Vai al contenuto


Parastrappi vnb: è normale?


mikcr93
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti! :ciao: vi scrivo ancora per chiedervi dei chiarimenti. Spero la sezione sia giusta, altrimenti chiedo gentilmente ai mod di spostare.

 

Vengo al dunque: da poco sono un possessore di una vnb5 del 64 e sto muovendo i primi passi del restauro.

Al momento sono alle prese con il motore, e se sono qui a scrivervi è perche ho visto una cosa che mi ha lasciato un attimino perplesso: si tratta del parastrappi.

Ho notato con sorpresa che non sono presenti ne le molle ne i coperchi che sono fissati sopra. Si vede tutto l'ingranaggio ed in alcuni punti è stato saldato. :cioe:

Provo a caricare un'immagine per rendere l'idea.

 

IMG_3469.jpg

 

Purtroppo al momento è la migliore che avevo, ma comunque si dovrebbe vedere abbastanza bene.

 

Ora quello che vi chiedo: è normale una cosa del genere? temo di no.. :nono:

Se la vespa ha girato con il parastrappi in quelle condizioni negli anni precedenti, è possibile che si sia fatto qualche altro danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è assolutamente normale. Per quanto riguarda altri danni causati da questo, dubito ma è difficile dirlo guardando solo delle foto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per la risposta.

Comunque io per altri danni intendevo se magari sai cosa devo controllare particolarmente, avendo il parastrappi in queste condizioni.

Ho dato una controllata in generale e altri danni non ne ho visti.. gli ingranaggi del cambio sono a posto, la crociera idem sembra nuova.. i cuscinetti li ho cambiati tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

C***o.. Comunque cercando su internet l'alberino l'ho trovato solo per vnb3 a 3 marce., sai se i modelli px montano lo stesso della vnb5? Se si, mi sai dire di quale anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uhmm non penso ma ci vuole Marben.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La saldatura non è normale, tuttavia è un intervento che in passato è stato relativamente comune. Io tuttavia sostituirei multiplo e corona.

 

L'alberino, ovvero l'asse, dovrebbe essere lo stesso della VNB3, essendo uguali sia i carter (in quel punto) che il relativo cuscinetto. Idem per le successive Super (conservando il parastrappi a molle strette).

Nessuno degli alberini PX è uguale (e sono di tre tipi diversi).

 

Comunque verifico da catalogo ricambi il codice per identificare univocamente il pezzo. Vi aggiorno.

 

Se invece intendi l'ingranaggio multiplo e la sua corona, ovviamente quello della VNB3 è diverso, per via del numero dei rapporti. La VNB3 ha tre marce, la VNB5 ne ha quattro.

 

Il multiplo è tuttavia comune alle VBB, alle VNB6, alle Super, e modelli esteri derivati da queste.

La corona da 67 è comune, in sostanza, a tutte le large con ruote da 8 pollici. Mentre quella montata sulle large con ruote da 10 pollici, benché il numero di denti sia lo stesso, è invece incompatibile.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

La saldatura non è normale, tuttavia è un intervento che in passato è stato relativamente comune. Io tuttavia sostituirei multiplo e corona.

 

L'alberino, ovvero l'asse, dovrebbe essere lo stesso della VNB3, essendo uguali sia i carter (in quel punto) che il relativo cuscinetto. Idem per le successive Super (conservando il parastrappi a molle strette).

Nessuno degli alberini PX è uguale (e sono di tre tipi diversi).

 

Comunque verifico da catalogo ricambi il codice per identificare univocamente il pezzo. Vi aggiorno.

 

Se invece intendi l'ingranaggio multiplo e la sua corona, ovviamente quello della VNB3 è diverso, per via del numero dei rapporti. La VNB3 ha tre marce, la VNB5 ne ha quattro.

 

Il multiplo è tuttavia comune alle VBB, alle VNB6, alle Super, e modelli esteri derivati da queste.

La corona da 67 è comune, in sostanza, a tutte le large con ruote da 8 pollici. Mentre quella montata sulle large con ruote da 10 pollici, benché il numero di denti sia lo stesso, è invece incompatibile.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Ciao marben, grazie per la risposta esaustiva. Attendo tue notizie per il codice!

Comunque si, io intendevo l'ingranaggio multiplo, che nel caso della vnb5 ha 4 rapporti e che è chiaramente incompatibile con quello della vnb3.

Io a questo punto devo trovare e comprare tutto l'ingranaggio multiplo, in quanto la corona come puoi vedere è stata saldata all'ingranaggio. Sbaglio? Oppure c'e un modo (dubito ma provo a chiederlo lo stesso) di salvare l'ingranaggio multiplo e ricomprare solo la corona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ammesso di riuscire a separare decentemente corona ed ingranaggio, bisognerebbe ripassare i 'petali' del multiplo per ridare loro la giusta forma e le giuste tolleranze.

L'accoppiamento con la nuova corona deve risultare preciso e perfetto, ed in ultima analisi la robustezza delle parti non deve risultare intaccata.

 

Non dico che non si debba provare, ma se fosse mia certamente preferirei cercare i due pezzi, preferendo ricambi dell'epoca, anche se logicamente usati.

 

Quanto ai codici ricambi, la situazione è più complessa di quanto non si pensi.

Partiamo col dire che il numero dei denti del multiplo è lo stesso per VBB, VNB5-6, Super: 13-17-22-27.

 

Tuttavia i tre pezzi, ingranaggio multiplo, alberino e cuscinetto, cambiano a seconda dei modelli e dei periodi.

 

Su VBB1 troviamo:

- multiplo cod. 2/58677

- cuscinetto cod. 90024 (12x37x12)

- alberino (perno) cod. 89059

- corona cod. 89911

 

Su VBB2 e, per analogia, VNB5-6 troviamo:

- multiplo cod. 2/58677

- cuscinetto cod. 90024 (12x37x12)

- alberino (perno) cod. 94417

- corona cod. 89911

 

Sulle Super 125/150 troviamo:

- multiplo cod. 110507

- cuscinetto cod. 30209 (15x42x13 - comune ai più recenti cambi a denti grossi e ad una produzione limitatissima di Sprint e GT, bizzarrie della Piaggio)

- alberino (perno) cod. 110512 (comune a Sprint, GT, ecc.)

- corona cod. 77351

 

Fanno eccezione le prime Super 125 (VNC1T < 11000), sulle quali troviamo la configurazione delle precedenti VNB5-6 e VBB2:

- multiplo cod. 58677

- cuscinetto cod. 32494 (12x37x12)

- alberino (perno) cod. 94417

- corona cod. 89911

 

Tutto questo non per confonderci le idee, ma per tenere fisso un punto: conviene cercare l'ingranaggio multiplo, che è il pezzo più critico, considerando che deve avere la rapportatura 13-17-22-27.

Una volta reperito questo pezzo, si scelgono gli altri per esigenze di compatibilità: cuscinetto, alberino e corona. Cambia di conseguenza anche il parastrappi: col cuscinetto diametro esterno 42 mm va il parastrappi a molle grosse, se il cuscinetto ha diametro esterno 37 mm il parastrappi è a molle piccole con entrambi gli anelli di chiusura piatti.

Le sedi sui carter ch'io sappia sono sempre uguali su questi modelli, pertanto qualsiasi entrambi gli ingranaggi elastici si adattano, a patto di abbinare correttamente i pezzi che li compongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per avermi fornito tutti i codici! Però non ho capito una cosa: perche mi dici 'una volta scelto il multiplo si scelgono gli altri per compatibilità?' cioè io non ho bisogno di cambiare anche il perno, caso mai solo il multiplo e la corona.. se poi vbb2 e vnb5-6 sono i medesimi penso che montino anche lo stesso cuscinetto, quindi a maggior ragione..

Non ho capito bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

per marben, certo è un lavoro noioso e di 3 ore almeno per rifinire con calma i pezzi, però non credo sia facilissimo da trovare originale quel pezzo a prezzo onesto...

 

questo è il parastrappi che trovai in un motore px arcobaleno con dr177... essendo un motore da battaglia io lasciai stare tutto cosi e la vespa va benone...certo alcune parti meccaniche sono piu stressate senza molle

ggg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
innanzitutto grazie per avermi fornito tutti i codici! Però non ho capito una cosa: perche mi dici 'una volta scelto il multiplo si scelgono gli altri per compatibilità?' cioè io non ho bisogno di cambiare anche il perno, caso mai solo il multiplo e la corona.. se poi vbb2 e vnb5-6 sono i medesimi penso che montino anche lo stesso cuscinetto, quindi a maggior ragione..

Non ho capito bene..

 

Se trovi lo stesso identico pezzo montato sulla tua, quindi con la stessa sede per il cuscinetto, non ti occorre altro.

Devi comunque verificare che il perno non sia usurato dove lavorano i rulli, ed è facile che lo sia. Solitamente si consumano su una porzione della sezione, per via della spinta radiale indotta dalla rotazione degli ingranaggi.

 

Se invece trovi un ingranaggio multiplo con le stesse dentature (rapportature) ma con sede cuscinetto diversa, o parastrappi a molle grosse, allora dovrai cercare anche gli altri pezzi, diversamente non potresti montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi lo stesso identico pezzo montato sulla tua, quindi con la stessa sede per il cuscinetto, non ti occorre altro.

Devi comunque verificare che il perno non sia usurato dove lavorano i rulli, ed è facile che lo sia. Solitamente si consumano su una porzione della sezione, per via della spinta radiale indotta dalla rotazione degli ingranaggi.

 

Se invece trovi un ingranaggio multiplo con le stesse dentature (rapportature) ma con sede cuscinetto diversa, o parastrappi a molle grosse, allora dovrai cercare anche gli altri pezzi, diversamente non potresti montarlo.

Nel frattempo che mi rispondessi ho cercato l'ingranaggio specifico per vnb5 ma senza risultati, o comunque a prezzi irragionevoli. Quindi pensavo di prendere quello per vbb2 (se mi confermi che sono compatibili) stesse dentature, ma al momento devo ricevere conferma per la dimensione del cuscinetto.

Poi, la corona. Non mi ricordo quanti denti ha, forse 69 o 67? Correggimi se sbaglio..

L'importante è che abbia lo stesso numero di denti giusto? Oppure devo controllare altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello VBB2 dovrebbe essere identico al tuo, cuscinetto compreso.

La corona deve avere 67 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto! Penso che prenderò questo tenendo l'alberino che già ho ( ammesso che non sia usurato).

Mi sai dire che molle ci vogliono? Quelle grosse o quelle strette?

Domanda (forse)banale: la corona l'ho trovata sia nuova che usata, allo stesso prezzo. Quale mi conviene prendere? Vado su un nuovo, rischiando di prendere una copia di qualità inferiore oppure un usato originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io preferirei quella usata, meglio però se puoi visionarla di persona.

 

Sul parastrappi originale della VBB2 vanno le molle strette e, perciò, i due anelli di chiusura sono entrambi piatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, il kit è diverso. Le molle piccole di cui parli sono quelle interne di 200 e T5.

A te serve il kit con le due paratie piatte.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

E tenerlo così? Non vedo quali problemi possa portare, anzi... E meno cose ci sono, sono meno possibilità che si rompano.. Tipo le molle che si rompono uscendo dal parastrappi ed andando a fare danno in giro per il motore. Unico contro, e forse, un filo in meno di "dolcezza", ma su un motore originale, fiacco e morbido di suo, credo sia impercettibile.

 

La palla a quelli più esperti di me (chiunque, hehehe)

Cieeeoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il parastrappi preserva gli altri componenti della trasmissione, per cui penso sia sensato ripristinarlo. È comunque un componente robusto ed è improbabile la fuoriuscita delle molle. Se Piaggio l'ha previsto, l'avrà fatto a ragion veduta.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parastrappi preserva gli altri componenti della trasmissione, per cui penso sia sensato ripristinarlo. È comunque un componente robusto ed è improbabile la fuoriuscita delle molle. Se Piaggio l'ha previsto, l'avrà fatto a ragion veduta.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Si anche io la penso così.. Se l'hanno messo un motivo c'è.

Comunque sono deciso a cambiarlo, ma ho un ultimo dubbio: le corone del parastrappi sono tutte uguali ( a parte il num dei denti) per le vespe 125-150? Tipo px, super, vbb, vnb..

 

Piccolo OT per chiarire un dubbio,senza che apro una nuova discussione. Nella vnb5 che sto restaurando i cerchi vanno verniciati in tinta con la carrozzeria oppure grigi come il copriventola? Mi sembra che fino alla vnb4 erano in tinta con la carrozzeria, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I cerchi sono in tinta.

Le corone non sono tutte uguali. Ci sono quelle per parastrappi a molle strette (VNB, VBB, ecc.), e quelle per parastrappi a molle larghe (Sprint, GT, PX, la maggior parte delle Super, ecc.)

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Comunque ritornando al discorso del cuscinetto del multiplo, cercando tra i ricambi mi dice che per vbb2 monta quello da 42 e non da 37.. Se montasse il 42 devo cambiare anche il perno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...