Vai al contenuto


Acquisto Vespa con ex art. 2688


salpaio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, complimenti per l'ottimo forum.

Hò già letto vari topic che riguardano l' ex art.2688 ma vorrei capire di più.

Io sono in procinto di acquistare una vespa 125 primavera da una persona che si ritiene il proprietario ma non è l'intestatario, si ritiene in quanto in suo possesso vi è un foglio scritto di pugno e firmato dall' intestatario con il quale quest' ultimo cede il mezzo per una cifra x a quello da cui la stò acquistando. Sono presenti insieme a questa scrittura privata pure il LIBRETTO e il CDP.

I mie dubbi sono sorti dopo aver interpellato una agenzia, la quale mi hà riferito che loro non avrebbero accettato l'incarico applicando il 2688 perchè l'intestatario non è morto e non è nemmeno in età avanzata ed a un suo desiderio di rientrare in possesso del mezzo si verificherebbero inconvegnenti spiacevoli più per il venditore e l'agenzia, ma anche per il nuovo acquirente che verrebbe privato immediatamente del bene comprato.

Una seconda agenzia mi hà detto che per loro non vi è alcun probblema in quanto conoscono la serietà del venditore e perciò loro sono disponibili al passaggio.

Ora il mio dubbio è in cosa posso incorrere io con questa pratica?

Premetto che il mezzo è gia un paio di anni che si trova dal venditore.

Hò provato a contattare l' intestatario il quale è irreperibile (dovrebbe essere all'estero).

Hò fatto fare la visura e il mezzo è in regola, ed hò controllato non risulta rubato.

Aspetto una vostra oppinione ringrazziandovi anticipatamente.

Un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vendita con l'art. 2688 del cc. è un tipo di vendita assolutamente legale. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

 

Se chi firma l'atto di vendita è effettivamente chi vende il veicolo, ed oltretutto è persona conosciuta, io non ci vedo nulla di male. Per cui, al posto tuo, acquisterei.

 

Però, perché non fate tutto tramite sportello STA del PRA? Risparmieresti sicuramente diverse decine di euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la sollecitudine.

Sono propenso anchio a comprare,e non discuto sulla legalità, ma volevo capire a che titolo il non intestatario può essere autorizzato a vendere, tanto per dormire tranquillamente di notte

Per esempio se l' intestatario o un erede che sà dell'esistenza del mezzo un giorno si sveglia e vuole rientrare in possesso del bene, sapendo di non avere mai firmato un passaggio, fà una denuncia di furto o smarrimento cosa succede?

Oggi tanta gente dove può trarre profitto ne aprofitta.

Non credo sia il caso mio ma non si sà mai.

Mi rivolgo a una agenzia per mancanza di tempo, ma ti ringrazio per il consiglio.

Se puoi fammi sapere.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A parte che dici che il venditore ha una scrittura privata da parte dell'intestatario (cioé il "titolo", oltre al fatto di possedere fisicamente il veicolo e il documento di proprietà, condizione "sine qua non" per poter vantare titoli e vendere il mezzo) che, anche se le firme non sono autenticate, ha pur sempre un notevole peso, chi volesse vantare diritti sul veicolo, non avendo i titoli e una denuncia di furto precedente, avrebbe vita molto dura. Inoltre, dopo 3 anni dalla vendita con l'art. 2688, il veicolo è definitivamente del nuovo intestatario, senza che nessuno possa avanzare alcuna pretesa.

 

Dimenticavo: la vendita con l'art. 2688 è detta anche "vendita da proprietario NON intestatario", che spiega perfettamente lo spirito della legge.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...