Vai al contenuto


OR Albero spingidischi frizione primavera.


supergira
 Share

Recommended Posts

Ciao, per eliminare una perdita d'olio motore dalla mia primavera vorrei cambiare la guarnizione or del sopracitato alberino visto che trovo sempre il leveraggio della frizione gocciolante d'olio.

Oggi ho tolto il coperchio della frizione ma non sono riuscito a capire dove sta questo benedetto or in gomma!!

 

Qualcuno sa dirmi dove devo montare l'or?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come la special, come suppongo che sia, devi smontare l'alberino dal coperchio che hai tolto. Per farlo devi togliere la spina elastica che fissa la levetta della frizione all'albero, una volta tolta la spina, la levetta e la molla verranno via, mentre l'alberino dovrai estrarlo dalla parte opposta, previa rimozione di un tappo di gomma. Estratto l'alberino, noterai subito l'or posto su di esso, pulisci bene l'alberino e la sede, sostituisci l'or, ingrassa il tutto e rimonta.

Ps: ricordati di ungere col grasso anche il nottolino in ottone che spinge i dischi, prima di rimontare il coperchio, questo per far si che non caschi all'interno del motore nella fase di rimontaggio del coperchio, se malauguratamente succedesse, saresti costretto ad aprire i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un lavoro che comporta calma e tanta pazienza, una volta tolta la molla che tiene in tensione la leva al 90% sfilata la leva vanno via anche le sferette delle boccole cuscinetto superiore e inferiore, con calma bisogna rimetterle al loro posto con un pò di grasso infilare la leva ovviamente dopo aver sostituito l'oring !!!!!!

consiglio di fare il lavoro dentro una bacinella proprio per non smarrire dette sfere.

buon lavoro FRANCESCO....

 

PRIMA DI SMONTARE SEGNATI L'ANGOLAZIONE DELLA LEVA PER POI RIMETTERLA NELLA STESSA POSIZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

klaydus e primavera ti hanno detto che fare e le problematiche dei carterini a leva corta (klaydus) e leva lunga (primavera)

 

NOTA: i 2 o-ring dei 2 tipi sono di 2 misure diverse

NOTA2: procurati una spina elastica 3x120

NOTA3: fai le foto a riposo della parte interna del carterino - in particolare della zona di spinta del rallino e della sua angolazione rispetto alla leva

NOTA4 x claydus - nel carterino a leva corta il rallino di ottone non puo' cadere - in quello a leva lunga sì

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qui non mi torna niente di quello che mi avete suggerito.

Metto una foto per farvi capire quello che mi son trovato davanti.

Non ho idea se si tratta di un pezzo originale o meno, è la prima volto che lo smonto.

 

Quando ho tolto il coperchio ho svolto le seguenti operazioni:

- ho tolto la molla che teneva spinto l'alberino dentro il coperchio.

-senza dover togliere nient'altro ho sfilato l'alberino che non presenta nessuna sede per or.

 

A questo punto non saprei dove mettere le mani e dove sia situata questa benedetta tenuta.

A mio avviso l'unico posto dove possa essere l'or è all'interno della sede del cuscinetto indicato in verde. Mi sembra infatti di intravedere uno spazio tra il cuscinetto ed il carter.

Ripeto. per sfilare l'albero non ho tolto nessuna spina, ma solo la molla che teneva spinto contro il carter la parte inferiore dell'alberino.

L'alberino che ho estratto è un pezzo unico ed il millerighe che si infila nel perno spingi rallino ha 2 denti "diversi" in modo che sia impossibile sbagliare l'inclinazione di quest'ultimo.

 

Il mio problema rimane però la guarnizione di tenuta.

 

Aiutatemi, sto impazzendo!!

DSCF2999.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto come te dici, l'oring deve esserci dove hai messo la linea verde, sempre se chi l'ha smontato prima di te l'ha messo, se non lo trovi c'e una scanellatura be ci inserisci l'oring.

 

sinceramente la spina che il buon Sartana dice, ancora non l'ho capita se lui e gentile (che lo è) a postarci una foto di essa . grazie francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle sedi segnate dalle frecce ci sono i due cuscinetti a rulli.

Quindi l'or deve andare esterno e visibile?

Quando l'ho smontato non l'ho trovato (ora capisco perchè quando portai a casa la vespa non trovai neanche una goccia d'olio nel motore!!)

L'or andrà quindi sotto la molla?

Scusatemi se non capisco ma faccio fatica ad individuare la sede della tenuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto come te dici, l'oring deve esserci dove hai messo la linea verde, sempre se chi l'ha smontato prima di te l'ha messo, se non lo trovi c'e una scanellatura be ci inserisci l'oring.

 

sinceramente la spina che il buon Sartana dice, ancora non l'ho capita se lui e gentile (che lo è) a postarci una foto di essa . grazie francesco

 

nel primavera spesso e volentieri è presente il carterino a leva corta

 

in questo c'è una spina da togliere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...