Vai al contenuto


vespa pk s consigli


sakeca
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,mi chiamo salvatore e sono nuovo di questo forum.Possiedo una vespa pk50s dell'83 ed ho deciso di apportargli delle modifiche.Gli ho tolto il motore intero dal telaio,l' ho messo su un banco e l ho iniziato a smontare..ora a questo punto gli ho montato un 75dr;l' ho provato e va benone :mavieni: continuando a smontare voglio montarci corona,pignone e dischi frizione rinforzata e risolvere qualche problemuccio alla crociera del cambio.la questione che vi pongo è:mi servono dei rapporti da mettere in modo che se in futuro vorrei metter un 102 non dovrei smontarlo da capo.Dimenticavo qualcuno ha delle foto da inviarmi in cui si vedono tutti incomponenti nei carter?e se possibile anche come si smontano?xD e la prima volta che la smonto e sono inseperto ma il g.t. l ho messo bene anche grazie a molti forum che ho trovato qui sopra.Grazie in anticipo e ci tenevo a dirlo che siete dei GRANDI :):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo i 24-72 avro problemi o ci mettera un po in piu a prendere i giri?perche il 102 devo avere un po di tempo per prenderlo :/.....a mettendo il 102 cos'altro dovrò montargli?un carburatore 19 come gia detto in precedenza i rapporti 24-72 vabbè i dischi della frizione con molla rinforzata quella gia la devo mettere poi cos'altro?grazie mille per la pazienza ma sono alle prime armi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo i 24-72 avro problemi o ci mettera un po in piu a prendere i giri?perche il 102 devo avere un po di tempo per prenderlo :/.....a mettendo il 102 cos'altro dovrò montargli?un carburatore 19 come gia detto in precedenza i rapporti 24-72 vabbè i dischi della frizione con molla rinforzata quella gia la devo mettere poi cos'altro?grazie mille per la pazienza ma sono alle prime armi :)

Su una Vespa di un amico io sto lavorando così:

Lui non può cambiare tutto subito causa denaro,quindi intanto faccio quello che c'è nei carter,cioè metto i rapporti 24/72,albero anticipato e do una sistematina alla valvola,cambio crocera,cuscinetti e paraoli.

Successivamente andremo per step,prima il cilindro,poi il carburatore(19 o 24 si vedrà) ed infine la marmitta(proma)

Per un po' stringerà i denti e starà con i rapporti troppo lunghi...e io fossi in te farei uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille farò anche io così :) allora metto rapporti 24-72 cambio cuscinetti paraoli poi vedo com' è messa la crociera.........mi sapresti dire come anticipare l albero?e la sistematina alle valvole cosa intendi?qui andiamo un po troppo sul professionale xD ahaha comunque grazie mille degli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille farò anche io così :) allora metto rapporti 24-72 cambio cuscinetti paraoli poi vedo com' è messa la crociera.........mi sapresti dire come anticipare l albero?e la sistematina alle valvole cosa intendi?qui andiamo un po troppo sul professionale xD ahaha comunque grazie mille degli aiuti

L'albero lo anticipi con un flessibile o con il dremel,avendo cura di non far andare residui nel cuscinetto del piede di biella.

Sarebbe meglio smontarlo per anticiparlo,e dopo bilanciarlo...

Oppure prendi un mazzucchelli anticipato e festa finita.

Come sistematina alla valvola intendevo che andrò ad allargarla lateralmente ed a raccordarla al collettore di aspirazione,per la fasatura di aspirazione io farò 130/60.

L'albero potresti farlo come da istruzioni Polini,te le allego.

anticipopoliniov4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che prenerò il mazzucchelli anticipato perche vorrei conservarmi i pezzi originali...........allora vedi se va bene la seguente confugurazione:102dr rapporti 24-72,albero anticipato mazzucchelli,cartburatore da 19 (visto che lo prendo nuovo quale mi consigli?),marmitta proma o polini a banana....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo secondo te va bene come rapporti?KIT CAMPANA FRIZIONE + PIGNONE DENTI 24 - 72 X VESPA 50 PK - SPECIAL | eBay ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO VESPA PK 50 S | eBay come albero questo va bene? http://www.ebay.it/itm/00866-CARBURATORE-DELLORTO-SHBC-19-19-PER-VESPA-PK50-125-XL-/261159249869?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3cce4de7cd come carburatore ho trovato questo...http://www.ricambidamico.it/prodotto/0027/COLLETTORE-ASPIRAZIONE-CARBURATORE-19-PER-VESPA-PK--HP.aspx collettore questo...e 102 dr

Modificato da sakeca
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che va tutto bene!

Però fossi in te prendere tutti dallo stesso venditore per risparmiare sulle spese di spedizione.

Attento però! tu hai una PK S e quindi l'albero è cono 19 ed il collettore a due fori,quindi i pezzi sono come per le special!

Solo la marmitta è specifica perchè cambia il telaio tra Special e PK S,i pezzi da te linkati dovrebbero essere per PK XL,che ha albero cono 20 e collettore a tre fori.

Controlla comunque,meglio non avere dubbi,potrei anche sbagliarmi!

 

 

PS scusami,volevo citare il tuo messaggio sopra e non quello della vendita,spero sia chiaro lo stesso il mio discorso:ok::ok:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho presi da ebay cosi per mostrare se andavano bene ma io ho un rivenditore da queste parti che mi fa anche sconti perchècompro spesso da lui,quelli erano per farsi un'idea.........senza albero mazzucchelli che ho visto dal rivenditore che me lo vende a 60 le prestazioni di quanto cambianon se tengo l originale (se si uo tenere l originale montando il 102)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo crburatore e gli ho chiesto se e completo di tutto...Carburatore vespa - Accessori Moto In vendita Salerno secondo te monta sulla mia pk s?

Monta tranquillamente,serve il suo collettore da 19 però.

Il cambio di prestazioni c'è,non so quantificartelo però.

L'albero comunque lo prenderei,60 euro è un buon prezzo.

Dimenticavo,puoi anche alleggerire il volano tornendolo fino alle alette,basta portarlo ad un tornitore e con 10 euro te la cavi,con il volano più leggero prenderai meglio giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tornio io c e l ho mi dai se c e l'hai una foto fino a dove tornirlo?grazie

Tornisci sotto,da originale pesa 2.2kg se non erro,4/5 etti li levi tranquillamente senza compromettere la sua affidabilità

Non trovo foto esplicative in rete purtroppo,comunque levi sul retro,lasci le alette(ed un pochino di margine ovviamente) e vai all'interno per un paio di cm,attento a non tornire i magneti(sono dentro l'alu,te ne accorgi se li tornisci via),in linea di massima arriva solo fino ai buchi di bilanciamento,che sono quelle asole piene ricavate dentro il volano,che sono servite appunto per bilanciare il volano stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè vi fissiate con sti mazzucchelli , che qualitativamente , non valgono quello che costano secondo me...scusa se hai l'originale in buone condizioni tienilo no??meglio di quello non ce ne sono alberi...anticipalo da te e va anche meglio del mazzucchelli , che , anche se te lo vendono come anticipato il mazzucca se lo misuri da montato ha una fasatura di aspirazione strettissima , poco piu' ampia dell'originale , niente di chè. poi tu sulla pk-s monti un volano da oltre 2kg , e mazzucchelli stessa mette come limite di peso 1,8kg...sono fatti di burro

 

monta la 24\72...e al tuo 102 , visto che sarà un DR (l'ho avuto anche io) ti dico io cosa fare...innanzitutto abbassa la testata perchè da originale ha uno squish esagerato...abbassnadola recuperi molta coppia a tutti i regimi , andrà decisamente meglio. raccordalo ai carter come minimo , e se ti va alarga leggermente al cilindro e ai carter naturalmente. la valvola non si deve toccare x forza , se la lasci originale e poi anticipi e ritardi misurando le fasi e facendo un buon lavoro , è la stessa cosa che averla abbassata la valvola perchè dipende tutto dalle fasi , e cioè da quanto tempo , detto in parole povere , la valvola resta aperta...metti il 19 , lascia il filtro originale in ogni sua parte , monta un 82 di massimo all'inizio e tutti i getti originali. poi fai il rodaggio , se è grassa , come probabilmente sarà , scendi a 80\78 , vedi tu. vite laterale del carburatore a 2 giri

 

mi raccomando ,è MOLTO importante anticipare e raccordare , e anche abbassare la testa , perchè col gt che ti ritrovi...poi montando una semiespansione , diventerebbe quasi intirabile la quarta marcia...garantito da uno che il DR lo ha avuto plug e play e con la polini la quarta era quasi intirabile

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che da me non so fare niente xD solo smontare e montare,anticipare tagliare e rifinirenon l ho mai fatto...allora al posto del dr cosa mi consigli?tanto li prendero un po alla volta non avendo una grande disponibilità economica.grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi e se decido di risparmiare e aspetto che si svincola il mio buono postale dei miei 18 anni (per il mio compleanno mi hanno fatto un buono d un ingente somma svincolabile a 19 anni)..........come potrei far andare piu forte il 75 che ho sotto adesso?io ho gia smontato mezzo motore quindi dischi frizione cn molle rinforzate e rapporti li vorrei cambiare e in inverno comprerei carter nuovi e farmi un 130 come secondo motore come mi ha consigliato mio padre...la mia vespa col 75 dr adesso fa i 68 km h affiancato dal contachilometri di un sh cosa potrei metterci per farlo spingere non in allungo ma sl in acellerazione?se metto i 18/67 alleggerisco il volano cos altro potrei metterci per farla andare ancora di + in accellerazione?scusate se vi rompo sempre :)

Modificato da sakeca
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere quel 75 , è su un altro pianeta rispetto agli altri della stessa cilindrata , vuole una preparazione adeguata e spinge anche piu' di un 102 standard.

 

al tuo albero basta un taglio polini per il motore che vuoi ottenere...lo potresti fare col flessibile il taglio polini , basta avere un po' di manualità ;-) e ti ripeto che se il tuo albero sta bene dura in eterno... poi , su un motore con travasi non raccordati e soprattutto con fasatura dell'albero originale , ci puoi mettere un DR , un polini , un malossi...andranno sempre allo stesso modo , c'è un'elaborazione di contorno che va fatta ai carter e al motore nel suo insieme che è molto importante. monta il DR , fai il taglio polini e raccorda i travasi (non è niente di che anche se non hai una fresa con un po' di pazienza i travasi al carter li allarghi anche con le molette di pietra e col trapano!! basta avere un po' di mano e pazienza , senza fretta. sai raccordare?? sai com'è il taglio polini?? se la risposta è no fallo presente che ti diciamo tutto noi

 

col gt 75 che hai tu la velocità rimane grosso modo quella , se ci metti la 18\67 va un po' di piu' , di tachimetro i 70 li superi ma non so effettivi quanto corrispondano. se vuoi che vada meglio il 75 abbinaci un carburatore da 19 e migliorerà sicuramente molto in ripresa e un pelo anche in allungo...mettici una polini (la proma sul pk , plug e play NON monta)e raggiungerai gli 80 di contachilometri , che effettivi sono di meno te l'ho già detto. valuta tu se conviene spremere il 75 e aspettare di fare il 130 (un altro pianeta) oppure se vuoi un buon 100 adesso. tieni conto che se farai il 130 ... beh se sarà un 130 standard il 19 lo potrai riutilizzare , la marmitta idem...la campana la riutilizzerai solo se dovessi fare un 130 bello pompato con marmitta a espansione , diversamente bisognerà allungare ancora i rapporti con un altra campana

 

p.s. il volano lascialo così per adesso , non è di fondamentale importanza lo puoi alleggerire dopo

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

per la raccordatura ai carter so come si fa (almeno spero).......devo mettere la guarnizione seul carter e rifinire in base alla gurnizione?poi il taglio polini non ho la benchè minima idea di cosa sia .-. io visto che ho aperto il motore vogrrei metterci i ricambi in modo che qnd montero un gt superoore chredo prima 102 e vedrò com'e non lo debba riaprire ma solo sostituire il gt che e la cosa che mi riesce meglio......per ora sto smontando ancora la frizione solo che devo andare a comprare l estrattore perche il mio cane se lo è preso e portato da qualche parte aimè sconosciuta :( grazie per gli aiuti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete qualche metodo per smontare la frizione senza l'estrattore??

per il taglio polini si trova il manuale su internet ora sono dal cellulare e siccome è un cellulare d'epoca non ti posso mettere il link , comunque forse non ti è chiara una cosa , e cioè che sulla vespa si possono montare , di regola , due alberi con corsa uno da 43mm e l'altro da 51. in corsa 43 monti i cilindri dal 50cc fino al 110polini...per mettere il 125 o uno dei tanti 130 devi cambiare l'albero e passare in corsa 51 , quindi se metti il 102 e dopo volessi passare al 130 dovresti comunque aprire per cambiare l'albero , e i rapporti anche.

la frizione con un po' di mano la smonti battendo con un cacciaspine sull'alberino del quadruplo e facendo leva con un paio di cacciaviti fra campana e castelletto , ma eviterei , soprattutto se i dischi conduttori , quelli in acciaio li devi riutilizzare. un estrattore costa poco e ti puo' servire sempre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille andrò a comprare l estrattore e ti posterò l elaborazione come andrà. :) grazie milleeeeee ps:la raccordatura dei carter si fa come ti ho descritto in precedenza?

Modificato da sakeca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti la 24/72 non serve il volano alleggerito e qui ci siamo.

Che con i travasi non raccordati siano tutti uguali è QUASI vero,non c'è un abisso diciamo!

Che la Proma per PK non esiste è del tutto falso invece,mi è arrivata ieri da Bicasbia e comunque la producevano anche 20 anni fa.

La frizza senza l'estattore non la levi.

Il taglio Polini è quello che ti ho postato io.

Se apri la valvola toccala,piu anticipo=piu benzina in camera,entro certi limiti ovviamente,la fasatura che ti ho messo sopra è ottimale.

 

Detto ciò se hai DAVVERO intenzione di farti un 130 stringi i denti un anno ed i soldi investili li,cambiare rapporti e cuscinetti ora lo vedo stupido,spendi 250 euro per nulla se fai tutto da solo,altrimenti il prezzo levita.

Oppure ti fai il 130 con la stessa filosofia sopra,cioè intanto fai rapporti,albero,valvola,frizione e GT e la marmitta ed il carburatore li fai poi,se prendi un 130 DR non spendi grandi cifre...anche se prenderei il Polini a questo punto.

 

PS i pezzi li puoi prendere anche usati,specie rapporti e carburatore che sono soggetti a minore usura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non metti la 24/72 non serve il volano alleggerito e qui ci siamo.

Che con i travasi non raccordati siano tutti uguali è QUASI vero,non c'è un abisso diciamo!

Che la Proma per PK non esiste è del tutto falso invece,mi è arrivata ieri da Bicasbia e comunque la producevano anche 20 anni fa.

La frizza senza l'estattore non la levi.

Il taglio Polini è quello che ti ho postato io.

Se apri la valvola toccala,piu anticipo=piu benzina in camera,entro certi limiti ovviamente,la fasatura che ti ho messo sopra è ottimale.

 

Detto ciò se hai DAVVERO intenzione di farti un 130 stringi i denti un anno ed i soldi investili li,cambiare rapporti e cuscinetti ora lo vedo stupido,spendi 250 euro per nulla se fai tutto da solo,altrimenti il prezzo levita.

Oppure ti fai il 130 con la stessa filosofia sopra,cioè intanto fai rapporti,albero,valvola,frizione e GT e la marmitta ed il carburatore li fai poi,se prendi un 130 DR non spendi grandi cifre...anche se prenderei il Polini a questo punto.

 

PS i pezzi li puoi prendere anche usati,specie rapporti e carburatore che sono soggetti a minore usura

della proma non sapevo nulla:orrore: grazie della info ci faro' un pensierino8)

per quanto riguarda il montare gt pulg e play...fidati , prova a montare un DR sun banco originale e poi un polini , vedrai che non cambia una mazza , perchè la fasatura dell'albero è stretta e i condotti dei travasi piccoli. poi aggiungici che gli squish , di fabbrica sono esagerati...

 

la valvola non si lavora per forza ti dico , io sul mio 130DR con rapporti da 29 carburatore 25 , ho un albero che mi sono anticipato misurando tutte le fasi e in gradi , quanto dovevo togliere , e me lo sono tagliato per ottenere 120\65...e non ho toccato la valvola. se l'avessi fatto avrei tagliato di meno all'albero ma il risultato non cambia perchè in questo caso conta quanto e quando la valvola resta aperta , non è una questione di grandezza del condotto , cosa che sarebbe importante se fosse un 130 piu' spinto , dove una valvolina originale puo' darti qualche limite;-)

 

per il 130 ti do' ragionissima , io sono convinto che tutti quelli che si mettono a elaborare o prima o dopo...finiscono lì:mrgreen: un DR io lo prenderei solo in 2 casi: o come ricambio dell'originale , o x fare un motore turistico , come il mio , sul quale monto una 29 , la campana piu' lunga ,e ti assicuro che il DR se la mangia...faccio i 115 e passa di tachimetro. se lo abbini invece a una 27\69 o la 24 storta è poco conveniente perchè ti si imballa molto prima , il DR fa pochi giri , molto pochi , ma ha tanta coppia...i rapporti lunghi sono l'ideale. scegli un polini invece se vuoi un motore piu' frizzante , dove metterai la 27 o la 24storta..ma li giustamente i costi lievitano...e ti diro' che io i 19 di carburatore sui 130 non li consiglio quasi piu'...un 24 ad andature moderate consuma pure meno ma il motore è piu' pieno , e agli alti...dà il meglio di se. il mio DR quando avevo il 19 si fermava a 105 massimo propro 110 di tachimetro. ora col phbl25 a volte va pure oltre i 115 , e ha il doppio della coppia a tutti i regimi. come detto , è una scelta sua , si deve fare due conti.

 

p.s. grazie x la marmitta case93(siamo coetanei :-))vado a vedere adesso:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...