Vai al contenuto


Differenze tra frizione 180 e 200 rally


signorhood
 Share

Recommended Posts

Ho finalmente messo mani sul motore del 180 rally che attendeva attenzioni da anni.

Ho smontato la frizione e che ti trovo?

Campana a 7 molle e plateau portadischi a 6 molle!!!

 

Chi ci ha messo mani l'ultima volta evidentemente non ha trovato una campana da 180?

 

Se monto una frizione completa di 200 invece di cercare una campana a 6 molle ci dovrebbe stare senza problemi no? :roll:

 

Chi sa parli. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ti do una risposta ma ti pongo una domanda, poichè la cosa mi incuriosice, quindi le molle non lavoravano correttamente? Ti avanza un buco ?

Io credo che se moti il pacco completo del 200 non dovresti avere problemi. Dico ciò solo per intuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E no che non lavorano bene. I buchi non corrispondono.

Vorrei capire che plateau gli hanno montato al posto del suo.

Quello del 200 in ogni caso è a 7 molle.

La corona è a 22 denti e gli incastri dei dischi ovviamente corrispondono e sono diversi di numero e dimesione da quelli di un 150/125.

 

Sarà di GS o SS? Che dovrebbero avere 6 molle?

 

Bho?

 

Chi sa quanti denti ha la corona del 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

la corona del 200 ha 65 denti, mentre il pignone ha 23 denti

il 180 ha la primaria con corona da 67 denti e pignone da 22 denti, ma la frizione quasi sicuramente è 7 molle. Quindi sul 180 dovresti metterci la 7molle con il 22 denti

Dovresti aspettare la conferma di Sergio-MrOizo. In ogni caso il punto fermo è la primaria 22-67 come i 150

 

Non pensare di mettere il pignone da 23 denti con la corona da 67 :noncisiamo::noncisiamo::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i motori 200 hanno avuto la primaria da 23-65, compresa la rally.

La frizione è stata sempre 7molle fino al passaggio alla 8molle

 

Per quanto riguarda albero primario e secondario, quasi sicuramente 200rally e le altre 200 montano lo stesso.

Gianni probabilmente ti starai confondendo

Per il 180 rally invece primario e secondario del rally, con primaria da 22/67

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi a MrOizo; se non sbaglio la 180 rally aveva una 6 molle, ma larga quanto una 7 molle, quindi in questo caso è la campana che da te è stata cambiata.

Cmq, ripeto, chiedi a MrOizo che le conosce queste vespa, io ti ho scritto soltanto quello che mi sembra di ricordare, 180 rally ne conosco soltanto una di un ragazzo e non l'ho mai smontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la 8 molle non esiste originale

2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200

3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle.

4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato di una mattina di studio sui manuali e dai meccanici con 40 anni di officina piaggio addosso.

 

Ps. Una curiosità.

Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO???

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la 8 molle non esiste originale

2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200

3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle.

4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally.

 

1) Come sarebbe non esiste originale? Per il 180 di sicuro, ma per la COSA e le vespa dagli anni '90 in poi ....

2) Conferma che la 6 molle del 180 è più larga della 6 molle dei modelli 125/150 successivi?

3) Mi sembra plausibile.

4) non ricordavo che il 200 rally avesse 22 denti di pignone, pensavo 23.

 

 

 

Risultato di una mattina di studio sui manuali e dai meccanici con 40 anni di officina piaggio addosso.

 

Ps. Una curiosità.

Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO???

 

I due travasi laterali hanno la stessa funzione di quelli dei carter 200 ... nessuna funzione, sono quel che resta della provenienza dai carter 125/150 che li hanno e li sfrattano, nei 180/200 non servono a nulla; anche aprendo i travasi lateralmene sul cilindro non c'è corrispondenza, per cui sono totalmente inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è 6 molle ma di forma e dimensione è come la 7, in ogni caso completamente diversa da quelle 125/150.

 

Il non esiste era riferito ai 180/200 rally e 200 PE. La cosa non l'avevo nemmeno considerata viste le numerose differenze.

Sugli ultimi PE200 è a 8 molle quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio 200 del 1995 (acquistato usato) c'era la otto molle 23 denti, si è spaccata (e forse lo era quando comprai la vespa) e adesso ha una bella sette molle :)

Le vespa degli anni e successive dovrebbero essere tutte a otto molle, almeno di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...