Vai al contenuto


Chiarimento sul carburatore SI 20


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

In tutte le discussioni, o quasi, che ho letto a proposito della regolazione del minimo sui carburatori SI 20, ho sempre visto che molti utenti dicono che la vite di regolazione se avvitata smagrisce e viceversa svitandola si ingrassa.

Smagrire o ingrassare dovrebbe significare cambiare il rapporto aria benzina, quindi miscela, che viene immessa nel cilindro.

Allora, studiando lo spaccato del carburatore e leggendo i manuali piaggio, ho notato che la famigerata vitarella, alla quale si accede togliendo il tappetto in gomma, non cambia il rapporto aria benzina ma parzializza semplicemente il condotto del minimo di immissione della miscela nel cilindro tramite la valvola rotante dell'albero motore.

Questo significa che aumenta o diminuisce la miscela che viene immessa ma se questa è grassa o magra rimane così com'è.

Per smagrire o ingrassare è necessario adeguare il getto del minimo in accoppiata con il freno aria. Questo getto, a differnza di quello del massimo, è un corpo unico e quindi se si decide di smagrire o si prende un getto più piccolo, a parità di freno aria, o si prende lo stesso calibro di getto ma con freno aria più grande.

Tutto questo per chiarire un mio dubbio tramite un confronto con voi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dimentichi il passaggio dell'aria dal condotto principale... ;-)

Il circuito del minimo, come dici giustamente, non fa passare solo benzina, ma una miscela di aria e benzina già preparata attraverso anche il passaggio dal getto del minimo.

 

Svitando la vite posteriore, quindi, fai passare più aria e più benzina (già miscelate), che si sommano all'aria proveniente dall'alto...

 

Quindi, ricapitolando: svitando, comunque, s'ingrassa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi il passaggio dell'aria dal condotto principale... ;-)

Il circuito del minimo, come dici giustamente, non fa passare solo benzina, ma una miscela di aria e benzina già preparata attraverso anche il passaggio dal getto del minimo.

 

Svitando la vite posteriore, quindi, fai passare più aria e più benzina (già miscelate), che si sommano all'aria proveniente dall'alto...

 

Quindi, ricapitolando: svitando, comunque, s'ingrassa! ;-)

 

Allora, se ho ben capito la miscela aria benzina che arriva al cilindro è costituita dall'aria-benzina he viene preparata, per cosi dire, attraverso il getto del minimo e freno aria più aria proveniente dal condotto attraverso la minima apertura della valvola settata dalla vite di regolazione del minimo (quella che fuoriesce dalla scatola del filtro dall'alto). In definitaiva si ha aria-benzina-aria.

Se è così, mi hai chiarito un'altro dubbio.

Grazie vesponauta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto.

Fino a circa 1/4 di apertura dell'acceleratore il grosso del lavoro lo fa quel circuito, mentre interviene sempre più il circuito del massimo, che utilizza lo spruzzatore che sporge sopra la ghigliottina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...