Vai al contenuto


Rapporti Special 4 marce


VespistaMaledetto
 Share

Recommended Posts

Sto finendo di prendere i pezzi per elaborare la mia 50special 4 marce:-)

Per ora ho:

-gruppo termico 75cc olympia;

-carburatore 19/19 Dell'orto;

-marmitta polini a banana.

I componenti mi andrebbero bene così, solo che ho un dubbio riguardante i rapporti.. infatti vorrei sapere se quelli originali sono adeguati a una simile elaborazione o andrebbero un po' "fuori giri". Se sono da modificare come si fa? grazie:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare i rapporti devi necessariamente aprire i carter, e quindi se non li hai cambiati di recente devi cambiare anche cuscinetti e guarnizione !!Bhè per un 75cc se non sbaglio si dovresti cambiarli,(aspetta conferma da altri) un 24/72 e un domani se non ti stanno piu bene hai la possibilita' di modificarli con i pignoni drt senza riaprire i carter !!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tre opzioni: una tieni gli originali e guadagni quasi solo maggiore potenza

due metti la 18/67 che è la più indicata per il 75 oppure metti la 24/72 che è bella lunga ma è indicata se in futuro vuoi passare al 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie penso proprio che li cambierò. Questi possono andare bene?CAMPANA FRIZIONE PRIMARIA PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL PK HP APE 18/67 ELICOIDALE | eBay

\\ Coppia trasmissione campana frizione Vespa 50 R Special PK XL Z 18-67 // | eBay

Che differenza c'è tra il primo e il secondo? (uno dice elicoidale).

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sono quei 6 euro in più e l'illustrazione, che nella prima non corrisponde al prodotto, quello che ti mandano in entrambi i casi (lo so per esperienza) lo vedi nell'immagine della seconda inserzione

Ma tu hai intenzione di aumentare in futuro la cilindrata o resterai sul 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io dovessi aprire non metterei mai un 75....allungherei i rapporti,metterei un albero anticipato e un bel 102...almeno non ci pensi più!

Il 75 Olympia è la copia del DR,lo monta un mio amico con rapporti originali,Siluro e 16/16...70 li fà ma io la trovo orrenda da guidare...è monomarcia! sempre e solo in 4a!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi farci, è inutile per esempio in città avere una gran velocità di punta e poca ripresa, tutto dipende da cosa deve farci, anch'io monto il 102, ma dato che devo andare per le viuzze medioevali del centro ci ho messo la 18/67 e mi diverto un mondo, certo che se dovessi andarci al mare ci metterei una campana lunga, in ogni caso 18/67 e 75cc è in buon compromesso, poi ripeto, dipende da quello che devi farci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo mantenere di massimo un 75cc.. perchè poi mi sembra di snaturarla troppo e ciò non mi piace molto essendo già comunque bella così.. Io vorrei prima provare a montare tutto su rapporti originali privilegiando di molto la ripresa, e poi semmai passare al 18/67.. anche perchè di salite nella mia zona ce ne sono parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in questo caso hai tre opzioni:

 

1 monti il 75 senza aprire il carter e, abbinato al 16/16 (in tutti e 3 i casi), guadagni ripresa e un pochino di allungo

 

2 apri il carter tenendo i rapporti originali, così cambi paraoli e cuscinetti e dai una bella anticipata all'albero ES. 120*60* così ha una bella ripresa e un po' più di allungo

 

3 come 2 ma montando primaria 18/67, perdi però un po' di accelerazione ma guadagni velocità di punta rispetto alla 2

 

non vedo altre alternative dopo quello che hai scritto, ma in ogni caso ti consiglio vivamente la N* 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado off topic, ma non credo poi di molto.

 

Ho una 50 r del 76 con cilindro 109, carburatore 19/19, ruote da 10, marmitta del primavera e rapporti allungati. Di quanto vi ho appena detto non ho capito niente causa ignoranza galoppante.

 

Ora devo passare il collaudo e per evitare di dissanguarmi col togli e metti (ho comunque tutti i pezzi originali) il meccanico mi ha proposto una flangia nello scarico in modo da strozzare il motore e farlo andare ai suoi regolamentari 45, 50km/h.

 

La mia domanda è questa: se faccio questa modifica con la strozzatura nello scarico, i rapporti che sono per un 109, come si comportano? Cioè, l'accoppiamento è legato in qualche modo alla velocità in modo che potrebbe spegnersi raggiunti i 50km/h, o potrebbe singhiozzare, rompere qualcosa ecc?

 

Insomma, quella 50 r con i rapporti per il 109, strozzandone lo scarico, passerebbe un collaudo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè a questo punto visto che ho già il 19/19 metterei il 18/67 come rapporti visto che la mia idea non è fattibile..

 

bene allora non puoi mettere l'olimpya vai di polini RACING :rulez: (vespistaimpazzito ne ha uno a buon prezzo mi pare) e gli fai di anticipo e ritardo 120*60* all'albero:Lol_5:. Vedrai che ti viene un motore super :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado off topic, ma non credo poi di molto.

 

Ho una 50 r del 76 con cilindro 109, carburatore 19/19, ruote da 10, marmitta del primavera e rapporti allungati. Di quanto vi ho appena detto non ho capito niente causa ignoranza galoppante.

 

Ora devo passare il collaudo e per evitare di dissanguarmi col togli e metti (IO HO RISOLTO AVENDO DUE VESPE CON MOTORI UGUALI MA UNO ORIGINALE AL 100% E QUINDI INTERSCAMBIABILI:Lol_5:) (ho comunque tutti i pezzi originali) il meccanico mi ha proposto una flangia nello scarico in modo da strozzare il motore e farlo andare ai suoi regolamentari 45, 50km/h.

 

La mia domanda è questa: se faccio questa modifica con la strozzatura nello scarico, i rapporti che sono per un 109, come si comportano? Cioè, l'accoppiamento è legato in qualche modo alla velocità in modo che potrebbe spegnersi raggiunti i 50km/h, o potrebbe singhiozzare, rompere qualcosa ecc?

 

Insomma, quella 50 r con i rapporti per il 109, strozzandone lo scarico, passerebbe un collaudo?

 

Grazie

 

ho paura per i consumi ma devi aprire una nuova discussione, sono 2 argomenti in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...