Vai al contenuto


Sembrava rottamata ma è solo radiata.


Sanctis410
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato di prendere una VBB2 del 1963 con dichiarazione del venditore che era stata rottamata, da visura (ne sarò certo domani) sembra sia solo radiata d'ufficio.

 

Ora, il proprietario è morto, non ci sono documenti della Vespa, come devo comportarmi?

Devo parlare con gli eredi e fare un passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi è capitato di prendere una VBB2 del 1963 con dichiarazione del venditore che era stata rottamata, da visura (ne sarò certo domani) sembra sia solo radiata d'ufficio.

 

Ora, il proprietario è morto, non ci sono documenti della Vespa, come devo comportarmi?

Devo parlare con gli eredi e fare un passaggio?

come hai fatto a fare la visura??? è presente la targa?????? altrimenti che dati hai presentato al pra????? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è radiata quale passaggio di proprietà vorresti fare?

 

Fai una scrittura privata tra te e chi ti ha venduto la vespa con autenticazione delle firme, poi leggiti le migliaia di post in merito ai radiati che troverai cercando su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi è capitato di prendere una VBB2 del 1963 con dichiarazione del venditore che era stata rottamata, da visura (ne sarò certo domani) sembra sia solo radiata d'ufficio.

 

Ora, il proprietario è morto, non ci sono documenti della Vespa, come devo comportarmi?

Devo parlare con gli eredi e fare un passaggio?

Come ha scritto Signorhood, devi fare una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con firma del venditore autenticata (in comune o presso agenzia privata con STA).

 

Quello che veramente non riesco a capire è come mai tanta gente acquista veicoli fidandosi di quello che dice il venditore e senza pretendere uno straccio di pezzo di carta con cui definire la vendita. Ma non lo sapete che il veicolo va regolarizzato? :azz::roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Signorhood, devi fare una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con firma del venditore autenticata (in comune o presso agenzia privata con STA).

 

Quello che veramente non riesco a capire è come mai tanta gente acquista veicoli fidandosi di quello che dice il venditore e senza pretendere uno straccio di pezzo di carta con cui definire la vendita. Ma non lo sapete che il veicolo va regolarizzato? :azz::roll:

 

Ciao, Gino

 

In effetti io ho già un foglio di carta con tutto quanto, mancherebbe la marca da bollo e l'autentica.

Inizialmente la Vespa mi è stata venduta come rottamata, da visura invece è solo radiata d'ufficio e da questo è nata la mia domanda.

Da quanto indicatomi comprendo che quindi il vecchio proprietario (defunto) non vanta nessun diritto sul veicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In effetti io ho già un foglio di carta con tutto quanto, mancherebbe la marca da bollo e l'autentica.

Inizialmente la Vespa mi è stata venduta come rottamata, da visura invece è solo radiata d'ufficio e da questo è nata la mia domanda.

Da quanto indicatomi comprendo che quindi il vecchio proprietario (defunto) non vanta nessun diritto sul veicolo.

L'autentica della firma la fanno solo se chi firma lo fa davanti al funzionario, e mi pare più che giusto che sia così, altrimenti sai quante firme false ci sarebbero in giro? :roll:

 

Per la prassi di reimmatricolazione di un veicolo radiato e senza targa, ti consiglio di chiedere direttamente in motorizzazione, perché ogni sede fa come gli pare, infatti a Lecce e Brindisi non chiedono l'iscrizione al registro storico FMI o ASI, altrove sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autentica della firma la fanno solo se chi firma lo fa davanti al funzionario, e mi pare più che giusto che sia così, altrimenti sai quante firme false ci sarebbero in giro? :roll:

 

Per la prassi di reimmatricolazione di un veicolo radiato e senza targa, ti consiglio di chiedere direttamente in motorizzazione, perché ogni sede fa come gli pare, infatti a Lecce e Brindisi non chiedono l'iscrizione al registro storico FMI o ASI, altrove sì.

 

Ciao, Gino

 

 

Il problema è proprio l'autentica delle firme in Comune.

Non hanno dati sufficenti e non sanno se è possibile fare una cosa del genere, sono autorizzati solo se il veicolo ha i documenti, almeno questo mi dicono.

Ho parlato con il PRA e dicono che a loro basta un documento con firma autenticata, a questo punto provo a portare un facsimile della scrittura privata che ho trovato nella sezione che spiega le pratiche e vediamo cosa dicono.

Mi sembra strano, molti di voi han fatto cosi...... non capisco perchè ci siano questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il problema è proprio l'autentica delle firme in Comune.

Non hanno dati sufficenti e non sanno se è possibile fare una cosa del genere, sono autorizzati solo se il veicolo ha i documenti, almeno questo mi dicono.

Ho parlato con il PRA e dicono che a loro basta un documento con firma autenticata, a questo punto provo a portare un facsimile della scrittura privata che ho trovato nella sezione che spiega le pratiche e vediamo cosa dicono.

Mi sembra strano, molti di voi han fatto cosi...... non capisco perchè ci siano questi problemi.

Il problema nasce dal fatto che gli impiegati comunali non sono informati e non si fanno i cavolacci loro! L'impiegato NON deve autenticare quanto scritto sulla scrittura privata di vendita, ma solo la firma del venditore! :testate: Se voglio vendere un vecchio osso di pollo rosicchiato con una scrittura privata di vendita, sono liberissimo di farlo!

 

Comunque, se non intendono ragione, fallo presso uno STA privato di un'agenzia di pratiche auto. Paghi ma hai quel che chiedi, sperando che non siano anche loro impiccioni! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento, la cespa è stata radiata d'ufficio nel 1989 e poi il propietario l'ha rottamata nel 1992 come si evince dall'estratto cronologico.

Inizialmente mi era stato detto dal PRA che era radiata.

 

Adesso si parte con l'immatricolazione da rottamato :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...