Vai al contenuto


Problema tamburi ovalizzati


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo mi ritrovo entrambi i tamburi ovalizzati.

Ora il mio problema nasce dal fatto che per px Iserie, la piaggio non produce più i tamburi, quindi le opzioni sono 2: ordinarli da internet di concorrenza ed a cifre assurde(si supera i 160 neuri per la coppia) o portarli dal tornitore..

E' possibile farli tornire avendo la certezza che siano ancora efficienti?

E se si, devo fare altre modifiche (tipo ingrossare i ferodi,ecc)?

 

grazie come sempre a tutti coloro che saranno d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente li puoi anche far tornire, e sarebbe l'ideale avere dei ferodi di uno spessore maggiore, per forza di cose aumentando il diametro non lavorerebbero piu come prima.

 

Sono già diversi anni che la piaggio non fa più ricambi ma li compra e li reimbusta in buste marchiate piaggio.

 

riguardo ai prezzi mi sa che sono molto più bassi di quanto dici.

TAMBURO POSTERIORE PIAGGIO VESPA PX 125-150-200 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

TAMBURO RUOTA ANTERIORE CON ASSE DA 16 MM VESPA PX PE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

sono i primi 2 che ho trovato, ma se cerchi bene probabilmente riesci ad abbattere i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente li puoi anche far tornire, e sarebbe l'ideale avere dei ferodi di uno spessore maggiore, per forza di cose aumentando il diametro non lavorerebbero piu come prima.

 

Sono già diversi anni che la piaggio non fa più ricambi ma li compra e li reimbusta in buste marchiate piaggio.

 

riguardo ai prezzi mi sa che sono molto più bassi di quanto dici.

TAMBURO POSTERIORE PIAGGIO VESPA PX 125-150-200 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

TAMBURO RUOTA ANTERIORE CON ASSE DA 16 MM VESPA PX PE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

sono i primi 2 che ho trovato, ma se cerchi bene probabilmente riesci ad abbattere i prezzi.

 

No beh,io mi riferivo ai prezzi dei tamburi in teoria originali poichè la piaggio riesce a fornirmi quello posteriore, credo fondo di magazzino evidentemente, a 87 euri..diciamo 80!

più quello anteriore che sip riporta con il marchio piaggio,quindi in teoria dovrebbe essere originale, a 81 euri più 5 di spedizione siamo a 86

 

arriviamo a 166!

 

se me li cerco non originali so che posso trovare a molto meno ma in molti mi han detto che i tamburi aftermarket sono piuttosto scarsi, quindi pensavo piuttosto di riutilizzare i miei originali....

ma non so cosa sia meglio per l'affidabilità e la longevità

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No beh,io mi riferivo ai prezzi dei tamburi in teoria originali poichè la piaggio riesce a fornirmi quello posteriore, credo fondo di magazzino evidentemente, a 87 euri..diciamo 80!

più quello anteriore che sip riporta con il marchio piaggio,quindi in teoria dovrebbe essere originale, a 81 euri più 5 di spedizione siamo a 86

 

arriviamo a 166!

 

se me li cerco non originali so che posso trovare a molto meno ma in molti mi han detto che i tamburi aftermarket sono piuttosto scarsi, quindi pensavo piuttosto di riutilizzare i miei originali....

ma non so cosa sia meglio per l'affidabilità e la longevità

 

Lascia perdere i tamburi originali, io ne ho presi 2 posteriori per PX arcobaleno ma entrambi erano gia ovalizzati o meglio rettificati male gia da nuovi. Compra quelli dell'FA italia o olimpia, costano la meta' ma vanno bene lo stesso. unica cosa che devi fare e' cambiare il paraolio posteriore perche hanno il diametro interno da 30 e non da 27. Ma monti tranquillamente il paraolio dell'arcobaleno.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti riporto la mia esperienza.

Avevo preso da Lions Scooter due tamburi nuovo per la mia vbb2t, mi sono arrivati, ma la pista dove deve "premere" la ganascia freno era più stretta...

Ho preso i vecchi e ci ho fatto dare una "pelatina" al tornitore, ora vanno benissimo.

Non c'è stato bisogno nemmeno di spessorare la camma freno (hanno dei cappucci di metallo per rivestire la camma che apre i freni), come mi aveva proposto il tornitore in caso la frenata avesse perso di efficacia.

Prova, la spesa è minima...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma tra il tamburo posteriore px prima serie e px ultimo tipo c'è differenza??? quello posteriore non è uguale a quello anteriore nel px prima serie???? forse ho fatto una figura di m...a:azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusate ma tra il tamburo posteriore px prima serie e px ultimo tipo c'è differenza??? quello posteriore non è uguale a quello anteriore nel px prima serie???? forse ho fatto una figura di m...a:azz::azz:

 

Di tamburi posteriori del PX ce ne sono almeno tre tipi. quello prima serie superficie di battuta del paraolio da 27mm, quello dell'arcobaleno anni 80 che ha il diametro del paraolio da 30mm. Poi ci sono quelli per paraolio interno al carter che hanno diametro da 31mm(di questo non ne sono sicuro ma e' diverso da quello dell'arcobaleno).

Quello anteriore e invece diverso da quello posteriore.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma quelli che ho postato io possono andare bene per un px prima serie cosi per curiosità.....anche perchè li parla solo di posteriori!!!!! basta semplicemente cambiare il paraolio come avete consigliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok ma quelli che ho postato io possono andare bene per un px prima serie cosi per curiosità.....anche perchè li parla solo di posteriori!!!!! basta semplicemente cambiare il paraolio come avete consigliato????

 

 

Diciamo che se sono del tipo paraolio esterno, dovrebbero andare bene su tutti i PX, ovviamente cambiando il paraolio, se sono del tipo per paraolio interno vanno bene solo qu quelli che hanno il paraolio interno.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ragazzi,ringrazio tutti per gli interventi...

quindi la tornitura è una soluzione possibile ed affidabile mi par di capire...giusto??

nell'eventualità in cui invece acquistassi i nuovi, posso anche comprare quelli arcobaleno e sostituirci semplicemente il paraolio esterno??? ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
comprare quelli arcobaleno e sostituirci semplicemente il paraolio esterno??? ho capito bene?

 

 

Si, ma stiamo parlando del tamburo posteriore. Per quello anteriore invece non va bene quello arcobaleno, devi comprare quello del prima serie.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vol,chiarissimo...il paraolio poi lo dovrei comunque sostituire quindi ne compro semplicemente uno più grande.

ma tra tornire i miei ed acquistare i nuovi aftermarket in conclusione cosa si consiglia?

oggi ho chiesto ad un altro meccanico che dice che la tornitura potrebbero non farmela in maniera precisa e spenderei 20 a tamburo per nulla..poi avrei altri 20 euro a coppia di ferodi per farli "ingrandire". con 40 euro il tamburo non originale lo trovo....

cosa è meglio fra le 2 opzioni?????:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine pare che ci fossero 2mm di "sfasatura" ed ho optato per la tornitura. il meccanico (vespista) mi ha detto che secondo lui si può provare con i ferodi normali senza fare l'inspessimento della superficie frenante....sabato la dovrei ritirare,a presto con novità se la cosa può interessare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,effettivamente potresti avere ragione....domani conto di verificare questo dubbio ma mi sa proprio che dici giusto

 

 

2mm è praticamente impossibile.... saresti quasi sull'alluminio del tamburo, in quanto l'anello d'attrito, in acciaio, è pressofuso nel tamburo, non penso che possa essere oltre i 2mm.

 

Io, tempo fa feci rettificare il tamburo anteriore, 0,2mm, le ganascie sono state comunque maggiorate. Io mi sono rivolto ad un' officina di revisione freni dove producono anche ceppi, se gli porti i tuoi consumati te li rifanno per 4 neuri!

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita,4 euro??

il rivenditore più in voga qui a verona a cui mi sono rivolto mi ha chiesto 20 euro a coppia!

è un lavoro che fanno in qualsiasi officina di revisione freni o devo rivolgermi a qualcuno in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caz...pita 4 euro? Da Cima ho preso le anteriori per il px giusto ieri e le ho pagate 7, e credevo di aver fatto un affare... :azz:

 

Antonio mi avevi detto che il posto dove le hai fatte fare era dietro la robe di kappa o me lo sono sognato? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, tempo fa feci rettificare il tamburo anteriore, 0,2mm, le ganascie sono state comunque maggiorate. Io mi sono rivolto ad un' officina di revisione freni dove producono anche ceppi, se gli porti i tuoi consumati te li rifanno per 4 neuri!

 

Ragazzi non capisco una cosa dopo la tornitura mettono solo degli spessori nelle canasce o anche nel tamburo???:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....un conto è il tamburo che se tornito aumenta di diametro.....di conseguenza le ganasce "potrebbero" dover essere maggiorate.

A mio personale giudizio con una tornita di 0.2 mm non è necessario usare ganasce più spesse.....quelle normali dovrebbero lavorare tranquillamente anche se su una superficie leggermente minore.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...