Vai al contenuto


Distanza tra' spalla albero e boccola px


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve ho aperto il motore del mio p125x per cambiare crociera(saltava seconda e terza)e nell'aprire ho deciso di cambiare anche tutti i cuscinetti compresi quelli di banco e altre varie cose,nel rimettere la boccola del cuscinetto a rulli lato volano mi e' venuto un dubbio sulla distanza da tenere tra la suddetta boccola e l'albero motore......ho fatto un giro sul forum e su internet in generale e le versioni sono discordanti c'e una parte che dice 0.5 e una 1 mm...:mah::mah:........faccio una media a 0.75 e non se ne parla piu:mrgreen::mrgreen:..........oppure ci sono tabelle di officina piaggio(io non le ho trovate)dove viene riportata in modo categorico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Zio Calabrone sulla sua guida al rimontaggio mostra chiaramente di metterlo ad 1mm dalla battuta.

Poi ho sentito anche io in giro di qualcuno che parla di 0,8...

Onestamente non saprei...accingendomi anche io a montare quella boccola, pensavo di postare questa domanda, ma mi hai preceduto:mrgreen:

Mi aggrego anche io al quesito, anche se penso che tra 0,8 o 1 mm non ci sia una differenza importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io l'ho appena messa e avevo lo stesso dubbio

ho misurato la vecchia che era più o meno a 0,9 :mrgreen::azz::sbonk:

ho messo la boccola scaldandole (mooooolto) e non sono riuscito a metterla più a fondo di 1 mm :mrgreen:

penso che non cambi gran che

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io l'ho appena messa e avevo lo stesso dubbio

ho misurato la vecchia che era più o meno a 0,9 :mrgreen::azz::sbonk:

ho messo la boccola scaldandole (mooooolto) e non sono riuscito a metterla più a fondo di 1 mm :mrgreen:

penso che non cambi gran che

ciao

gian

Gian ho letto che oltre scaldare la boccola in questione si dovrebbe mettere l'albero in frizer per una notte.....cosiche' dovrebbe entrare come un burro.....dicono loro...!!! poi ogni volta che capita a me di fare i lavori gli smoccolamenti partono da tutte le parti:mrgreen:.....tu per metterla su hai usato la vecchia per battere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian ho letto che oltre scaldare la boccola in questione si dovrebbe mettere l'albero in frizer per una notte.....cosiche' dovrebbe entrare come un burro.....dicono loro...!!! poi ogni volta che capita a me di fare i lavori gli smoccolamenti partono da tutte le parti:mrgreen:.....tu per metterla su hai usato la vecchia per battere????

 

si ma é veramente entrat come il burro (o quasi) ma l'ho scaldata con il cannello fino a farle cambiar colore...

per gli ultimi decimi ho usato la vecchia per battere, ma considera che la vecchia l'ho tagliata x toglierla, quindi battevo abbastanza poco....

trovi tutto sulla mia discussione sulla revisione del motore cosa qualche discussione più giu... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Sono anche io in procinto di rimontare la suddetta boccola sull'albero. Il ricambista che mi ha venduto il cuscinetto , che fa anche il meccanico,mi ha detto che va posizionata a 0.8 max 1mm dalla battuta. Troppo in fondo la suddetta boccola non lavorerebbe bene in quanto non impegna tutta la sede rulli. Comunque ho misurato anche io di spessimetro e... quella vecchia misura dal fondo circa 0.85.

Anche io ho trovato cose molto discordanti sul fatto di far entrare boccole, cuscinetti e amenicoli vari nelle loro sedi " come il burro"

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma é veramente entrat come il burro (o quasi) ma l'ho scaldata con il cannello fino a farle cambiar colore...

per gli ultimi decimi ho usato la vecchia per battere, ma considera che la vecchia l'ho tagliata x toglierla, quindi battevo abbastanza poco....

trovi tutto sulla mia discussione sulla revisione del motore cosa qualche discussione più giu... :mrgreen:

:ciao:

questa volta Gian devo farti un amichevole rimprovero:mrgreen:......scaldando molto e sopratutto con il cannello cosi velocemente l'acciaio potrebbe torcersi......io la scalderei in forno ad una temperatura sui 120 gradi in modo graduale o addirittura ho sentito che molti la scaldano nell'acqua distillata a 100 gradi......mettendo sempre l'albero in frizer per guadagnare cosi millesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando facevo il manutentore elettromeccanico per scaldare le boccole da infilare negli alberi le mettevo nell'olio bollente scaldato con il cannello. Così si riscaldano uniformemente senza danneggiarsi.

Quoto anche io quanto detto sopra.Il far virare di colore un materiale temprato e rettificato equivale a far cambiare le caratteristiche meccaniche al materiale.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà é un metodo che ho copiato dai famosi DVD sulla manutenzione del motore vespa...

per sicurezza avevo precedentemente scaldato la boccola, cio detto, sta boccola non deve compiere quasi nessun lavoro meccanico, tranne stare li e far scorrere i rulli :boh:

non penso che possa subire dei veri 'danni' oltre tutto i danni ai metalli avvengono, ma solo in situazioni di stress particolari... poi boh speriamo :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho montata anche io senza difficoltà, scaldandola bene con una pistola ad aria calda.

Per la distanza l'ho messa a 0,95...

Quanto poi al fatto che l'albero che mi han venduto fosse difettato e quindi ne abbia dovuto ordinare uno nuovo e debba rimetterla un'altra volta..beh è un altra storia:sbonk:

Magari la prossima la rimetto a 0,85

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...