Vai al contenuto


calcolare fasi con lamellare


pipo
 Share

Recommended Posts

buongiorno, domanda secca, come si calcola la fasatura con l'ammissione lamellare :oops:, mi servirebbe una spiegazione " semplice" (cercando in rete mi sono impicciato ancora di +) con i punti salienti da cui partire .......

intanto, è vero che nn serve + l'albero anticipato ma va bene quello originale?

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende di che fasi parli.....

quelle del cilindro son sempre le stesse, e fin qui ci siamo

 

quelle delle lamelle CREDO dipendano da quando inizia o finisce la depressione in camera di manovella, ma anche dalla "velocità" di risposta delle lamelle stesse

su questo secondo punto parlo per supposizione, attendiamo qualche esperto in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le fasi sul cilindro sono le stesse, invece l'anticipo che si ottiene lavorando l'albero che apre la luce della valvola scusate il gioco di parole con un certo anticipo, con la valvola asportata e ammissione lamellare, come si ottiene? e scusate ancora se sto scrivendo cazzate :cry::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.

quindi lavori un albero originale? pian piano chiariamo, grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ho provato alcune lavorazioni su alberi da 80€(non dico la marca) ma in 1000km ne ho macinati 2.Adesso solo alberi artigianali lavorati su specifiche mie e poi equilibrati a seconda del pistone da utilizzare e con biella 105 ricavata dal pieno.Sono circa 200 carte ad albero ma son spesi bene.

Se poi non vuoi un motore esagerato,potresti ripiegare su un pinasco anticipato o magari un bell'ets da lavorare come vuoi con cuscinetto e paraolio specifico.Tutto dipende anche dalle disponibilità finanziarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si puo misurare un valore che non è misurabile,le lamelle fanno tutto da sole in base alle esigenze del motore e alla durezza delle lamelle come ti hanno gia detto.A ragion di cio poi devi valutare che tipo di albero usare ed anche li ci sono mille scuole di pensiero.Per i lamellari al carter io uso alberi anticipati(e anche molto)ma con spalla piena lato volano;altro ottimo manufatto sarebbe un albero con spalle a pera ma costa un pò troppo per le mie tasche.Per i lamellari al cilindro uno spalle piene è la morte sua.

 

ciao Psyco, una curiosità, mio figlio cercando info ha trovato commenti di persone che montano alberi spalle piene sul motori con ammissione lamellare sui carter, addirittura con vespe da pista ........ dicendone un gran bene.... :shock:.

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai gusti.Uno spalle piene dà un erogazione piu lineare al motore,il peso maggiore permette anche di gestire meglio la coppia a disposizione.Se possibile l'albero va preso costruito appositamente per lamellari al carter.

A me invece piacciono gli anticipati per 2 motivi semplici

Se mi viene a noia il motore lamellare,sempre con lo stesso albero ci posso fare un bel motorello a valvola

Al contrario dello spalle piene,l'erogazione è diversa.Meno lineare e con un entrata in coppia piu marcata proprio come piace a me.

Te l'ho detto che ci sono mille scuole di pensiero sui lamellari,io ho preso una linea e seguo quella.Però un domani chissà che non mi converta ai full circle....mai dire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai gusti.Uno spalle piene dà un erogazione piu lineare al motore,il peso maggiore permette anche di gestire meglio la coppia a disposizione.Se possibile l'albero va preso costruito appositamente per lamellari al carter.

A me invece piacciono gli anticipati per 2 motivi semplici

Se mi viene a noia il motore lamellare,sempre con lo stesso albero ci posso fare un bel motorello a valvola

Al contrario dello spalle piene,l'erogazione è diversa.Meno lineare e con un entrata in coppia piu marcata proprio come piace a me.

Te l'ho detto che ci sono mille scuole di pensiero sui lamellari,io ho preso una linea e seguo quella.Però un domani chissà che non mi converta ai full circle....mai dire mai.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...