Vai al contenuto


Ciao a tutti ho un piccolo problema con la mia "vespa" bajaj.


Jackino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi purtroppo ho costatato che l'ingranaggio dell'avviamento della mia chetak 150 è partito, perciò non va più la pedivella per l'accensione, sono andato dal mio meccanico di fiducia (che per altro è piaggio) e mi ha detto che sarebbe troppo costoso per il valore del motore in se e per se, sostituirlo e quindi mi consiglia di andare a strappo, ora visto che comunque ci lavoro con questo mulo, non posso mettermi a "stapparla" a destra e sinistra, ho pure pensato di aprire il blocco (anche se le mie competenze non sono del tutto approfondite), io sono di palermo anzi se qualcuno della zona ha voglia di aiutarmi faccia un fischio grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Apri il blocco e fai una bella revisione. Non è difficile e sul web trovi molte informazioni.

Per i ricambi, se la tua non ha l'avviamento elettrico, puoi avvalerti di quelli Piaggio.

 

Nella fattispecie, come ingranaggio per la messa in moto, puoi usare quello delle Sprint - Sprint Veloce - PX a puntine. 12 denti sul perimetro, 12 innesti sul fianco, foro interno da 21,8 mm.

Tuttavia, assicurati che il problema non dipenda dalla frizione (accertati che in velocità non slitti) oppure dalle lamelle che fungono da molla di spinta sull'ingranaggio. Sono due lamine elastiche interne al motore, assicurate al carter attraverso due chiodi ribattuti in alluminio. Capita, anche se è raro, che questi chiodi si allentino, compromettendo la funzionalità delle lamelle. Di conseguenza l'ingranaggio non viene 'spinto' verso il multiplo non ingrana su quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il blocco e fai una bella revisione. Non è difficile e sul web trovi molte informazioni.

Per i ricambi, se la tua non ha l'avviamento elettrico, puoi avvalerti di quelli Piaggio.

 

Nella fattispecie, come ingranaggio per la messa in moto, puoi usare quello delle Sprint - Sprint Veloce - PX a puntine. 12 denti sul perimetro, 12 innesti sul fianco, foro interno da 21,8 mm.

Tuttavia, assicurati che il problema non dipenda dalla frizione (accertati che in velocità non slitti) oppure dalle lamelle che fungono da molla di spinta sull'ingranaggio. Sono due lamine elastiche interne al motore, assicurate al carter attraverso due chiodi ribattuti in alluminio. Capita, anche se è raro, che questi chiodi si allentino, compromettendo la funzionalità delle lamelle. Di conseguenza l'ingranaggio non viene 'spinto' verso il multiplo non ingrana su quest'ultimo.

 

ciao marben grazie per il consiglio, a questo punto sfrutto la tua sapienza per chiederti un pò di info, non avendo un estrattore mi viene difficile smontare il volano? detto questo mi conviene smontare il motore dal telaio o posso lavorarci anche col motore attaccato al telaio, la mia unica paura è trovare più danno del dovuto. grazie ancora:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi aprire il blocco senza togliere il motore dal telaio, togliendo due prigionieri dal cilindro per permettere la separazione dei carter.

Tuttavia sarebbe più sensato togliere il motore e lavorarci con maggiore comodità.

Per togliere il volano, puoi costruirti un attrezzo che sfrutti i quattro fori filettati che permettono il fissaggio della ventola sul volano stesso.

Però meglio sarebbe comprare il giusto estrattore: per le Bajaj è il 26P1, peraltro è la stessa misura in uso sugli automatici Piaggio/Gilera.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti ho spostato la discussione nella sezione più adatta.

Leggiti il regolamento, e presentati "In Piazzetta".

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

13234595_10210154698569321_126355960_o.jpgCiao marben ho aperto il motore, praticamente sembra tutto a posto tranne questi due gommini che in teoria evitino che l'ingranaggio del pedale sbatta nel carter motore, secondo te è può essere questo il problema per il pedale a vuoto?

13214555_10210154698489319_210833903_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non dovrebbe. Comunque sono da sostituire.

Metti una foto dell'ingranaggio, specie degli innesti su fianco, e delle lamelle elastiche di cui ti parlavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdono per la risposta tardiva ... ti allego delle foto, come potrai vedere in alcune parti del motore si trova una specie di sabiolina di ottone (poi non so se è ottone in realtà) al di la di questo l'ingranaggio di avviamento lo avevo trovato da un altra parte ( l'ho rimesso io in quella posizione ma ora se unisco i due carter motore non chiudono simmetricamente), che ne pensi? cosa potrebbe essersi sbriciolato?13249532_10209021207549159_15393158_n.jpg

13219815_10209021198348929_130474229_n.jpg

13233256_10209021212189275_1396171553_n.jpg

13236210_10209021198828941_245432330_n.jpg

13249529_10209021198548934_1350158883_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'ottone sarà della boccola frizione oppure dello spingidisco. Ti conviene verificare il loro stato di usura aprendo il carterino.

Posta una foto dell'ingranaggio ripreso dall'altro lato.

Approfittane per una revisione completa del motore.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottone sarà della boccola frizione oppure dello spingidisco. Ti conviene verificare il loro stato di usura aprendo il carterino.

Posta una foto dell'ingranaggio ripreso dall'altro lato.

Approfittane per una revisione completa del motore.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

pardon

quindi devo aprire la frizione? il carterino dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dall'altro lato rispetto al volano (ventola).

 

Visto che hai il motore aperto, io sostituirei i cuscinetti di banco (sull'albero motore) ed i paraoli montati vicino ad essi.

Poi crocera del cambio con relativo alberino (essendo una Bajaj, se post 1994, puoi montare la crocera piatta della PX attuale col relativo stelo); infine anche il cuscinetto del mozzo ed il relativo paraolio.

 

Per la frizione cominciamo con una ispezione visiva dei "petali" dei dischi, ovvero lo sporgenze che insistono sulla campana; quest'ultima non deve avere incisioni anomale. La boccola di ottone della frizione non deve fuoriuscire liberamente.

 

Assicurati, come già accennavo, che i due chiodi di alluminio della lamella elastica siano ben saldi.

L'ingranaggio sostituiscilo d'ufficio e, se puoi, metti una foto dell'ingranaggio multiplo sul quale l'ingranaggio della messa in moto è calettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marben oggi ho fatto una serie di test, volevo chiederti l'ingranaggio dei avviamento ha una molla che poggia tra lui e il carter motore? il motore è sano ingranaggi perfetti, ho fatto due test

il primo ho attaccato la pedivella nella parte del carter dove c'è il ventaglio facendo una serie di colpi e il pedale sale, il secondo avendo rincastrato i due carter e il ventaglio all'ingranaggio di avviamento mi si è ripresentato il problema del vuoto alla pedivella, può essere che manca una molla che tenga l'ingranaggio di avviamento al carter e che per questo si crei il vuoto nel pedale? che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il motore della tua Bajaj deriva dal vecchio motore large, precedente a quello PX; in questi motori la funzione della molla conica, presente su quelli successivi, è assolta dalle due lamelle elastiche (l'una sopra l'altra) di cui parlavo prima. Sono fissate al carter mediante due chiodi ribattuti in alluminio.

Se le lamelle sono snervate, oppure non sono più solidali al carter, può essere che non esercitino la giusta spinta sull'ingranaggio, che così non fa presa sul multiplo.

 

Una cosa non ho capito. Se azioni la pedivella a carter chiusi, questa comunque ritorna al punto iniziale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ed è qui il problema, se i carter sono chiusi la pedivella mi da lo stesso problema, se invece stacco i carter la pedivella si muove perfettamente, per quanto riguarda le lamelle che mi dicevi ce n'è soltanto una fissata saldamente al carter. ora davvero non so il perché mi da questo problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai estratto dal carter l'ingranaggio a settore cui è fissata la pedivella? È dritto?

Dico questo perché le Bajaj hanno la pedivella di ferro e, in caso di urti, è facile che il danno si concentri sull'albero sul quale la pedivella è montata.

 

Dunque il problema non è solo che la pedivella scende a vuoto (come se la frizione tirata), ma anche che resta abbassata, se ho capito bene.

 

La lamella dovrebbe essere doppia (ce n'è un'altra più piccola dietro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...