Vai al contenuto



finalmente operiamo


aborigeno
 Share

Recommended Posts

:ciao: ragazzi domani finalmente operiamo sul motore della mia p200e con miscelatore. montero il gt polini xche celo' albero ant marzzucchelli corsa 57 raccordatura ai carter la valvola originale la finale 23\65 orig carburo 26\26 filtro t5 getto max 140 minimo 55\160.. e volevo sapere se conviene lasciare il miscelatore o toglierlo se lo lascio devo aggiungere olio alla benzina?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il mio consiglio è 24/24 originale con il suo filtro oppure phbh28 o 30 il MIX io l' ho staccato ed ora viaggio con una miscela al 2.7% - 3% fissa (ho PHBH28) io il Polinone l' ho grippato perchè avevo i rapporti troppo corti e il MIX in funzione che a 7000-7500gir/min non eroga la quantità d' olio sufficente alla lubrificazione perchè è studiato per funzionare a regimi più bassi poi un' altra cosa che ti dico è regola bene l' anticipo raccorda i travasi e monta la guarnizione DRT da 1.00mm in rame tra testa e cilindro che aiuta a dissipare il calore e candela grado termico 9 (NGK) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del minimo 55\160 lo allarghero con una punta da 0,60 O 0,68 come mi ai detto te tempo fa. del resto gia o fatto la modifica sul 125 super elaborato con carburo 26\26 la punta da 0,60 e va bene.. xquanto riguarda lo spessore dove va sotto o sopra il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Polinone l' ho grippato perchè avevo i rapporti troppo corti e il MIX in funzione che a 7000-7500gir/min non eroga la quantità d' olio sufficente alla lubrificazione perchè è studiato per funzionare a regimi più bassi

 

Il fatto che tu abbia grippato non è da attribuire al mix auto, che fa benissimo il suo lavoro, anche con motori preparati, il problema nasce da un carburatore maggiorato che immette più roba, mantenendo invariato il rapporto di olio. Comunque se passi a carburatori diversi da SI, è ovvio che devi prepararti la miscela. Poi si sa, il Polini è grippaiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

getto max 140 minimo 55\160..

 

Mi sembra un pò esagerato il 140, poi in corsa 57.... Non è che se monti un 26 26 devi necessariamente aumentare i getti, dipende da come pompi nei carter, e la pompa è il cilindro! Non vedo una grossa preparazione, fossi in te lascerei il 2424, poi per tarare il getto di max, devi osservare la candela, se povero, ingrasserai di un paio di punti alla volta. Questo dipende anche da che marmitta hai intenzione di montare.

PEr il mix, dato che non andrai a stravolgere molto, io ti consiglio di lascialro, fai una revisione al serbatoio pulisci la pompa, ed accertati che l'olio esca regolarmente. LA pompa è già tarata per fare la miscela in funzione dal numero di giri e al rapporto di apertura della manetta, che va da 1 a 3%.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Allargare il getto di minimo con una punta da trapano!!!!!" :orrore: :orrore: :orrore:

 

 

La vedo dura per questo povero blocco Polinizzato :nono::crazy: :crazy:

 

Punte da trapano che si usano esclusivamente con le dita al max con una pinza perchè sono sottili come un capello, lhai presente che ha casa ho una punta da 0,40 ? + sottile di un capello sono punte che non si trovano ovunque sono calibrate, nella confezione ce scritta la misura effettiva ma alla fine ci do una controllata col calibro digitale per vedere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto del minimo 55\160 lo allarghero con una punta da 0,60 O 0,68 come mi ai detto te tempo fa. del resto gia o fatto la modifica sul 125 super elaborato con carburo 26\26 la punta da 0,60 e va bene.. xquanto riguarda lo spessore dove va sotto o sopra il cilindro?

 

 

Lo spessore ti consiglio di metterlo sopra il cilindro, se prendi quello di rame drt incollalo con silicone alta temperatura in modo di centrarlo perfettamente, magari lo centri facendo uscire il pistone della canna , questi spessori drt richiedono anche qualche colpettino di carta abrasiva nel buco interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spessore ti consiglio di metterlo sopra il cilindro, se prendi quello di rame drt incollalo con silicone alta temperatura in modo di centrarlo perfettamente, magari lo centri facendo uscire il pistone della canna , questi spessori drt richiedono anche qualche colpettino di carta abrasiva nel buco interno.

 

Tutto vero ma non serve il silicone i buchi dei prigionieri sono abbastanza stretti e si centra bene da solo...per quello che riguarda il MIX...mi dispiace ma nessuno me lo toglie dalla testa che è stato lui a farmi grippare io montavo il 24/24 quando avevo in funzione il MiX e personalmente non mi fido più...

 

p.s. il polini è gripparolo se non trattato come si deve...altrimenti è longevo come qualsiasi altro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ma non serve il silicone i buchi dei prigionieri sono abbastanza stretti e si centra bene da solo...per quello che riguarda il MIX...mi dispiace ma nessuno me lo toglie dalla testa che è stato lui a farmi grippare io montavo il 24/24 quando avevo in funzione il MiX e personalmente non mi fido più...

 

p.s. il polini è gripparolo se non trattato come si deve...altrimenti è longevo come qualsiasi altro;-)

 

Forse nel 200 i buchi sono fatti precisi, nel 177 i spessori che ho comprato da Denis hanno avuto i buchi da 8 mm nei 125-150 i prigionieri sono da 7 mm e i spessori di rame se non li centravo andavano a finire contro il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ne parliamo tra qualche km:mrgreen: quando avrà grippato? perchè??

 

per tua informazione c' è gente che con il mix su motori elaborati ci cammina una vita senza problemi...

io per primo prima di passare al 30.. ho usato il mix su un polini da 7000 giri e mai avuto problemi.. (anche in autostrada!)

quindi la causa della tua grippata la andrei a ricercare altrove...

io personalmente non lo userei per il semplice fatto che non mi dispiace farmi la miscela manualmente...

sono scelte.. e non necessariamente se si fà qualcosa diversamante da come la fai tu vuol dire che sia sbagliata..

mi metto nei panni di aborigeno che magari è contento come una pasqua perchè si sta facendo un motore nuovo.. arrivi tu e gli dici che se mette il mix grippa..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per tua informazione c' è gente che con il mix su motori elaborati ci cammina una vita senza problemi...

io per primo prima di passare al 30.. ho usato il mix su un polini da 7000 giri e mai avuto problemi.. (anche in autostrada!)

quindi la causa della tua grippata la andrei a ricercare altrove...

io personalmente non lo userei per il semplice fatto che non mi dispiace farmi la miscela manualmente...

sono scelte.. e non necessariamente se si fà qualcosa diversamante da come la fai tu vuol dire che sia sbagliata..

mi metto nei panni di aborigeno che magari è contento come una pasqua perchè si sta facendo un motore nuovo.. arrivi tu e gli dici che se mette il mix grippa..!!

 

Io spero Sinceramente che ciò non avvenga ma il Polini 208 secondo me deve viaggiare bello grasso di miscela e dev' essere raccordato...la mia esperienza mi ha detto questo e nessuno me lo toglie dalla mente che ho grippato per il MIX...però la colpa è stata mia perchè tutto avrebbe funzionato alla grande bastava che aggiungessi a mano 1% nel serbatoio però se devo mettere 1% nel serbatoio metto diretto il 3% e sto tranquillo, con il MIX secondo me il Polini208 soffre fatelo funzionare a dovere per 100km a manetta e vi darò ragione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mix è studiato per fornire una miscela che và dal 1% al 3% con carburatore originale travaseria originale e getto originale se aumentiamo il getto non avremo più la percentuale originale ma una inferiore e così vià stesso discorso per tutto il resto...spero di non tornare più su questo argomento poi che funziona tutto bene e per tanto tempo a mio avviso è una questione di :ciapet: sopratutto se parliamo di Polini 208P&P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero Sinceramente che ciò non avvenga ma il Polini 208 secondo me deve viaggiare bello grasso di miscela e dev' essere raccordato...la mia esperienza mi ha detto questo e nessuno me lo toglie dalla mente che ho grippato per il MIX...però la colpa è stata mia perchè tutto avrebbe funzionato alla grande bastava che aggiungessi a mano 1% nel serbatoio però se devo mettere 1% nel serbatoio metto diretto il 3% e sto tranquillo, con il MIX secondo me il Polini208 soffre fatelo funzionare a dovere per 100km a manetta e vi darò ragione:ciao:

 

infatti anche io sono a favore della miscela fatta alla vecchia maniera...

ma se si vuole lo si può usare tranquillamente fino a questi regimi..

intorno agli 8000 Giri/min ci sono stati casi di ingranaggi del mix viola per la temperatura che raggiungevano e in questi casi è sconsigliabilissimo usarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

(il mix a ghigliottina tutta aperta miscela al 3%)

 

Rispetto ai getti originali;-) aumentandoli o magari montando un 26/26 e pertare il getto max da 108 a 140 come vuole fare aborigeno la percentuale non è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..

gente che avete usato il mix fino ad oggi.. buttatelo..!!

io qui smetto perchè non è giusto infangare il post di chi cerca consiglio..

mi riprometto ogni volta di non rispondere ai tuoi messaggi ma è più forte di me.. io non sono nessuno sia chiaro.. ma qualcosa l' ho imparata.. e sentire te che dai consigli a tutto il forum senza sapere quello che dici..

non prenderla a male ma è il mio pensiero.. amici come prima..!!

buona vespa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ai getti originali;-) aumentandoli o magari montando un 26/26 e pertare il getto max da 108 a 140 come vuole fare aborigeno la percentuale non è la stessa

 

Vespista90, comunque tieni anche presente che il mix non miscela esattamente al 2% ma un pò in più, almeno nel caso della mia vespa PX200.

Infatti una volta mi è venuta la curiosità di controllare ed ho rilevato una percentuale media del 2,4%.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..

gente che avete usato il mix fino ad oggi.. buttatelo..!!

io qui smetto perchè non è giusto infangare il post di chi cerca consiglio..

mi riprometto ogni volta di non rispondere ai tuoi messaggi ma è più forte di me.. io non sono nessuno sia chiaro.. ma qualcosa l' ho imparata.. e sentire te che dai consigli a tutto il forum senza sapere quello che dici..

non prenderla a male ma è il mio pensiero.. amici come prima..!!

buona vespa!!

 

Tu se dovessi dare un consiglio ti sentiresti di darlo come verità assoluta?

Secondo me questa verità non esiste, non c'è un verbo certo ed univoco...io come principio affermo che su motori elaborati dove c'è una maggiorazione dei travasi di aspirazione è meglio non far funzionare il MIX o meglio tendolo in funzione aggiungere olio nel serbatoio per andare sul sicuro...poi che funziona bene lo sò ma non mi sento di dire che su un Polinone tutto filerà liscio...non voglio fare polemica sterile del Tipo MIX si MIX no...però io sto dalla parte di chi non si fida:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista90, comunque tieni anche presente che il mix non miscela esattamente al 2% ma un pò in più, almeno nel caso della mia vespa PX200.

Infatti una volta mi è venuta la curiosità di controllare ed ho rilevato una percentuale media del 2,4%.

 

Lo sò bene mediamente dall' 1% al 3% ma con il carburatore in configurazione originale...si parla sempre della stessa cosa:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo.. perchè neanche io mi fido.. secondo la mia filosofia... meno cose ci sono e meno se ne possono rompere...

il discorso è che tu dai spesso verità assolute.. sei certo di quello che dici e chi cerca aiuto ti ascolta... non mi metto a fare esempi perchè mi scoccia.. basti vedere l' ultimo monologo che hai fatto sul polini 208 ideale.. a 10 travasi con un solo travaso che sbuca sul carter però più grosso.. volani leggeri azzi e mazzi..

insomma niente di male ad aver ancora mooolto da imparare.. ma farlo in silenzio e con umiltà sarebbe l' ideale!!!

chiuso.. senza rancore..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo.. perchè neanche io mi fido.. secondo la mia filosofia... meno cose ci sono e meno se ne possono rompere...

il discorso è che tu dai spesso verità assolute.. sei certo di quello che dici e chi cerca aiuto ti ascolta... non mi metto a fare esempi perchè mi scoccia.. basti vedere l' ultimo monologo che hai fatto sul polini 208 ideale.. a 10 travasi con un solo travaso che sbuca sul carter però più grosso.. volani leggeri azzi e mazzi..

insomma niente di male ad aver ancora mooolto da imparare.. ma farlo in silenzio e con umiltà sarebbe l' ideale!!!

chiuso.. senza rancore..

ciao

 

vabbè sono solo idee penso che tutti possano imparare da tutti ed io sono il primo...poi quando si gioca di fantasia nel caso del Polini Ideale qualche caz*ata bisognerà pur dirla:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...