Vai al contenuto


Silent block e ruota inclinata


smelael
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà una mano .

Sono da pochissimo diventato il felice possessore di una PE 200 prima serie .

Il problema è che la ruota posteriore sta inclinata rispetto al telaio .

Nessun problema mi dicono inizialmente bisogna solo cambiare i silent block .

Visto che ci siamo e dato che mi hanno fornito il nome ed il contatto di un luminare meccanico di vespe delle mie parti penso ,beh visto che ci siamo facciamogli dare una guardatina anche dentro al motore.

L'illustre sopra citato, la porta in garage la smantella completamente e puff dopo due giorni me la restituisce tirata a lucido e pronta a farmi godere .

Ne approfitta anche per farmi i complimenti perchè la vespa è tutta originale ed il telaio è perfetto, mai incidenti o maneggiamenti vari... Ho fatto un ottimo affare .

Ma qui subentra la magagna ,me la guardo bene e la ruota è ancora storta.

Li per li lui mi dice che è un effetto ottico ,ma non c'è nulla da fare la ruota è ancora storta.

Allora gliela faccio rivedere niente da fare per lui la posteriore è completamente in asse con il telaio e non vuole sentire ragioni...(luminare effettivamente lo è ,ma anche tanto presuntuoso).

La prova però che non mi sbaglio sta nel fatto che il copertone si sporca maggiormente sulla parte imbarcata oltre al fatto che più persone l'hanno guardata dicendo che questa maledetta ruota è fuori asse.

Adesso al di là dell' allegro preambolo e considerato il fatto che: il motore ha i silent block nuovi compreso quello dell' ammortizzatore ,che il telaio non è storto e che l'ammortizzatore è nuovo, qualcuno saprebbe dirmi cosa cavolo è che fa stare questa ruota ancora fuori asse?

Grazie mille spero di risolvere il problema con il vostro aiuto .

Smelael

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZZZZZZZZZ e allora che li si sostituisce a fare???????

Ok non è una moto da corsa ,ma stare così con i copertoni che si deterirano solo da un lato dopo che hai speso un fracco d soldi per cambiarli mi pare assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa è storta di progetto. E' normale che la ruota non sia in asse con il telaio, anche con i silent block nuovi. E' giusto così per bilanciare il peso del motore.

Questa è una discussione che periodocamente si riapre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta GustaV ,ho visto un sacco di vespe che hanno la ruota perfettamente in asse con il telaio compreso il mio primo PX penultima serie del 2003 ,se le avessi viste tutte così non mi preoccuperei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto della mia Vespa un mese dopo l'immatricolazione. Nel momento in cui ho fatto queste foto la Vespa era nuovissima e non aveva percorso neanche 1.000 km. Ovviamente i silent block erano perfetti.

In parte l'inclinazione è data dalla tensione dell'ammortizzatore (infatti salendo si riduce), in parte c'è un disassamento progettuale.

Se vedi andare una vespa con qualcuno che la guida, da dietro, noterai che il telaio è fuori asse, ma la ruota in asse con il terreno.

Una Vespa con la ruota in asse con il telaio non è normale.

pxr1_449.jpg

pxr2_156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok GustaV fin qui ci siamo ,il problema e che mentre guido la ruota non è in asse con il terreno ,prova ne è che lo sporco della strada e più presente sul lato motore del copertone ,il che sta a significare che mentre io sono sopra e guido la ruota lavora male e poi considera che sulla mia questa inclinazione è parecchio più evidente che sulle foto che mi hai allegato .

Spero di essermi spiegato purtroppo adesso noh ho foto da allegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono stati sostituiti allora l'inclinazione deve essere paragonabile a quella delle mie foto (a meno che tu non monti ammortizzatori più rigidi).

Se è più inclinata allora non ci sono che 3 possibilità:

1) è storto il telaio, ma è difficile

2) stanno cedento gli attacchi al telaio, ma in questo caso ne ne accorgi guardando.

3) il meccanico non ha sostituito il silent block

 

Non c'è nient'altro, nulla che si possa regolare eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhhhhh monto gli ammortizzatori originali Piaggio ,che però va detto non sono più quelli che montava il PE questo me lo ha detto il famoso meccanico luminare adesso sono più corti perchè le misure tra PX e PE cambiano lievemente.

Quindi la vespa sta un poco più bassa del dovuto questo effettivamente potrebbe essere una causa, le tre possibbilità sono già state contemplate e altrettanto scartate ,il telaio è dritto i sient block sono stati sostituiti.

Questa dell'ammortizzatore però effettivamente mi era già balenata come causa possibbile.

E se fosse l'asse che passa all'interno dei silent block ad essere storto??

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse l'asse che passa all'interno dei silent block ad essere storto??

 

No, è impossibile: se fosse storto non passerebbe dal buco ed il meccanico non avrebbe potuto cambiare i silent block.

Inoltre le asole sono strette e tra motore e telaio non c'è spazio perchè il perno si pieghi.

E' difficile da spiegare, ma se vedi come è fissato il telaio al motore capisci quello che voglio dire.

Se l'ammo è più corto non spiega il maggior disassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco quello che vuoi dire mhhhh forse un poco più lungo ??????

Ci starebbe in effetti perchè le dimensioni del PE sono leggermente più piccole .

Per storto intendevo l'asse filettato rispetto alla testa bullonata .

Mi spiego ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutte le 20 si nota sempre la ruota un pò storta. Questo dipende dai silent block che sono diversi dalle 125 e 150. Comunque devi controllare l'attacco dell'ammortizzatore alla scocca ma. soprattutto, la base dell'attacco (togliendo il serbatoio) se risulta perfettamente piana o un pò storta. In caso sia storta vuol dire che sta cedendo per rompersi in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ..

In tutto ciò sono stato dal gommista il quale mi ha detto che secondo lui è un problema di ammortizzatore per l'appunto.

Cmq l'ammortizzatore è stato cambiato ed il meccanico non ha accennato a cedimenti del telaio per cui spero che non ci siano questi problemi .

Mi sa quindi che dovrò rassegnarmi all' idea che la ruota sta storta o che cmq si raddrizza con il peso .Anche se francamente fino ad adesso vedo che lavora di più la parte di copertone vicina al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh non so che dirvi ,sta di fatto che il motore è perfetto e quando accelero e lascio il manubrio ,apparte il naturale scompenso dato dal peso del motore la vespa va anche sola che è una meraviglia.

Mi stupisco anche perche l'altra che è un PX 150 del 2003 non ha questo steso assetto così ben piantato a terra .

Cmq è anche vero che è appena uscita dal meccanico

magari ha bisogno di assestarsi un pochetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno ha qualche consiglio per sostituirli? Perche i miei li ho tolti dato che erano rovinati e confrontandoli con quelli nuovi sono sicuri che sara' da bestemmiare a metterli dentro (dato che quelli nuovi sono piu' larghi...) Io per sostituirli avevo pensato di fare un attrezzo tipo quello che si usa per montare i pistoni (tipo un tubo che magari posso stringere con una fascetta dove sperare di far scorrere il gommino dentro la sede)...

saluti

 

un MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io...... Anche se nn ho avuto il coraggio di attuare il metodo :

http://www.vespaforever.net/index2.htm poi sul lato sinistro vai alla voce 23 poi meccanica, restauro ecc ecc da li penultimo link in basso.

Spiegazione dettagliata con tanto di video.

Poi fammi sapere se ci riesci .

P.S. tanto la ruota rimane storta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io...... Anche se nn ho avuto il coraggio di attuare il metodo :

http://www.vespaforever.net/index2.htm poi sul lato sinistro vai alla voce 23 poi meccanica, restauro ecc ecc da li penultimo link in basso.

Spiegazione dettagliata con tanto di video...

...attenzione, quella guida è per la small.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito oggi per caso ho parlottato con un meccanico che ha asserito che secondo lui è storta e che e così perchè si è indebolito il telaio ,dice che non c'è nulla da fare , si rischia di rompere il telaio secondo lui ...

Ci credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...