Vai al contenuto


Ciao a tutti ho un piccolo problema con la mia "vespa" bajaj.


Jackino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi purtroppo ho costatato che l'ingranaggio dell'avviamento della mia chetak 150 è partito, perciò non va più la pedivella per l'accensione, sono andato dal mio meccanico di fiducia (che per altro è piaggio) e mi ha detto che sarebbe troppo costoso per il valore del motore in se e per se, sostituirlo e quindi mi consiglia di andare a strappo, ora visto che comunque ci lavoro con questo mulo, non posso mettermi a "stapparla" a destra e sinistra, ho pure pensato di aprire il blocco (anche se le mie competenze non sono del tutto approfondite), io sono di palermo anzi se qualcuno della zona ha voglia di aiutarmi faccia un fischio grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Apri il blocco e fai una bella revisione. Non è difficile e sul web trovi molte informazioni.

Per i ricambi, se la tua non ha l'avviamento elettrico, puoi avvalerti di quelli Piaggio.

 

Nella fattispecie, come ingranaggio per la messa in moto, puoi usare quello delle Sprint - Sprint Veloce - PX a puntine. 12 denti sul perimetro, 12 innesti sul fianco, foro interno da 21,8 mm.

Tuttavia, assicurati che il problema non dipenda dalla frizione (accertati che in velocità non slitti) oppure dalle lamelle che fungono da molla di spinta sull'ingranaggio. Sono due lamine elastiche interne al motore, assicurate al carter attraverso due chiodi ribattuti in alluminio. Capita, anche se è raro, che questi chiodi si allentino, compromettendo la funzionalità delle lamelle. Di conseguenza l'ingranaggio non viene 'spinto' verso il multiplo non ingrana su quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il blocco e fai una bella revisione. Non è difficile e sul web trovi molte informazioni.

Per i ricambi, se la tua non ha l'avviamento elettrico, puoi avvalerti di quelli Piaggio.