Vai al contenuto


Tamburo che comincia a frenare di più .. ?!?


Tormento
 Share

Recommended Posts

come è possibile ?!? da un pò di giorni ho la sensazione che il mio tamburo anteriore abbia iniziato a frenare di più, a parità di pressione sul pedale frena di più ma ovviamente la cosa non mi convince del tutto visto che mi ritrovo la frenata squilibrata e negli ultimi due giorni ho preso qualche piccolissima bloccata complice un fondo stradale infame.. qualche idea ?

considerando che ho la sensazione che oltre a frenare di più trasmetta una leggera vibrazione che prima non c'era, ovviamente controllerò quanto prima, ma secondo voi da che dipende ?

le ganasce non sono finite, di questo sono sicuro perchè ho controllato dall'oblò..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse entrata della sabbia o altro materiale che accentua l'attrito nel tamburo?

O magari è proprio il materiale di attrito delle ganasce che si è sgretolato...

Tonì, non è che sei dimagrito o ti sei fatto la barba? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tonì, non è che sei dimagrito o ti sei fatto la barba? ;-)

Sarebbe anche l'ora, sia per l'una che per l'altra cosa! :lol::quote::Lol_5:

(Così la povera Cosa porta un po' di chili in meno... :mrgreen: )

A parte gli scherzi, come sta messo il regolatore di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonì, non è che sei dimagrito o ti sei fatto la barba? ;-)

Sarebbe anche l'ora, sia per l'una che per l'altra cosa! :lol::quote::Lol_5:

 

dimagrire sono dimagrito quasi 5 kg, la barba l'ho fatta, ma è qualcosa di più.. non c'entrano questi fattori,peraltro determinanti.. con la barba fatta faccio meno turbolenza, e anzi al limite dovrebbe allungarsi la frenata :-)

 

A parte gli scherzi, come sta messo il regolatore di pressione?

 

il regolatore di pressione gestisce solo il freno posteriore in funzione della pressione del pedale, e funziona bene perchè dietro frena, quindi non è lui.. avevo pensato che invece di frenare di più davanti frenasse meno dietro ma non è così, ho provato e frena... insomma è proprio davanti che frena di più..

 

se fosse entrata della sabbia o altro materiale che accentua l'attrito nel tamburo?

O magari è proprio il materiale di attrito delle ganasce che si è sgretolato...

 

entrare sporcizia potrebbe anche essere visto che sono stato in pratica in un cantiere per un pò, ma mi pare troppo strano considerando le tolleranze..

i ceppi hanno quasi 20000 km ma quest'estate quando ho revisionato il piatto ganasce erano ancora ok.. boh, devo smontare, anche se effettivamente non è che mi dispiace questo effetto visto che sull'asciutto frena in modo impressionante, il problema è sull'acqua e con la strada penosa.. in autostrada per esempio non ho avuto problemi, ma su certi biliardi di paese inizio a tenere il piede largo per paura che mi si chiuda lo sterzo..

mi sa che lunedì smonto e controllo un pò, oggi sono uscito ma sono ancora debilitato dall'influenza.. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che si è creato una sorta di spigolo vivo sul bordo del lato minore sulla ganascia, e quindi quando freni si "aggancia" al tamburo? Oppure c'è della sporcizia che si è accumulata proprio in quella zona...

Oppure è un problema di umidità...

 

(P.S.: Rimettiti presto! :D :wink: Magari, dall'anno prossimo, pensa al vaccino: io lo faccio da ormai 5 anni, e se prima la febbre mi veniva a MINIMO 39°C, adesso non supera mai i 38, e dura metà settimana, invece che una intera! :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho tolto il tamburo, danni vidibili non vce ne sono a parte :

- una zona del tamburo con un leggero scalino impercettibile peraltro ai miei polpastrelli e peraltro in discesa, cioè girando in avanti la ruota la ganascia non incontra lo spigolo vivo ma la parte a valle di esso.. e ripeto sotto le dita non si sente

- c'è un punto in cui la ganascia si è lesionata e il ferodo ha perso consistenza.. non so se è capitato o se è indice di vecchiaia sopraggiunta (anni 2 circa e km 18000). lo spessore è ancora buono quindi non so, anche qui da riconmtrollare.

rimontato tutto e data una bella pulita è tornato tutto a posto, la ruota non blocca più nemmeno cercandomela (oggi pioveva). ora due sono le cose :

o le ganasce sono vecchie e il problema sono loro , oppure la leggera perdita di efficienza del freno dietro mi squilibrava tutta la frenata.. secondo me le cause ci sono entrambe, perchè dietro è vero che frenava meno ma cmq frenava, quindi mi sa che è la volta buona che compro due coppie di newfren e non se ne parla più così vediamo pure se davvero sono peggiorate.

ciao

freni1

freni3

freni_2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...