Vai al contenuto


Motore special inchioda.. frizione svitata?


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Salve scrivo per condividere quello che mi è successo oggi, ho chiuso un blocco special 3 marce, metto in moto e gira bene... oggi l ho montato sotto la vespa e mettendo in moto ho notato che la pedivella è scesa e poi se fermata, praticamente si è inchiodata, allora per vedere se era un problema di gruppo termico ho fatto girare il volano a mano, e fino ad un certo punto in un senso gira (5/6 giri completi) poi si blocca, e devo girarlo in senso contrario fino a quando si riblocca anche nell'altro senso (altri 5/6 giri)

Secondo voi quali possono essere le cause? pacco frizione che si è allentato e tocca vicino al carter? a me questa è l'unica cosa che me venuta in mente!

Link al commento
Condividi su altri siti

SiSi la pedalina risale, no credo che sia la valvola perché altrimenti dopo un giro doveva bloccarsi... Mentre ne fa 5/6 forse anche qualcuno in più

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo alla frizione perché magari girando da a svitarsi, però è solo un ipotesi, altrimenti sto pensando anche che potrebbe essere caduto qualcosa nei carter... Anche se mi suonerebbe strano...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi non so se erano 250 ml ma 200 sicuro ci stavano.... Un altro indizio che adesso mi viene in mente il

Motore quando L ho messo in moto sotto la vespa fischiava come se qualcosa strusciasse e la vespa in folle sembrava che volesse partite da un momento all altro

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato il problema come potete vedere fra il 2 e il 3 ingranaggio C è incastrato qualcosa in metallo.... Onestamente non so cosa possa essere ho controllato tutti gli ingranaggi e sono a posto, il carte non ha parti danneggiate... Forse una vecchia chiavetta!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato il problema come potete vedere fra il 2 e il 3 ingranaggio C è incastrato qualcosa in metallo.... Onestamente non so cosa possa essere ho controllato tutti gli ingranaggi e sono a posto, il carte non ha parti danneggiate... Forse una vecchia chiavetta!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prima della chiusura del blocco non hai notato nulla di strano sul multiplo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è a 3 marce quindi penso si tratti di triplo comunque niente non si è fatto niente anche perché sarà stato in moto pochissimo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è a 3 marce quindi penso si tratti di triplo comunque niente non si è fatto niente anche perché sarà stato in moto pochissimo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

non si tratta ne di triplo ne di quadruplo: quell'alberino si chiama ingranaggio multiplo poi, per comodità, lo si chiama quadruplo nei 4M.

Ad ogni modo il tuo problema è la motricità che hai, involontariamente.

di solito è temporaneamente imputabile ai gommini tritati della messa inmoto che si infilano nel cambio, oppure al grippaggio dell'ingranaggio della messa in moto, oppure a un corpo estraneo che si infila tra i denti dell'ingranaggio motrice (il multiplo) e il condotto del cambio.Questo è il tuo caso - pulisci tutto bene con benzina e aria compressa.

Controlla anche internamente il gruppo del cambio.

 

Gia che ci sei verifica che la mannaia fasciata non tocchi nella valvola e che questa sia perfettamente integra.

 

Fatto cio, richiudi il blocco e goditi la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c e la faccio più, vi racconto tutto dall'inizio

In pratica ho preso questa vespina che aveva un motore 4 marce e siccome è una special prima serie ho deciso di portarlo a 3 marce, compro i due ingranaggi e la crociera 3 marce e il resto lo sapete.... Oggi a motore smontato controllo il cambio e a mano i 3 ingranaggi girano liberi o meglio la crociera fa il suo lavoro quando muovo il selettore attacca e stacca le marce e la folle.... Adesso ho chiuso il motore, metto in moto... Niente la vespa non va in folle o meglio va in uno stato mistico fra folle e marcia e la ruota striscia sempre a terra non vai mai libera!!

Adesso mi chiedo cosa può essere? Gli ingranaggi sbagliati? Crociera? Può centrare qualcosa la frizione?? L olio c'è!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c e la faccio più, vi racconto tutto dall'inizio

In pratica ho preso questa vespina che aveva un motore 4 marce e siccome è una special prima serie ho deciso di portarlo a 3 marce, compro i due ingranaggi e la crociera 3 marce e il resto lo sapete.... Oggi a motore smontato controllo il cambio e a mano i 3 ingranaggi girano liberi o meglio la crociera fa il suo lavoro quando muovo il selettore attacca e stacca le marce e la folle.... Adesso ho chiuso il motore, metto in moto... Niente la vespa non va in folle o meglio va in uno stato mistico fra folle e marcia e la ruota striscia sempre a terra non vai mai libera!!

Adesso mi chiedo cosa può essere? Gli ingranaggi sbagliati? Crociera? Può centrare qualcosa la frizione?? L olio c'è!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

hai foto del gruppo cambio assemblato?

Quali 2 ingranaggi hai comprato????????????????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il cambio a 3 ingranaggi e il multiplo a 3 ingranaggi mi sono espresso male foto non ne ho L ho chiuso oggi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...