Vai al contenuto


Frizione che non stacca subito


egesimo
 Share

Recommended Posts

Gentili utenti di Vesparesources, vi espongo il mio problema:

La mia vespa PK XL (non rush) ha problemi nello stacco frizione.

In pratica:

Mi sto muovendo>tiro la frizione> la vespa per un breve tragitto continua ad andare come se non avessi mosso letteralmente un dito.

Dopo qualche secondo misteriosamente stacca.

A cosa può essere dovuto?

Considerando che l'intera trasmissione non viene toccata da ormai parecchi anni.

 

 

Avrei inoltre una curiosità.

Nel carburatore subito dopo la vite di serraggio del filtro dell' aria, al corpo del carburatore è avvitata una vite abbastanza grossa di cui non riesco proprio a capirne l' utilità.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Grazie per l' attenzione, a presto.

 

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,proverò ad allentarlo.

Comunque, non credo sia dell'aria anche perchè questa vite ha una guarnizione sotto la testa, per l'aria da come ho capito per regolarla uso una piccola manopola che ha una specie spillo che si avvita nel carburatore lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è la vite per la regolazione del minimo! Se è avvitata a una piastrina basculante che si aziona ogni qual volta acceleri è lei! Il funzionamento è molto semplice..te lo riassumo a grandi linee:

 

Quando chiudi totalmente il gas la ghigliottina del carburatore azionata dalla leva al manubrio si chiude completamente bloccando l'afflusso di aria al motore (con conseguente spegnimento del motore); avvitando quella vite agisci sul comando della ghigliottina facendola restare aperta anche con la manopola del gas a riposo..ecco che la vespa non si spegne e tiene il minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono non è la vite del minimo, la so riconoscere quella :D

Ho registrato la frizione, ora non da più il problema di prima e le marce entrano che è un piacere.. Ma mi sembra che tenda a slittare quando apro violentemente il gas, insomma non da più la botta che dava prima quando accellero.

Che dite, è da cambiare la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao......le cause son diverse, però per avere un risultato CERTO bisogna sostituire qualche pezzo così da non impazzire (e fidati ci son state vespe a cui per problemi vari la frizione ho dovuto tirarla giù 7-8 volte in mezza giornata.....non sai che bestemmie), allora a meno che non siano i dischi vecchi che tendono ad incollare, cambia:

serie dischi (3 dischi)

molla frizione del 125

i dischi intermedi di ferro vanno scarteggiati bene con carta grossa

olio 80W90

 

ma potrebbe benissimo essere anche il cestellino coi bracci deformati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, il kit con dischi-molla quanto verrebbe a costare indicativamente?

Comunque, allentando la frizione il problema è sparito ma è comunque da cambiare poichè ormai dopo 20 anni la frizione originale è andata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...