Vai al contenuto


Mozzo anteriore PX MY


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche mese ho l'anteriore (col freno a disco) che vibra appena ai bassi giri. Nel senso che guardando la Vespa di fronte la ruota ha un gioco di qualche mm a destra e sinistra. Il gioco si nota facendo girare la ruota. Se scuoto la ruota non sento nessun gioco. Il problema si è presentato con 3 cerchi diversi ed altrettanti pneumatici nuovi. Secondo voi cosa può essere?

 

Grazie per l'attenzione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando qualcuno più esperto di me, direi i cuscinetti del tamburo. Ce ne sono due: uno a sfere lato esterno e un cestello a rulli lato piatto portaganasce. Ce ne sarebbero due a rulli nel piatto, ma di solito non danno problemi perché sopportano solo una piccola rotazione quando carichi l'ammortizzatore. Visto che hai fatto tante prove, smonta tutto e dai un'occhiata, di sicuro arriverai al problema. Per esempio quando ho smontato io ho trovato una rondella distanziale in meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda....potrebbero risponderti in dieci modi diversi, e tutti giusti! Personalmente, quando l'ho fatto sono andato di spingispina e martellate sulla ghiera, distribuite su tutto il diametro prima e ai quattro punti cardinali quando comincia a smuoversi. Eventualmente si può scaldare la zona per dilatare un po' la sede e facilitare l'estrazione. Non è così facile comunque.

questa soluzione di areoib è molto interessante, volevo farlo ma andavo di fretta e non avevo il materiale giusto per l'accrocco:

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=3578&highlight=estrarre+cuscinetti

 

altrimenti puoi sempre comprare un set di estrattori per cuscinetti, ma ti costano un occhio e non li userai praticamente quasi mai.

 

anche questo è interessante:

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7363&highlight=estrarre+cuscinetti

 

ma....aspetta...hai risposto anche tu a questo topic! allora lo sai già!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...