico, beh guarda non andava velocissimo però se tiravi un po' prendeva tranquillamente i 100-110 segnati dal tachimetro, col 19 e volano ape.....in più hai l'affidabilità (se tutto è in tolleranza) di una ghisa indistruttibile sul gt stesso.

 

In ogni caso col DR.....come anticipo non andrei oltre i 17-18*, altrimenti risulterebbe veramente morto (soprattutto per via del volano pesante che ti leva prontezza sotto).....anche qui hai un buon cilindro, niente di esaltante a prestazioni ma se lo rodi bene fidati che ti dura una paccata di km.

 

Per quanto riguarda i vari polini, pinasco, lascia stare, anche loro montati così senza far modifiche non vanno una mazza.....soldi buttati, meglio un onesto DR da 69 euro più spedizione

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! la mia affermazione del "non vai troppo lontano" è in merito alle prestazioni......guarda che se ne dicano, ma ne ho provate di tutti i colori......ripeto, il motore ET3 di suo ha di scandaloso: il volano pesantissimo e fasature d'aspirazione veramente ridicole......e ti dico ciò perchè il cilindro ET3 non è affatto stupido, ma è vincolato da una componentistica circostante che lo limita in buona parte, da ciò che invece potrebbe tirar fuori di buono. Se la usi un po' ti rendi conto che la ET3, che se ne dicano, ma è un chiodo (non che altri modelli di vespa siano veloci eh, parliamoci chiaro). Già aprire il motore e ritoccare soprattutto il ritardo d'aspirazione, e due slimazzate al cilindro originale (basta toccare lo scarico), fanno cambiare il mezzo da giorno a notte. Io avevo fatto un motore per la mia, al quale avevo anche ricavato le due famose unghiate sul frontescarico, beh guarda non andava velocissimo però se tiravi un po' prendeva tranquillamente i 100-110 segnati dal tachimetro, col 19 e volano ape.....in più hai l'affidabilità (se tutto è in tolleranza) di una ghisa indistruttibile sul gt stesso.

 

In ogni caso col DR.....come anticipo non andrei oltre i 17-18*, altrimenti risulterebbe veramente morto (soprattutto per via del volano pesante che ti leva prontezza sotto).....anche qui hai un buon cilindro, niente di esaltante a prestazioni ma se lo rodi bene fidati che ti dura una paccata di km.

 

Per quanto riguarda i vari polini, pinasco, lascia stare, anche loro montati così senza far modifiche non vanno una mazza.....soldi buttati, meglio un onesto DR da 69 euro più spedizione

 

ciao!

 

MI TROVI completamente d'accordo

alla termica et3

basta aumentare la fase di aspirazione (se si apre l'albero per anticiparlo, spizzare il taglio), dare quei 5-10* di ritardo e, soprattutto, lavorare lo scarico e abbassare la testa per avere le prestazioni suddette.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MI TROVI completamente d'accordo

alla termica et3

basta aumentare la fase di aspirazione (se si apre l'albero per anticiparlo, spizzare il taglio), dare quei 5-10* di ritardo e, soprattutto, lavorare lo scarico e abbassare la testa per avere le prestazioni suddette.......

 

 

Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

 

tagliarlo obliquo in spessore

la spizzata che dico io è per dirigere il flusso di gas freschi in ingresso verso la testa di biella, per lavarla meglio e .......far perdere meno velocità del fluido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

scusate se mi intrometto,ma non molto tempo fa ho posto lo stesso quesito di un blocco et3 con 130 dr e nei cosigli che mi sono stati dati non si e' parlato di toccare l'anticipo sullo statore,nonostante lo avessi chiesto in specifico.....la risposta e' stata solo adatta la carburazione un tot con il 19 e un altro tot con il 24,non si parlava di anticipoa 17,devo farlo???:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...