Vai al contenuto


Cosa pensate della mia 50 Prima Serie... è una buona base?


Nk77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco più di un mese comprato questa 50 N del '64... ho letto tanto sulla Prima Serie e credo di aver comprato un buon mezzo, credo possa essere una buona base per il restauro, e sinceramente la desidererei perfetta in ogni dettaglio, quindi chiedo a voi Saggi, miei "Obi-Wan Kenobi" (ndr. il gran maestro di guerre stellari) di criticare in ogni dettaglio la mia Vespa.

Grazie

P.S. Secondo voi l'orsacchiotto del mio portachiavi può considerarsi un "Vespista mancato"!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Da criticare c'e' ben poco! :-) Cosi' a prima vista sembra tutta originale comprensiva di accessorio dell'eopa bordoscudo cromato tipo le sorelle maggiori.

Ho qualche perplessita' sul colore dei cerchi dato che mentre le verdi del 63 erano certamente come la tua, gia' dal 64 i cerchi su tutti e tre i colori (rosso, verde e ametista) erano vernciiati in color alluminio, questo nonostante cio' che e' sritto nel database, dato che almeno 3 persone che possiedono delle 64 originali mi hanno detto di non avere i cerchi verniciati nel verde del telaio.

Per il resto veramente messa bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano... hai cliccato sul link... le ho messe in un album di facebook.... lo trovo più comodo, ridimensiona le foto da solo, è possibile commentarle singolarmente e soprattutto non mi fa fare il doppio... triplo lavoro di metterle qui e lì e là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche perplessita' sul colore dei cerchi dato che mentre le verdi del 63 erano certamente come la tua, gia' dal 64 i cerchi su tutti e tre i colori (rosso, verde e ametista) erano vernciiati in color alluminio, questo nonostante cio' che e' sritto nel database, dato che almeno 3 persone che possiedono delle 64 originali mi hanno detto di non avere i cerchi verniciati nel verde del telaio.

 

Credo tu abbia ragione, quando sono andato a gonfiare le ruote ho notato, soprattutto in quella posteriore che il pirulino della valvola era stato pitturato!!! Qualche dubbio l'ho anche sul porta ruota di scorta, credo quello originale non sia coi bulloni, ma abbia una "farfalla" centrale, sbaglio?

Mi piacerebbe aggiungere anche il conta Km.... ma in giro non ne trovo originali.

P.S. riusciresti a farmi avere delle foto delle Vespe dei tuoi amici per avere un modello preciso con cui confrontarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ora le vedo, probabilmente dipendeva dal fatto che stavo giocando su "guerra di bande" che mi rallenta tutto :oops:

 

cmq è bellissima! io la terrei così, cambierei o farei ricucire la sella, gommino sul pedale del freno, gomme nuove, una passata di ferox sotto la pedana e via! a me piacciono molto le vespe vissute ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si può, separa la pelle dal telaio e portala da una sarta. io per quella (non originale) della rally avevo fatto così, ma la pelle era fissata al bordo del telaio della sella con delle specie di graffette

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero ha tutto originale, persino la marmitta con lo scarico nella parte di sopra che non riesco a trovare.

 

Qui c'e la mia se ti può interessare, anche se manca ancora qualche particolare originale che troverò col tempo nei vari mercatini!!!

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1913

Link al commento
Condividi su altri siti

se si può, separa la pelle dal telaio e portala da una sarta. io per quella (non originale) della rally avevo fatto così, ma la pelle era fissata al bordo del telaio della sella con delle specie di graffette

Purtroppo la pelle è ormai secca, sembra quasi che si rompa solo a guardarla e credo vada cambiata... suggerimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero complimeti.....

 

Ma scusa per buona base cosa intendi?

 

Per me è buona così e basta.... adoro le Vespe conservate, fosse mia ripristinerei solo l' indispensabile, e per indispensabile intendo le cose in sicurezza prima di tutto (freni, gomme, camere d' aria) aprirei il motore giusto per stare tranquillo, anche se non credo tu faccia i chilometri con questa, se parte e gironzola basta già.... e ovviamente la sella la renderei utilizzabile ma possibilmente lascierei quella..... nuova su un conservato non me la vedo proprio....

 

Anche se i cerchi sono stati verniciati e non è perfettamente originale se opti per il conservato lascia così anche quelli.... sarebbe peggio vedere cerchi "nuovi di pacca" su una Vespa chiaramente di 40 anni.... o cercane conservati alluminio al limite....

 

 

Pensaci bene se la vuoi restaurare, non se ne trovano tante così sane e complete specie cinquantini che non sono mai stati considerati bei mezzi ma solo mezzi economici da portare "alla morte".............. e le Vespe come si vede sono dure a morire :mavieni:

 

Quarant' anni e ancora vuole dire la sua.... Pensaci bene prima di "abbatterla" e farne rinascere una nuova..... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione.

La rimetto in sesto così. Da dove parto? Voi aprireste il motore? Sotto la pedana fareste qualcosa? I gommini dell'ammortizzatore anteriore dove li posso trovare? Che metodo usereste come "antifurto"? Può essere valido mettere un interruttore alla bobina?

Per pulirla bene cosa mi consigliate? Quali prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa mi sembra ottima. Devo confermare che i cerchi delle ruote sono verniciati dello stesso colore della vespa, così come la canna della forcella. Io ho la stessa vespa che ho finito di restaurare da poco e l'ho acquistata da una persona che l'aveva usata poco e poi abbandonata. Era tutta originale, pensa che non è stata mai stata smontata neanche una vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIT: Avete ragione.

La rimetto in sesto così....

 

 

Bravo..... Di Vespe marce da segar via le pedane e rimontare tutto nuovo è pieno..... un conservato fà sempre piacere..... e vuoi mettere, più originale di così ;-)

 

 

Per quanto riguarda cosa fare io per prima cosa pulirei serbatoio e carburatore.... proverei a farla partire e se non dà particolari problemi o rumorini non starei manco ad aprire il blocco.... se vuoi fare le cose per bene e apri, controlla le solite cose, usura crociera, dischi frizione, già che apri cambierei cuscinett ei paraoli.... insomma le solite cose che si fanno in questi casi....

 

Per la carrozzeria direi olio di gomito e abbondante chante clair..... se vuoi fare lo sborone cera protettiva alla fine ma non sò come viene su vernici "antiche", non nuove di carrozziere diciamo....

 

Non starei neanche tanto a lucidare clacson, leve, bordoscudo eccetera.... il bello è proprio l' usura del tempo......

 

 

Una lavata accurata ed è bellissima.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Di partire parte a "mezzo colpo"... ma come prestazione, paragonata alla mia Special 3 marce, mi da l'impressione di essere un po piantata.

Maaa, per curiosità... qualcuno ha foto della 50 N di colore rosso... grigia l'ho vista nel topic dei "lospecial" anche se sinceramente, forse per il mio schermo mi sembrava quasi bianca e non capivo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sella corta e lunga ;-)

 

 

Mio padre mi ha raccontato che quando presero la mia in concessionario c' erano verdino (quella che hanno poi preso) e rossa... che non sò per quale motivo costava 2 000 lire in più... anno 1968....

 

 

 

A me affascina molto di più il verdino :ciao:

7778_1_199.jpg

807d_1_395.jpg

67a1_1_154.jpg

50n_1965_254.jpg

5e33_1_528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le mie

50n/1964 verde 301 - restaurata 2 anni fa

e 50n/1964 rossa 5847 - in restauro.... sarà pronta in primavera prox

... nei restauri sono una tartaruga..... :mrgreen::mrgreen:

 

ps. per quanto riguarda i cerchi vi sono terie discordanti :

 

alcuni sostengono che erano in tinta solo sulla primissima serie del 1963, colore unico verde 301

 

altri invece dicono che anche sulla 1964 potevano essere in tinta (chiaramente solo sulla colorazione verde) (negli altri colori rosso e ametista andavano rigorosamente in tinta alluminio cod. 0983

 

ciao

telaio_nudo_50_1964_rossa_486.jpg

50_1964_rossa_164.jpg

50_1964_verde_301_104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... piano di trattamento....

1 - Comprare: gommini per cavalletto, strisce per pedana, gommino per pedale freno, manopole nuove, adesivo nuovo per scudo (su quello che ho manca una lettera), ruota di scorta completa (magari usata), gommini per ammortizzatore anteriore... secondo voi serve qualcos'altro?? Dove li posso trovare?

2 - Far ricucire la sella... Sapete dove è possibile a Milano?

3 - Pulirla bene con Chante Clair

4 - Mettere la targa

5 - Fare revisione ed assicurazione

6 - Registrare come mezzo storico per poter liberamente circolare a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i cerchi sono sicuro che come al solito si tratta di fondi di magazzino che sicuramente usavano alla Piaggio..... magari avevano centinaia di cerchi verdi e hanno continuato a montarli fino a esaurimento....(spiegherebbe anche il fatto che solo il verde era in tinta)

 

Anche il motore della mia purchè originalissimo ha tutte le stampigliature con la P (il mio Avatar :mrgreen:) vecchio tipo.... nonostante storicamente avrebbe dovuto avere il simbolo nuovo..... sicuramente fondi di magazzino anche questi....

 

 

Ormai è "storicamente provato" che la Piaggio ricorresse a quello che aveva in casa per sfornare nuove creauture.... tante cose sono "intercambiabili" fra diversi modelli perchè pensate "al risparmio" all' epoca.... oggi ad esempio un contachilometri di una Super costa uno sproposito perchè era lo stesso della SS (correggetemi se dico castronerie)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...