Vai al contenuto



Restauro PRIMAVERA ET3...


Marcozzz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

mi sono finalmente deciso a restaurare la mia ET3...Ho concordato un ragionevole prezzo per sabbiatura, ritocchi al telaio, verniciatura e un aiuto al rimontaggio della vespa!il tutto da uno di mestiere!

Volevo chiedere a voi, che senz'altro avete MOOOOOOLTA + esperienza, di quali potrebbero essere le spese extra di ricambi che andrei in contro nel rimontaggio (intendo x es: guaine, cavi,adesivi...).

Da considerere che il blocco motore è già stato restaurato!

Ogni consiglio,è ben accettato!

Ah, ho una copia del manuale di officina, sapete se esiste qualcosa di più preciso che possa elencare i passi ed i consigli per rimontare la vespa?

magari un vostro vecchio post....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Guaine e cavi costano una manciata di €, sempre che sia necessario metterne di nuove.

L'impianto elettrico se è ok non si tocca.

 

Dovrai certamente comprare nuove le strisce blu adesive da applicare a pance e parafango, costo circa 25€ la serie. Altro adesivo è quello da applicare al tappo serbatoio, con le indicazioni per la miscela al 2% (2€).

 

Per un restauro ben fatto è indispensabile rimuovere il bordoscudo ed installarne uno nuovo a verniciatura completata, costo circa 15€, è necessario l'attrezzo apposito per montarlo.

 

Le strisce pedana a volte si recuperano integralmente, anche la gomma, se non è indurita o eccessivamente consumata. Ad ogni modo la serie completa viene 20€.

 

Il tappetino centrale solitamente non si rovina, poi dipende...

 

Solitamente sono da sostituire anche le scarpette del cavalletto, 4€ la coppia o giù di lì.

 

Sono in una situazione simile alla tua, anch'io ho la Vespa attualmente in carrozzeria, arriverà a giorni, vernice blue marine.

 

 

Quindi a breve inizierò il topic del restauro, e potremmo portare avanti passo passo i lavori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben...

bordoscudo e striscie pedane le faccio fare a chi se ne intende!

Per il colore sono indeciso io...La vorrei fare rossa, ma la mia è una ET3 del '77...la facevano solamente grigia chiaro di luna, blue jeans e blue marine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben...

bordoscudo e striscie pedane le faccio fare a chi se ne intende!

Per il colore sono indeciso io...La vorrei fare rossa, ma la mia è una ET3 del '77...la facevano solamente grigia chiaro di luna, blue jeans e blue marine...

 

Falla di un colore originale, non hai problemi ad iscriverla al registro storico e non te ne pentirai. E' sempre meglio avere un mezzo che, anche se restaurato, è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere il tappetino in gomma dopo aver fatto il restauro. Ti si fermerebbe tanta sporcizia (soprattutto terra) che con le vibrazioni smeriglia la vernice. Io dopo 3 anni di uso del tappetino ho quasi "assassinato" la vernice della pedana soprattutto nelle vicinanze dei listelli. Appena me ne sono accorto l'ho fatto volare via dalla Vespa nel vero senso della parola.

Ascolta me, non metterlo! Poi senza è più bella.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono tre bellissimi colori. La mia era Chiarodiluna (ma chi la ritoccò anni fa, passò del trasparente protettivo che ha scurito ben bene la tonalità), ora è in rifacimento e sarà blue marine, che personalmente adoro.. anche se ce ne sono parecchie in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un sito vedo questi colori originali:

 

Colori originali:

1-Blu Jeans Max Meyer: 1.298.7228

2-Chiaro di luna metallizzato Max Meyer: 2.268.0108

3-Blu Marine Max Meyer: 1.298.7275

4-Verde

5-Rosso PIA 2/1

 

Per fare bene telefona in Piaggio, dì loro il numero di telaio e fatti dire che colori puoi usare per l'originalità.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori sono quelli che dice enricopb,manca l'azzurro met. PIA 5/2, solo che vanno differenziati per anni di produzione.

1-Blu Jeans Max Meyer: 1.298.7228 (da quello che so io è stato usato fino al '78 )

2-Chiaro di luna met.Max Meyer: 2.268.0108 (colore diponibile in sovraprezzo fino al 83)

3-Blu Marine Max Meyer: 1.298.7275 (quello classico, per tutta la produzione)

4-Verde vallombrosa ( qualcuno dice che era presente anche sull'et3 e che sostitui il blu jeans

dal 78 all''80, sulla primavera e special sono sicuro che l'hanno usato)

5-Rosso PIA 2/1 (disponibile dall' '80 in poi detto anche rosso aragosta)

6-Azzurro met. PIA 5/2 (disponibile dall' '81 in poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi...ma sono sicuro che nel '77 l'ET3 era:

 

Blue Jeans

Blue Marine

Grigio Chiaro di Luna

 

se devo scegliere tra questi farei il BLUE MARINE, ma quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...

Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi...ma sono sicuro che nel '77 l'ET3 era:

 

Blue Jeans

Blue Marine

Grigio Chiaro di Luna

 

se devo scegliere tra questi farei il BLUE MARINE, ma quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...

Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?

 

Ciao , la serie Bule Jeans è bella ma per troavtre la sella??? Sono guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...

Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?

 

Il colore è determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?

 

Non te la passano! Storcono MOLTO il naso per un 150GS con un po'di ruggine sullo scudo, immagina per un colore non originale!

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gigler, ma cosa c'entra la sella?

quella sella color jeans che intendi tu, la facevano solamente sulle ET3 color Blue Jeans, che sono uscite nel primo anno di produzione (1976)!

 

Tornando al discorso colore, abbandono il rosso e cerco di decidere tra il Blue Marine ed il Grigio Chiaro di Luna! :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfuttando il fatto che è un'et3 prima serie io la farei blu jeans, più particolare del blu marine, la sella ci va nera, infatti come hai detto tu quella jeans è stata montata solo in quelle del '76, poi anche il chiaro di luna è bellissimo sull'et3 ma lo userei su una più recente.

 

(Io infatti ho la fortuna di averne una del 77 che sto rest. e la faccio blu jeans e 1 dell'81 che mi piacerebbe fare chiaro di luna. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gigler, ma cosa c'entra la sella?

quella sella color jeans che intendi tu, la facevano solamente sulle ET3 color Blue Jeans, che sono uscite nel primo anno di produzione (1976)!

 

Tornando al discorso colore, abbandono il rosso e cerco di decidere tra il Blue Marine ed il Grigio Chiaro di Luna! :doh:

 

La Blue Jeans, quella bianca con le strisce blu e la sella in Sky di Jeans.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bianca con le strisce blu?? No, la blue jeans è blu, un blu sensibilmente più chiaro del blue marine. Per il primo anno di produzione era dotata di sella rivestita in materiale sintetico rifinito tipo jeans, che per giunta si scoloriva in brevissimo tempo.

Già negli anni 1977-1978 veniva venduta con sella normale.

 

Ci fu anche l'ET3 biancospino, probabilmente si tratta di uno dei classici lotti di mezzi usciti con una colorazione 'non ufficiale' in quantità limitate, per cause non chiare. E' successo spesso nella storia Vespa, con vari modelli.

Le recenti Et3 destinate al mercato giapponese erano proposte anche in versione biancospino. Ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il Sig.

Fiorenzo Lari

Mi ha gentilmente risposto dicendomi che nel 77, il colore dell'et3 è solamente:

 

Blue Jeans

 

Grigio chiaro di luna

 

ho richiesto la conferma e purtroppo mi ha confermato...

 

io avevo deciso per il blue marine...ora che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...