Vai al contenuto


Giudizio su contakm


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

E' uno dal Vietnam. Per essere originale deve avere la stampigliatura Veglia sul corpo del inferiore.

Qui a casa ne ho 3 di quelli.

Vanno per un po' ma non tengono l'acqua e si arrugginiscono molto velocemente appena si inumidiscono

Vai a vedere uno molto simile a:

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=971 per US$ 44

Se ne vuoi uno di quelli, te lo mando io

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Si, ero certo che fosse di importazione, mi chiedevo pero' se provvisoriamente potevo montarlo sul VS5 senza fare la figura del pirlone! :-)

Che faccia la ruggine e non tenga l'acqua visti i prezzi e' anche comprensibile; diciamo che e' per non lasciare i buco vuoto fino a che non trovo un originale ben messo.

 

PS hai un privato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

esatto sono come le ciofece di quelli x la 50 special rifatti vanno x 200 km e poi sfarfallano..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

si, capisco il concetto ma visti i prezzi che circolano su eBay http://cgi.ebay.it/Contachilometri-completo-Vespa-Gs-150_W0QQitemZ290114991878QQihZ019QQcategoryZ94139QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting fatte le foto per l'iscrizione me lo posso benissimo rivenmdere recuperando la spesa fatta no?

 

Ho appena visto questo che dice essere originale Piaggio.. sara' quello del catalogo vintage? http://cgi.ebay.it/CONTACHILOMETRI-ORIG-PIAGGIO-VESPA-150-GS-VESPA-160-GS_W0QQitemZ250035747379QQihZ015QQcategoryZ138536QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui potete vedere la differenza fra l'originale (basso) e la copia Vietnamita.

Non sono comunque convinto che l'originale, preso da http://cgi.ebay.it/CONTACHILOMETRI-ORIG ... otohosting, sia originale anche quello.

Dovrei vedere il dietro e come e' stato assemblato.

2x_contakm_118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

...ragazzi, non capisco cosa intendete con la parola "originale"....volete che la veglia borletti riacquisti la sua denominazione sociale originale, riprenda i macchinari originali di mezzo secolo fa dai depositi di rottami in cui sono messi e riprenda la produzione di contakm per vespa con la certosina cura che riponeva negli anni '60?mi pare ovvio che si tratta di riproduzioni, tranne qualche usato o N.O.S......certo, ci sono le riproduzioni fatte in maniera accettabile e quelle che sballano o prendono acqua, ma a tutto si pone rimedio.....se volete, metto a disposizione l'esperienza sinora accumulata nella riparazione di contakm, fatemi vedere cosa vi è rimasto del vecchio contakm e io vi dico se ve lo posso riparare, magari acquistando solo il fondo, le cornicette ed il vetrino......se mi riesce di recuperare quello del mio gs 150, farò un servizio fotografico all'uopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ad un amico, non facciamo nomi, ho sistemato uno di questi contakm con la meccanica di quello del bajaj, acquistato allora ad un mercatino per 5000 lire, poi abbiamo messo il fondo originale, il tamburo con i numeri originale, la cornicetta originale ed il vetrino nuovo...risultato: va in giro dicendo che è il contakm originale della vespa e che non è mai stato toccato.....forse potrebbe essere questa la strada per horus, procura un contakm bajaj e fammi vedere cosa ti rimane dei vecchi contakm, se ne hai qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, e' la prima volta che accedo a questo Forum, pertanto mio presento, mi chiamo Giovanni e sto sistemando una VNB 125 del 1960 piuttosto in ordine.

 

Sono anch'io alle prese con Il CONTACHILOMETRI, si era bloccato ed ha fatto spannare l'ingranaggio che prende il moto dalla ruota.

L'altra sera ho provato a smontarlo, ho notato che un po' gira ma poi ad un certo punto si blocca, il blocco avviene tra l'ingranaggio che prende moto dal cavo e quello che si infila orrizontalmente nel corpo centrale del contaKm, inoltre sotto la lancetta c'e' una specie di filo di rame arrotolato in maniera confusa, credo fosse una molla di richiamo per la lancetta.

 

Nel catalogo Vespa Vintage ho trovato solo il quadrante e non il contaKm completo, anche in altri siti non sono riuscito a trovarne uno idoneo, su e-bay ho trovato qualcosa ma si raggiungono prezzi allucinanti per dei quasi rottami, potrebbe andare bene anche qualcosa di non originale e poco affidabile in quanto anch'io potrei riutilizzare il mio quadrante che e' praticamente perfetto (ingiallito al punto giusto).

 

Qualche consiglio ?? (mi pare che MrOio sia molto competente in materia).

 

Ciao a Tutti.

 

P.S.Il contaKm ha il fine corsa a 90 Km ed e' di quelli quasi quadrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...devi guardare bene perchè si blocca, di solito è lo sporco a fare questi scherzi, oppure uno degli alberi che ha preso gioco...devi smontare tutto con cura e pulire tutto bene col petrolio per illuminazione, si trova nelle mesticherie, stai bene attento a quel filo di rame, è la molletta che bilancia la forza centrifuga della campana, se si stara, il contakm funziona, ma il tachimetro, nella migliore delle ipotesi va a scatti....la lancetta, con molta cura, la puoi tirare dall'alto, senza romperla, dopo avere bloccato con nastro di carta la campana con l'asse sulla posizione "0", in modo da poterla rimontare col precarico originario....se non smonti la lancetta, non puoi smontare tutto il sistema...quel contakm è ottimo si può riparare perchè si smonta con facilità, quindi mettiti all'opera...pulisci tutto e lubrifica solo con qualche goccia di grasso spray per catene, ma non negli ingranaggi in plastica, che devono lavorare a secco...l'unico punto che io lubrifico è l'asse dove si attacca il filo contakm...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Qui potete vedere la differenza fra l'originale (basso) e la copia Vietnamita.

Non sono comunque convinto che l'originale, preso da http://cgi.ebay.it/CONTACHILOMETRI-ORIG ... otohosting, sia originale anche quello.

Dovrei vedere il dietro e come e' stato assemblato.

 

Riprendo questa vecchia discussione, all'epoca ero in vacanza :oops::mrgreen:

 

Nessuno dei due è fedele agli originali. Quello in basso ha il quadrante rifatto male, guardate il logo a scudetto.. E manca anche la scritta Veglia.

 

Ovviamente deve anche avere i numeri sottili.

Quelli di Scanpa mi sembrano quelli rifatti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..se è per questo, nessuno dei due contakm riportato sopra è per il gs 150 vs5.....per il semplice fatto che l'odometro presenta degli spazi fra i numeri, oltre ai numeri piccolini....al limite possono andare bene per il gs 160 o l'ss 180...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...