Vai al contenuto


VESPA VL3T "CIGNO" LE LUCI NON FUNZIONANO!


franck_24
 Share

Recommended Posts

Salve,

Io sto restaurando la mia vespa del 1956 con telaio VL3T e come enorme problema ho che quando metto in moto la vespa le luci dei fari non funzionano.

Ho provato a cambiare le matasse che stanno sul piattello (per intenderci quelle che stanno dalla parte del volano) le ho comprate nuove di negozio, solo che neanche così ho risolto il problema.

C'è qualcuno che conosce questo tipo di vespa così particolare?

 

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La tua vespa ha un impianto misto e le luci funzionano in due modi: le luci di posizione funzionano con la batteria e l'abbagliante e le mezze luci senza, con la sola corrente prodotta dall'alternatore.

Quanto ci dici, cioè di aver cambiato le bobine, è troppo poco per cercare di risolvere il tuo problema. Iniziamo con l'analizzare il problema sin dall'inizio. Dall'alternatore, escono tre fili: due sono per l'impianto elettrico ed il terzo è per mandare a massa le punte platinate, facendo così spegnere il motore. Misurando con il tester o collegando una lampada ad ognuno dei due fili dovresti avere corrente, per cui la lampada dovrebbe accendersi. Hai fatto questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

io la batteria l'ho comprata nuova però ancora non l'ho montata perchè volevo risolvere questo problema.

Si dal carter motore escono tre fili che devono essere il rosso, giallo e verde.

il rosso è collegato alle puntine platinate e attaccandoci una lampadina ho visto che la corrente arriva, mentre facendo la stessa operazione sugli altri due fili che provengono dalle matasse (o bobine) che ho cambiato di recente la lampadina non si accende.

Da questo deduco che ci deve essere qualche problema in queste bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se dai fili delle bobine, che sono appunto il giallo ed il verde, non esce corrente, il problema è proprio lì. Sei sicuro di averle collegate bene? Fa qualche foto con il volano smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mandala ad areoibCHIOCCIOLAvesparesources.com

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco:

piattello_e_bobine_vespa_vl3t_688.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah guarda, non si nota nulla di anormale. A questo punto, l'unica spiegazione plausibile, è che le bobine siano fasulle, e questo accade più spesso di quanto non si creda. Basta che le bobine siano state conservate in un luogo umido per non farle funzionare. Nello schema elettrico, entrambi i fili di uscita delle bobine vanno collegati insieme. Hai provato a vedere se esce corrente da ognuno dei fili senza congiungerli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è stata riverniciata non è che per caso mancala massa? Normalmente ni sembra sia il fanalino posteriore a fare da massa, se è stato tutto verniciato, il telaio della vespa può anche essere che non c'è massa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, a parte che se è vero che la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo :mrgreen: , il punto sta nel fatto che se è una sola di queste bobine ad essere fasulla, nel momento in cui l'accoppi con l'altra fa fare cilecca anche all'altra, ok? Ecco perchè ti ho chiesto di vedere se, separatamente, danno corrente e per evitare che possa accadere quello che dice Oliver, la massa della lampada o del tester, collegala al motore, non alla carrozzeria, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La questione, quindi, si complica e pare riguardi proprio le bobine. Prova a misurare con il tester in Ohm, la resistenza verso massa. Se le bobine sono buone, non so che valore debba avere, ma se è 0, vuol dire che le bobine sono in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai misurato con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se vuoi sapere se la bobina è in corto o meno, è l'unica risorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il volano fosse smagnetizzato, secondo te, sarebbe ion grado di produrre energia per far partire il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo fine settimana volevo mettermi sotto a sistemare questo problemino, quindi volevo misurare con il tester...solo che un attimo ho bisogno di spiegazioni.

"senatore" cosa vuol dire: " Prova a misurare con il tester in Ohm, la resistenza verso massa" ?

Se non sbaglio per misurare in Ohm devo mettere la manopola nella parte con il segno Omega, ma per mettere la resistenza verso la massa come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I puntali del tester sono due. Uno lo metti sul filo che esce dalla bobina e l'altro a massa sul motore, ok? Con il selettore del tester appunto su Ohm, quando i puntali saranno in posizione, la lancetta del tester segnerà un valore. Se quel valore è 0, le bobine sono a massa, in corto circuito. Vuol dire che non hanno nessuna resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Scusate se mi intrometto, la misurazione in OHM, ci permette di verificare anzitutto la continuità elettrica, essa viene alterata dal passaggio in funzione dei materiali che attraversa, detta resistanza. Finquì tutto chiaro. Nelle bobine, come anticipato da Senatore, si possono verificare due casi il primo interruzione del circuito, e lo strumento segna zero, quindi circuito aperto, il secondo caso è il corto circuito, lo strumento segna la scala massima quindi la massima continuità, ovvero quando viene meno l'isolamento delle singole spire del rame avvolto sul nucleo, ed in questo caso è diffificile stabilire di che entità è il danno, ma solo un'esatta comparazione ohmmica con altra bobina di equivalenti caratteristice ci può dare il riscontro. Comunque tradotto in soldoni, se il valore si avvicina ad 1 è sicuramente in corto. Non vorrei dire una boiata ma la resitenza in una bobina dovrebbe essere intorno ai 90 ohm.

In passato mi è capitato che una bobina luce, comprata nuova non funzionava, e mi ha fatto impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...