Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 special 1a serie colore carrozzeria


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho finito da poco di restaurare la parte meccanica/elettrica della mia special 1a serie, ora la consegno al carrozziere per ripristinare il colore, ho scoperto che la vespa in origine era bianca e poi riverniciata all'epoca con un colore blu che non è originale piaggio (allego foto). Forse lo sportellino è originale come colore. IMG_1863.jpg

 

Ora il carrozziere mi rifà il colore secondo codice, ma glielo devo comunicare quanto prima.

mi confermate che le special 1a serie uscivano anche con il colore blu piaggo 490? oppure altro?

grazie a tutti!

blu490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Special 1° serie non esisteva il colore blu Piaggio 490. Il colore della Special nella fotografia sembra azzurro metallizzato ; che però non era disponibile per la Vespa in questione.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la special 1 serie Elestart è uscita ufficialmente con quel blu 490.

Lo sportellino della tua vespa assomiglia al più comune blu marine, anch'esso non usato sulle Special.

Consiglio, riverniciala in biancospino originale o in uno degli altri colori previsti per l'anno di produzione della tua 50.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una prima serie del '72, quindi o rosso o bianco o grigio.

 

si esattamente, però quei colori proprio non mi piacciono...

cosa succede se la faccio blu piaggio490

così.... non me la passano come storica??

 

http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/99902d1328738857-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica-01.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa puoi farla del colore che vuoi e rimarrà sempre storica ; ma verniciandola con il blu Piaggio 490 non potrai più ottenere alcuna certificazione FMI/ASI con la conseguente impossibilità di inscrizione al registro storico ASI/FMI e la perdita dei vantaggi legati all' inscrizione ; perchè la Vespa deve essere originale in tutti i suoi aspetti. Non potrai nemmeno inscrivere la Special al registro storico Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto sopra da Vespa979 lo sportellino della tua Vespa ha un colore simile al Blu Marine non disponibile sulla Special ; mentre come ho detto in precedenza il colore della carrozzeria sembra azzurro metallizzato (colore limitato a pochi anni per la Special).

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa puoi farla del colore che vuoi e rimarrà sempre storica ; ma verniciandola con il blu Piaggio 490 non potrai più ottenere alcuna certificazione FMI/ASI con la conseguente impossibilità di inscrizione al registro storico ASI/FMI e la perdita dei vantaggi legati all' inscrizione ; perchè la Vespa deve essere originale in tutti i suoi aspetti. Non potrai nemmeno inscrivere la Special al registro storico Vespa.

che invece è proprio quello che volevo fare io.....

gggggrrrrrr

uff ho già il px bianco....

mi rimarrebbe quindi il rosso od il grigio, forse il giallo cromo/positano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il migliore è il chiaro di luna perchè:

-Il giallo cromo è molto bello ; ma sta diventando piuttosto comune

-Il rosso è un ottimo colore ; ma secondo me non si sposa perfettamente con una Special Prima Serie

-Il bianco è altrettanto bello ; ma se dici di avere già un Px bianco non credo sia una buona scelta

-Il chiaro di luna è bello e non mi sembra anche il più comune sulle Special

Potresti farla anche Giallo Cromo che a me piace molto ; non resta che scegliere... ;-)

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

1969 Vespa 50 Special

 

- chiaro di luna metallizzato: 2.268.0108

- giallo cromo: 1.298.2933

- rosso corallo: 1.298.5811

- biancospino dal 1972: 1.298.1715

- rosso dal 1972: 1.298.5847

- rosso corsa dal 1973: 1.298.5806

- rosso Katmandu dal 1975: 1.298.5875

- rosso Tenerife dal 1975: 1.298.5870

- rosso corallo dal 1976: 1.298.5880

a me risultano questi per la prima serie 50 special, io l'ho fatta gialla....e sono soddisfatto....

Modificato da dario8774
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...