Vai al contenuto


soluzione al guasto elestart


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Si pensava fosse la batteria scarica, poi sostituita, nulla il problema rimane tale, il motorino gira molto lentamente e fatica ad avviare il motore

Poi si è pensato al relè, poi la massa, ed infine si era arrivati al punto di sostituire il motorino d'avviamento della puffa di Fabio. Oggi ho scoperto il difetto:Il capocorda che fissa il positivo al motorino elettrico era completamente cotto a talpunto da interrompersi

Ecco la documentazione dell'intervento con modifica.

31052009302.jpg

31052009303.jpg

31052009305.jpg

31052009306.jpg

31052009308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica consiste nella sostituzione del capocorda ad occhiello e maggiorazione della rondella di contatto che è fissata da un prigioniero solidale al motorino d'avviamento. A mio giudizio la superfice di scambio per il passaggio di corrente è molto ridotta provocando surriscaldamenti eccessivi, ecco che alla lunga si fonde.

 

Anzittutto ho tagliato gli ultimi 10 mm di cavo sezione 6 mmq, perchè erano deteriorati e induriti dallo stress di giunzione, poi ho crimpato un nuovo connettore ad alto amperaggio con diametro di montaggio superiore, poi ho inserito due rondelle di diametro adeguato al nuovo connettore ad occhiello con terminale isolato, ho anche sostituito il dado di fissaggio con uno a rondella zigrinata sottotesta, il tutto per un serraggio migliore.

Ecco le foto del termine dell'intervento

31052009311.jpg

31052009314.jpg

31052009315.jpg

31052009317.jpg

31052009318.jpg

31052009319.jpg

31052009320.jpg

31052009321.jpg

31052009322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ho dovuto rileggere 3-4 volte per capirci la metà (quanto sono impedito!), non ho parole per ringraziarti!!!

 

nessun problema, è più facile farlo che spiegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi è successa la stessa cosa con il polo positivo della batteria, si è tranciato di netto il "collo" del capocorda a occhiello, si era consumato e spezzato perchè avvolto da una polveretta gialla che si produce (se non ingrassi)al contatto. La soluzione è stata la stessa di antovnb solo che, miseriaccia, cosa costa a piaggio lasciargli 3-4 cm di cavo elettrico più lungo?Ogni filo tranciato per questi motivi bisogna avere l'accortezza di farlo il minimo indispensabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...