Vai al contenuto


LE VESPE del Principe discolaccio....


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Una VNB2 del 1961, di cui io sono il terzo proprietario

 

Acquistata su ebay due anni orsono ad una cifra non proprio spropositata(1000 euro in ottime condizioni con doc regolari),perchè desideravo una vespa sulla quale "giocare"

 

In principio volevo solo dare una pulitina al carburatore, una lucidatina, ma da cosa nasce cosa e in aprile 2006 la smonto quasi completamente per una passata di vernice con bomboletta. Il risultato è stato oltre le aspettative, il colore sgargiante è andato bene per l'estate che era alle porte, ma l'inverno successivo ho iniziato a non sopportarlo più di tanto.

 

Da cosa nasce cosa e in aprile 2007 la vespa è di nuovo sotto i ferri. Questa volta un colore un pò più sobrio, smontata completamente, verniciata con il compressore. Il risultato anche questa volte, è andato oltre le aspettative.

 

Questa vespa piace a tutti, mi ha dato sempre tante soddisfazioni, tutti si complimentano per il risultato da me ottenuto, ma nonostante ciò c'è sempre un rapporto di odio-amore con questo mezzo.

 

Mi piace e non mi piace.....forse vorrei una cilindrata più grossa. Qualcosa di più serio.Con quel manubrio cosi piccolo mi sembra di stare su un 50ino.

O forse è ancora il colore che non mi convince completamente. Chissà magari ad aprile 2008....... :Lol_5:

 

Una cosa è certa: la scambierei volentieri per una GT, una Sprint e simili :roll:

img_9760_184.jpg

img_9756_106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto mica che mi piace?

 

Quindi non generalizzare.

 

E' tremendamente brutta, oltre che a bassi livelli come verniciatura e lavorazione.

 

Sarà perchè non l'ho vista dal vivo e toccata con mano, ma rimango di questa opinione.

 

Per me, puoi venire a buttarla nel cortile di casa mia, dove tra l'altro ci sono altri ferri vecchi.

 

Tu hai detto che non ti piace e che la odi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:twisted::twisted::twisted:

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

Scherzi a parte.

 

La Vespa è molto bella, il modello è piuttosto interessante.

La verniciatura per quanto artigianale sia è molto ben fatta oltre che di bella colorazione.

 

Complimenti per la TUA Vespa. :applauso:

 

E non dire che non ti piace, altrimenti un giorno ti lascia a piedi. :frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti!

 

e poi vuoi mettere come richiamava le donzelle....

 

Per questo ci pensa il conducente :Lol_5::rulez::rulez:

 

aveva anche un suo perchè verniciata a bomboletta

 

Sono d'accordissimo con te. Non era perfetta(neanche adesso lo è ma prima era più evidente)ma mi piaceva proprio perchè era un pò trasandata :mavieni:

 

E non dire che non ti piace, altrimenti un giorno ti lascia a piedi.

 

Spero mi lasci a piedi per un motivo serio, cosi finalmente posso riaprire il motore e perfezionare qualche cosa :Lol_5::Lol_5:

 

Il motore è il primo che ho chiuso e fatto funzionare.Non si è mai lamentato, nonostante lo tratto spesso male. C'è un polini177, una candela caldissima(una 6),un anticipo che ho cercato di mettere a 19gradi, ma probabilmente e sicuramente sarà sballato di qualche grado, un rodaggio fatto con i piedi. I primi 1-2km li ho fatti senza filtro dell'aria, senza coperchio carburatore, senza cuffia di raffredamento, senza entrambe le scocche, senza parte di sopra del manubrio, senza assicurazione,senza targa, senza casco.....

 

E' la felicità che funzionasse tutto che non mi ha trattenuto dall'usarla in quelle condizioni.

Ma che ci volete fare......

 

SO RAGASSSSIIIIIIII :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

un rodaggio fatto con i piedi. I primi 1-2km li ho fatti senza filtro dell'aria, senza coperchio carburatore, senza cuffia di raffredamento, senza entrambe le scocche, senza parte di sopra del manubrio, senza assicurazione,senza targa, senza casco.....

discolaccio... :orrore::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosi finalmente posso riaprire il motore e perfezionare qualche cosa

 

Io non lo spererei. :twisted:

 

 

 

 

 

Soprattutto sapendo che la dinamometrica può fare danni ben più gravi di un "semplice" sfilettamento (se così si può dire) dei prigionieri dei carter. :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

E non dire che non ti piace, altrimenti un giorno ti lascia a piedi. frustate frustate

Come fece la nostra Primavera per ben 3 volte...adesso abbiamo imparato a trattarla meglio, anche se papà utilizza più la PX e rischia ogni volta di rimanere a terra quelle poche volte che prende la "Prima".

 

Trattiamole bene stè vespe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetan a me quel colore piace, ma se guardo il tuo avatar ti consiglierei il bianco...

sarà l'aria decisamente sicula e il baffetto

bianco o cameo... yes

... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iaia uno dei miei piu cari amici ha una VNA bianca(praticamente identica alla mia). Il colore le dona molto, ma non mi piacerebbe fare il "doppione" di quella del mio amico :boh:

 

 

l'aria decisamente sicula e il baffetto

Nooooooo Iaia non glielo direeeeeeee.....

 

Cosa ha detto di male?? :rulez::rulez::rulez::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

fare il "doppione"

Ma non eri tu quello che faceva la differenza rispetto al colore?

 

Sicuramente!ma in origine la mia vespa era proprio di un bianco sporco(quasi avorio) Non ritornerei indietro sui miei passi, almeno per il momento! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria decisamente sicula e il baffetto

Nooooooo Iaia non glielo direeeeeeee.....

 

perchè Calabrone?

quello a me sembra Mastroianni in uno dei film in cui faceva il siciliano o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma in origine la mia Vespa era proprio di un bianco sporco(quasi avorio)

 

Ma in origine la VNB2 non era color grigio-celeste?

 

Comunque molto bella! :sbav::sbav:

 

Complimenti... ;-)

 

Che ne pensi di questa?

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=70060

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco l'altra vespa, direi SIGNORA VESPA....

 

Ogni volta che guido questa 125 t.s. mi rendo conto di quanto la ami.

Ogni volta che la guido mi piace sempre di più, mentre la VNB2 mi piace sempre di meno.Troppo poco seria quest'ultima, troppo VESPA la prima!

 

Ecco un pò di storia, a partire dal colore......In origine era Rosso Katmandu, perchè in concessionaria solo così l'avevano e per il momento era l'unico colore disponibile

Troppo triste, troppo spento rispetto ai colori dell'epoca, e nell'ottanta o nell'ottantuno passa ad un più vivace azzurino chiaro. Gli anni passano, i km passano, ma lei rimane sempre la stessa. E dopo 20 anni, stufa di quest'azzurrino, ed invidiosa dell'argento-grigio metalizzato della mia 50 N neo arrivata, nel 2000 passa al colore attuale, quello che vedete in foto. Conserva gli acciacchi del tempo, ma a me piace così. Nel 2005 passa definitivamente in mano mia, dopo che la 50 N è passata purtroppo nella mani di qualche ladro furbacchione.

 

Ho cambiato la sella(che dopo 30 anni si presentava ancora bene, con qualche strappo ma che ho preferito conservare), marmitta, ammortizzatori mai cambiati, cavalletto che oramai non era più l'originale, e tutta la viteria che con il tempo si era arrugginita.

Una pò di pasta abrasiva qua e là, una lucidatina, e adesso è come la vedete. Mi piace proprio perchè è vissuta

 

Per quanto riguarda la vespa.....Motore originale mai toccato nel gruppo termico. Quidni fasce pistone hanno km 47724.....un pò spento ma ancora capace di cacciare i denti

E' del febbraio 1975. PRIMA 125 t.s. IMMATRICOLATA NEL PAESE DEI BALOCCHI. Il libretto non ha mai subito un passaggio. Ed è tutto questo che la rende cosi speciale ai miei occhi :oops::oops:

 

PS....la 50 L in foto è di mio fratello

immag034_465.jpg

immag033_531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E nemmeno questa, scommetto, è buona per la Tre Mari, no Aità?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...