Vai al contenuto


diagnosi x motore V31T


AGA
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti gli utenti del forum! mi sono appena iscritto e vi chiedo se mi potete dare un aiuto.

Premessa: per la mia v31t del '52: l'anno scorso ho fatto fare qualche lavoretto ad un meccanico che si occupa di restauro vespe (puntine, bobina, pneumatici, ha dato un occhio al carburatore .. ma pare non abbia fatto niente) e poi mi ha riportato a casa la vespa. Al motore non abbiamo mai fatto niente... mai aperto, mai smontato in teoria come la casa l'ha fatto nel 52 è rimasto uguale...non ho dati che mi possano confermare se negli anni 65/70 quando veniva usata fosse stato fatto qualcosa…

..ma veniamo a noi, ora vi spiego cosa è successo e vi chiedo se potete “ a esperienza” darmi spiegazione: ho provato qualche volta la vespa in strada, giusto per il gusto di accenderla e sentire che dopo 2/3 pedalate andava in moto; un giorno mentre la provavo, in 2* o 3* non ricordo..., a basso regime di giri ho avvertito come un "tac" un rumore secco provenire da zona motore/pedivella accensione, però niente di strano, moto rimasta accesa e finito il mio "giro" di 300 metri. quando poi ho voluto riaccenderla, mi sono accorto che la pedivella dell'accensione è bloccata e non riesco più ad accenderla!!! cosa si è rotto secondo voi??? sono cavoli??

ps: il motore non l'ho ancora aperto dato che non sono espertissimo e non vorrei fare danno maggiore.., (ps allo stesso meccanico non vorrei riportarla perchè non sono rimasto soddisfatto ..)..

vi sarei grato se mi date vostri pareri ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aga...premetto che non faccio parte della categoria "esperti"..ma la messa in moto è completamente ferma?bloccata?..potrebbere essere il boccolo che si è rotto...( sto restaurando la mia v30..:lol: ed il meccanico mi ha dato oggi la "diagnosi", purtroppo :-(...cioè mi ha detto quale fosse il pezzo rotto ed il suo nome...e potrebbe combaciare con il problema che tu hai scritto...)

 

tornando a noi, se così fosse la vespa non va in moto..e bisogna smontare tutto per arrivare a quel pezzo...

aspettiamo i più esperti che dicano la loro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie biaa per il tuo consiglio.

la pedivella è quasi totolmente bloccata... si muove di pochissimo.

un amico che se ne intende di più di me mi ha detto che potrebbe essere il blocchetto accensione....mah...mi sa che tocca aprire il motore sperando non sia qualcosa di più grave...:-(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quando ho preso la mia non ho potuto metterla in moto (ferma da una cinquantina d'anni sotto una tettoia)quindi nn posso aiutarti sul "rumorino " che hai sentito tu...era comunque bloccata la pedivella, ma le marce riuscivo ancora a cambiarle (tirando il filo riamo riusciti ancora a metterla in folle per fortuna!..)...

se posso aiutarti (visto che da quello che ho capito partirai con lo smontaggio)chiedi pure... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente o è scattata via la molla o comunque è qualcosa nei paraggi del boccolo d'accensione, purtroppo sono motori di vecchia concezione, piuttosto indistruttibili ma su molte cose alquanto obsoleti come progetto......di sicuro va aperto per svelare l'arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...