Vai al contenuto



carburazione 19 PHBG


ilDOC
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho acquistato un carburatore Dell'Orto 19 PHBG per la mia Vespa PK50S, la quale è così configurata:

 

-GT 102 Polini

-Albero Mazzucchelli anticipato

-Campana 24/72 denti dritti Polini

-Dischi frizione Polini con molla rinforzata

-Raccordi travasi cilindro al carter

-Marmitta ancora devo prenderla (pensavo alla Proma)

 

Il carburatore in questione me lo hanno lasciato in prova, sembra buono ma non sono convinto di alcune cose:

 

-Ho dovuto acquistare uno spessore interno (tipo un manicotto di plastica) apposta per raccordare al collettore.

-Devo acquistare il kit per l'aria a filo.

-Devo acquistare un filtro specifico (se qualcuno ha qualche consiglio è bene accetto).

-Da qualche parte ho letto che è più difficoltosa la carburazione.

 

Avete qualche consiglio da darmi sulla carburazione?? O è meglio secondo voi liberarsene ed acquistare il buon vecchio SHBC??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao benvenuto nel magico mondo del phbg, strada che solo alcuni folli decidono di percorrere e ti spiego perchè: l'shb19 si monta subito e visto che lo montano tutti, su internet è pieno di settaggi

Al contrario il phbg devi cambiare il cavo acceleratore e guaina e visto che quasi nessuno lo monta non trovi niente

Pioniere di questo carburatore, ti dico che potresti metterci qualche mese a carburarlo, e anche più, perchè il phbg va bene anche con una carburazione sommaria, ma se vuoi quella precisa precisa devi sudare un po'

Questo però si traduce in una carburazione più precisa rispetto all'shb, appunto per le sue regolazioni in più, che si traduce in maggiori prestazioni e minori consumi (leggeri eh)

Il kit aria a filo lo trovi come ricambio dell'orto, filtro io ho messo un malossi E12, volevo stare sul discreto, tu puoi mettere anche un airbox polini, ti sconsiglio i filtri a cono perchè rendono la carburazione variabile

Come carburazione iniziale (con il mio filtro, senò devi ingrassare un po') ti consiglio: minimo 52, max 90, spillo W7 terza tacca (se sei magro passa alla quarta o a un W9)

Buona fortuna :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato gentilissimo.

 

Adesso farò un paio di valutazioni sul da farsi... Più che altro perché temo di finire per spendere di più ed impazzire il doppio rispetto che acquistare un SHB nuovo!!

 

Fra l'altro non so che getti e quale spillo monta questo carburatore... Forse gli originali...

 

Anche l'SHB richiede il cambiamento della configurazione (getti e spillo) o si monta così originale??

 

Tu che ne pensi??

Modificato da ilDOC
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potresti spedere un po' tra getti e spilli (ma non troppo), i getti minimo sono un po' difficili da trovare (per shb non devi cambiarlo) i max sono uguali a quelli dell'shb, lo spillo pure si trova, serie W

L'Shb dovrai pure settarlo, ma voglio dirti, il minimo lo lasci così, il max parti da 100 e vai a calare (comunque su internet trovi un getto più preciso) e poi regoli la vite di lato

Insomma più semplice e più sbrigativo

Potresti cercare un shb 19 usato, ne vendono parecchi e renderti la vita facile, o accettare la sfida e tentare con il phbg

Intanto prova a smontarlo e vedi che getti e spillo ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu pensi che con la configurazione che mi hai dato per il PHBG dovrebbe andare bene??

 

Sai, quello che più mi sdubbia è il dover magari comprare poi un'infinità di getti e spilli da provare per farlo andar bene... Perché poi sarei più propenso proprio per il PHBG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che potrebbe anche essere un ibrido 2t-4t che potrebbe farti impazzire con la carburazione...come la penso io gia lo sai,comunque se vuoi provare il phbg e riesci a carburarlo bene è effettivamente migliore del vecchio shb.Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che potrebbe anche essere un ibrido 2t-4t che potrebbe farti impazzire con la carburazione...come la penso io gia lo sai,comunque se vuoi provare il phbg e riesci a carburarlo bene è effettivamente migliore del vecchio shb.Buon divertimento!

Ehy ciao!!

 

Senti ma tu non avresti nulla che fa al caso mio?? Perché nel caso passerei da te anche stasera!!

 

Guarda è finita ormai... Blocco perfetto... Rimontato a puntino!! Mi mancano solo scarico e carburatore (che mi sta facendo inciucchire)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo tre 26 ed un 30 che per te sono un po eccessivi.A parer mio ti conviene utilizzare la soluzione meno incasinata,un shb lo monti senza ammattire e con 10€ di getti lo carburi senza problemi.Quando l'hai pronta facciamo un bel giro per le colline:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto nel magico mondo del phbg, strada che solo alcuni folli decidono di percorrere e ti spiego perchè: l'shb19 si monta subito e visto che lo montano tutti, su internet è pieno di settaggi

Al contrario il phbg devi cambiare il cavo acceleratore e guaina e visto che quasi nessuno lo monta non trovi niente

Pioniere di questo carburatore, ti dico che potresti metterci qualche mese a carburarlo, e anche più, perchè il phbg va bene anche con una carburazione sommaria, ma se vuoi quella precisa precisa devi sudare un po'

Questo però si traduce in una carburazione più precisa rispetto all'shb, appunto per le sue regolazioni in più, che si traduce in maggiori prestazioni e minori consumi (leggeri eh)

Il kit aria a filo lo trovi come ricambio dell'orto, filtro io ho messo un malossi E12, volevo stare sul discreto, tu puoi mettere anche un airbox polini, ti sconsiglio i filtri a cono perchè rendono la carburazione variabile

Come carburazione iniziale (con il mio filtro, senò devi ingrassare un po') ti consiglio: minimo 52, max 90, spillo W7 terza tacca (se sei magro passa alla quarta o a un W9)

Buona fortuna :ok:

Allora ho deciso di cimentarmi nel carburare il PHBG, forse perché amo le sfide... O magari perché l'SHB per PK costa uno stonfo!!

 

In ogni caso ho già acquistato il kit revisione e quello per l'aria con il filo...

 

Il carburatore montava getto max 90, min 45 e spillo w9... Ho quindi acquistato un getto min 50 (il 52 non ce l'hanno) ed inizierò da qui... Poi ti farò sapere come va!!

 

Per quanto riguarda la marmitta, ho visto una Polini, serpentone credo, che sembra essere apposita per PK, consentendo di mantenere la ruota di scorta... Che ne pensi??

 

Infine, credi che dovrò rifasare l'anticipo... O quella originale può andare bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhiata anche alle giannelli ed alle simonini per pk,ci sono modelli per tenere la ruota di scorta che potrebbero anche costare meno della polini.Per l'anticipo,allinea le tacche dello statore con quella del carter e ruota di circa 1mm in senso orario lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhiata anche alle giannelli ed alle simonini per pk,ci sono modelli per tenere la ruota di scorta che potrebbero anche costare meno della polini.Per l'anticipo,allinea le tacche dello statore con quella del carter e ruota di circa 1mm in senso orario lo statore.

Si, infatti ho visto una Simonini molto bella (mod. 40310) che sembra un'espansione!!

 

Grazie per le dritte, domani regolerò subito l'anticipo!! Ma con tacche intendi quelle dell'allineamento originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anticipo non mi esprimo perchè non so se è come nella special

Per il carburatore ottima scelta, anch'io l'ho fatto più per sfida personale ;-)

Metti lo spillo alla terza tacca dall'alto e prova così

Per la carburazione: intanto trova il minimo giusto, poi vai con i bassi-medi(accelera a 1/8 di gas fino a 1/4), poi ai medi e poi agli alti

al minimo influisce il getto min e la vite laterale, ai medi lo spillo e la vite laterale, al max il getto max (te l'ho semplificata, in realtà le influenze sono più specifiche, e lo spillo cambia come conicità, lunghezza ecc)

In generale se tartaglia o borbotta sei grasso, se fa vuoti sei magro

Comincia la tua avventura, per qualsiasi problema scrivi pure qua :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anticipo non mi esprimo perchè non so se è come nella special

Per il carburatore ottima scelta, anch'io l'ho fatto più per sfida personale ;-)

Metti lo spillo alla terza tacca dall'alto e prova così

Per la carburazione: intanto trova il minimo giusto, poi vai con i bassi-medi(accelera a 1/8 di gas fino a 1/4), poi ai medi e poi agli alti

al minimo influisce il getto min e la vite laterale, ai medi lo spillo e la vite laterale, al max il getto max (te l'ho semplificata, in realtà le influenze sono più specifiche, e lo spillo cambia come conicità, lunghezza ecc)

In generale se tartaglia o borbotta sei grasso, se fa vuoti sei magro

Comincia la tua avventura, per qualsiasi problema scrivi pure qua :ok:

Grazie davvero, sei veramente molto gentile!! Domani lo pulisco alla perfezione e provo a vedere che viene fuori... Se ce la faccio in serata vi faccio sapere qualcosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo qui.Per pk non ho marmitte disponibili,ho comprato un pk 125 e ne devo prendere una anch io.O forse me la costruisco,vedremo...

Grande lui... Alla fine l'hai presa la 125!! Tienimi aggiornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... Ripulito tutto, sostituito le guarnizioni e montata l'aria con il filo... Monto il tutto... Apro la miscela ed eccola là... Perde!! Penso... Avrò stretto poco il tubo?? Smonto tutto... Controllo... Serrato!! Allora da dove cavolo perde?!? Finalmente vedo la magagna: una piccola incrinatura laterale sulla vaschetta di plastica!!!!! E adesso?? Si può riparare in qualche modo?? O devo sostituire anche la vaschetta?? Premetto che questa incrinatura è proprio piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti...nuova costa meno di 5€, solo che ora i ricambisti sono chiusi e magari avevi voglia di iniziare...

Si infatti... comunque grazie della dritta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirsela tutta,una io ce l'ho...attaccata ad un phbg19...se te la vuoi venire a prendere,appena ti arriva quella nuova mi ridai quella.

Dai te sei un ganzo!! senti stasera ormai non ce la faccio... Domattina ci sei??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bisogna che mi sbrighi a finirla questa vespa!!

 

Così poi posso partecipare anche io a questi avvenimenti!!

 

Ti ringrazio comunque per la disponibilità, ormai allora aspetterò di avere 5 minuti di tempo libero in settimana per andare a prendere questa benedetta vaschetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaschetta sostituita... Ma la Vespetta non parte... La corrente arriva... Ma la miscela no!! Cosa potrebbe essere?? Eppure il carburatore l'ho schiccolato tutto e pulito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...