Vai al contenuto


Prestazioni px


Buddellu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo per avere dei consigli su come poter risolvere un problema del mio px.

Ho un px125e del 1981, con dr 177 carburatore 24 albero anticipato volano originale marmitta rms aperta. La vespa è stata 15 anni ferma fino a quando io (ho 20 anni) non ho convinto mio padre a riesumarla invece di tenerla ferma. premetto che in linea generale non mi ha mai lasciato a piedi in 3 anni, ne ho avuto grandi problemi se non qualche candela da cambiare o carburatore da revisionare.

 

Arrivo al problema: La vespa mura ad 80 km/h, ne uno piu ne uno meno, misurati anche con gps :nono:. di essere direte non è chissà quale problema dato che in tre anni non mi ha mai dato rogne (cammino molto anche in inverno, in sicilia si può :lol:), ma dato che faccio spesso spostamenti di 15 20 km , spesso mi sarebbe comodo poter andare ad ottanta non come velocità massima ma di crociera, non so se capite cosa intendo. non voglio chissa quale velocità, ma i 90 95 che mio padre prima che la posasse in garage non mi dispiacerebbero.

 

La vespa ha 32 000 km, penso quasi tutti fatti con questo cilindro.

pochi giorni fa l'ho portata da un mio amico che lavora solo sulle vespe per una revisione pre estiva. Ho fatto pulire filtro carburatore controllato la corrente dal volano e ho fatto cambiare la marmitta perchè c'era ancora quella messa 30 anni fa quando sono state fatte le modifiche alla vespa (cilindro 177). Speravo di risolvere il problema della velocità max con la marmitta in quanto era come potevate pensare piena e otturata e il meccanico mi ha saggiamente consigliata di prenderne una nuova piuttosto che cercare di fare pulire quella originale. nel frattempo ha anche naturalmente ricarburato e controllato l'anticipo.

Il risultato? la vespa sembra avere ancora piu potenza, prende i giri in un attimo e i fatidici 80 li prende in pochissimi secondi, ma sempre li siamo 82-83 di piu non fa. C'è da dire che prima di queste ultime modifiche con la terza arrivava a 65 piu o meno a volte anche 70, la quarta arrivava a 80 e anche se davo ancora gas anche se il motore saliva di giri rimaneva a quella velocità. adesso invece sempre la 3 arriva a 70 ma gli 80 li prende e che possa piu alzare.. non so se si capisce cio che voglio dire

 

 

a questo punto mi chiedo se sono le marce il problema, la frizione che magari agli alti giri non tiene piu, o il cilindro che ha finito il suo corso:cioe::cioe:? La verità è che vorrei andare e cercare di risolvere il problema a colpo sicuro, per questioni economiche piu che di tempo:roll:

Vorrei evitare di aprire il motore, come vi ho appena detto alla fine la vespa va che un piacere in città, e anche con la mia ragazza dietro mi sembra di essere da solo, salgo a Taormina ( non so se conoscete la città anche per sentito dire, ma vi dico che per raggiungerla bisogna percorrere 6-7 km di salita abbastanza ripida ) in perfetta tranquillità :vespone:.

 

 

Il meccanico è d'accordo che sia uno di questi tre il problema. Io vorrei un consiglio da voi su quale possa essere il piu probabile in modo da fare una spesa sola ma almeno ottenendo i risultati.

Mi ha consigliato in caso di cambiare inizialmente solo il pignone se non voglio aprire il motore e mettere quello a 22 denti. Allungherebbe cosi tutte le marce, non solo la quarta. Si può anche mettere la quarta del 150, in caso? la verità è che non so se le marce sono state sostituite quando è stato messo il cilindro 30 anni fa , mio padre non lo ricorda, mi sembra in effetti strano che si mettesse 177 carburatore 24 e si lasciassero i rapporti del 125. ed in ogni caso mio padre con questi rapporti li prendeva 90 95. bel dilemma vero?

Il cilindro.. boh da quando la utilizzo io ho cercato di essere quanto piu attento possibile riguardo candela miscela ecc.. ha i suoi anni in effetti ma 30 000 per un dr non sono tanti, e voglio dire, mai nemmeno una scaldata. che mi consigliate? sono confuso:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei un pignone da 22

e una sip road come marmitta e amen..

Nn aspettarti prestazioni missilistiche, la sip road fa il suo dovere avresti una velocità di crociera attorno agli 85 kmh con un picco massimo di 105 kmh più o meno...

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi certo, come ho scritto prima ho controllato anche col GPS.

 

Io metterei un pignone da 22

e una sip road come marmitta e amen..

Nn aspettarti prestazioni missilistiche, la sip road fa il suo dovere avresti una velocità di crociera attorno agli 85 kmh con un picco massimo di 105 kmh più o meno...

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

La marmitta che ho messo adesso dovrebbe essere identica alla sip road.. e se non lo fosse potrebbe mai determinare da sola una tale differenza?

per il pignone ok, diciamo sono quasi convinti che bisogna cambiarlo.. anche se.. ho troppa paura che sia il cilindro a non andare piu..:roll: anche perchè il pignone non giustificherebbe che prima ad 80 ancora davo gas alzavo di giri ma non prendeva velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare la sotituzione delle fasce e magari gia che ti trovi una lucidata o rettificata al cilindro.

Ma prima: per caso fa dei vuoti, oppure impiega tempo a scendere al minimo quando acceleri in folle?

 

Le fasce penso siano da sostituire si, comincia a mancare di compressione quando avvio con la pedivella. Ma se apro per sostituire fasce e rettificare con quel che spendo prendo un gt nuovo con 20 30 euro in piu.

Quello che voglio evitare è perdere giorni (la uso ogni giorno anche per andare a lavoro) e soprattutto soldi senza ottenere risultato. cambiare gt o quantomeno rettificare per poi dover riaprire perchè dovevo solo allungare la quarta un po mi seccherebbe.

Comunque no non ha vuoti e non fatica a scendere e mantenere il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ad 80 ancora davo gas alzavo di giri ma non prendeva velocità

 

Beh, se i giri aumentano e la velocità no, può essere solo la frizione che slitta.

Anche se è strano che non te lo faccia in altre situazioni, tipo in salita con passeggero.

 

Che olio hai nel cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto controllare che la luce di scarico sia pulita? Dopo 30000km forse hai dei depositi che la occludono parzialmente.Comunque se devi cambiare le fasce su un cilindro ovalizzato fai peggio, andrà bene i primi 1000km poi se punto e da capo. Valuta la sostituzione di tutto il gruppo termico e se vuoi una valocità di crocera a giri più bassi un pignone da 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i giri aumentano e la velocità no, può essere solo la frizione che slitta.

Anche se è strano che non te lo faccia in altre situazioni, tipo in salita con passeggero.

 

Che olio hai nel cambio?

 

ee non ricordo ho fatto cambiare l'olio dal meccanico nel contesto della revisione di cui vi ho parlato prima ma non gli ho chiesto , mi fido, utlizza un castrol.

Per quanto riguarda la frizione raramente slitta, ma solo con la terza ed in salita. Ma non ho dato peso, in sei mesi sarà successo uno due volte per un istante.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Hai fatto controllare che la luce di scarico sia pulita? Dopo 30000km forse hai dei depositi che la occludono parzialmente.Comunque se devi cambiare le fasce su un cilindro ovalizzato fai peggio, andrà bene i primi 1000km poi se punto e da capo. Valuta la sostituzione di tutto il gruppo termico e se vuoi una valocità di crocera a giri più bassi un pignone da 22.

 

No, non l'ho fatta controllare. sono d'accordo con te riguardo le fasce, come ho scritto prima se devo cambiare quelle e/o rettificare prendo un gt nuovo. Vorrei solo evitare di andare ad occhi chiusi, a tentativi insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare anche salita in 2 e metti il pignone da 22, ammazzi la ripresa.

Il pignone per il DR (a meno che tu non viva nella pianura padana) è il 21.

Un DR ben messo deve fare almeno 105 km/h di strumento, con qualsiasi pignone, cambiare tale elemento sarebbe aggirare il problema, non risolverlo.

 

Tralasciando che secondo me il carburatore da 24 sul DR non serve a nulla, ancora più se non raccordato, io procederei così:

 

Smonta il GT, pulisci testa e lucida lo scarico, cambia le fasce, chiudi la testa con un filo di pasta nera e fai 2 pieni di rodaggio.

 

Cambia tutte le guarnizioni del carburatore che costano pochi euro.

 

Magari cambia anche i dischi frizione, 15 euro circa.

 

Aggiornaci.

 

Buona serata

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

freerider hai ragionissima sul carburatore, ma io l'ho trovato li, nel senso è stato cambiato quando è stata sistemata la vespa 30 anni fa, non l'ho messo io. comunque credo che farò come mi consigli, forse è cio che mi permette di capire veramente dove sta il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

freerider hai ragionissima sul carburatore, ma io l'ho trovato li, nel senso è stato cambiato quando è stata sistemata la vespa 30 anni fa, non l'ho messo io. comunque credo che farò come mi consigli, forse è cio che mi permette di capire veramente dove sta il problema

Certo certo, avevo inteso.

Io procederei così, per gradi, in modo economico. Poi se il problema persiste la parola và ai più esperti.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se i giri aumentano e la velocità no, può essere solo la frizione che slitta.

Anche se è strano che non te lo faccia in altre situazioni, tipo in salita con passeggero.

 

Che olio hai nel cambio?

ah voglio precisa che quando dico che non aumentava la velocità non inntendo che girava a vuoto. potevo dare gas il motore si alzava di giri ma restava ad ottanta, tipo come quando cammini con la terza a 20 kmh, certo non è la stessa cosa ma l'impressione è quella

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione forse slitta, la marmitta montata NON è una SIP Road, nè una Megadella e quindi NON VA' BENE semplicemente non và....

 

il getto del max da 108-110

 

è una 125cc ha pignone 20 e quarta corta è cioè cortissima... quindi difficile superi gli 80 GPS!!! Mi spiego se gira a 6500 giri raggiunge al max gli 80 GPS con quel rapporto, per andare più veloce dovrebbe girare che sò a 9000 g/min cosa impossibile per il tuo DR....

 

quindi getto, marma e pignone da 21....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono di Messina, ma purtroppo non sono più a Messina :( Ho più o meno la tua configurazione e ti posso dire che di tachimetro gli 80 dovresti superarli ad occhi chiusi.

Se il motore sembra salire di giri ma la velocità non va, la frizione è da sostituire.

Per scrupolo controlla la candela, che non sia di colore chiaro. Il DR lo grippi solo con le cannonate, magari hai getto massimo originale e non sale di giri per questo motivo.

Ultima domanda, è un 125 arcobaleno? Se si, ha rapporti 20-68 se non erro, quindi cortissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono di Messina, ma purtroppo non sono più a Messina :( Ho più o meno la tua configurazione e ti posso dire che di tachimetro gli 80 dovresti superarli ad occhi chiusi.

Se il motore sembra salire di giri ma la velocità non va, la frizione è da sostituire.

Per scrupolo controlla la candela, che non sia di colore chiaro. Il DR lo grippi solo con le cannonate, magari hai getto massimo originale e non sale di giri per questo motivo.

Ultima domanda, è un 125 arcobaleno? Se si, ha rapporti 20-68 se non erro, quindi cortissimi.

 

nono la candela è ok, anzi. Comunque no non è arcobaleno. e pxe, quello con l'accensione elettronica

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la frizione forse slitta, la marmitta montata NON è una SIP Road, nè una Megadella e quindi NON VA' BENE semplicemente non và....

 

il getto del max da 108-110

 

è una 125cc ha pignone 20 e quarta corta è cioè cortissima... quindi difficile superi gli 80 GPS!!! Mi spiego se gira a 6500 giri raggiunge al max gli 80 GPS con quel rapporto, per andare più veloce dovrebbe girare che sò a 9000 g/min cosa impossibile per il tuo DR....

 

quindi getto, marma e pignone da 21....

 

pensi possano aver modificato tutto il motore senza allungare i rapporti? non pensi sia improbabile? sarebbe la risposta piu logica lo so la quarta cortissima anche in confronto ai 150 ma mi sembra strano che non siano stati allungati a suo tempo. e comunque non si spiegherebbe come a suo tempo i suoi 90 95 li prendeva.

 

il getto è 118....

Link al commento
Condividi su altri siti

118 è probabile che sia grasso da paura, a me col 108 era talmente grasso che non passava i 60km/h.

 

Per la cronaca, un dente di pignone corrisponde a 5 km/h circa, il mio compagno di avventure ha il 20 con la 4a corta e viaggia a 85 di crociera e 105 di punta

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

118 è probabile che sia grasso da paura, a me col 108 era talmente grasso che non passava i 60km/h.

 

Per la cronaca, un dente di pignone corrisponde a 5 km/h circa, il mio compagno di avventure ha il 20 con la 4a corta e viaggia a 85 di crociera e 105 di punta

 

Matteo mpfreerider

È la configurazione tipica di chi ha un 24 punto più punto meno.. e comunque ti assicuro che non è grassa come pensi, certo non è magra. Oltre a miei controlli alla candela ed al suono del motore che possono sembrare poco indicativi, ho riavuto conferme da un amico meccanico

 

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le piccole revisioni consigliate sta mattina ho cercato di stirarla al massimo e questi sono i risultati 319442dd86e1401ee931c4878f250d84.jpg318cdf561811f9e4b2403944860476a9.jpg5f9c1eea1eb2139a6646e7b37023f43e.jpg00d6d32faf00ba0c4a1e8f6ca9ac3536.jpg

 

 

 

È grassa, riduco a 116

 

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che da GPS segna 91km/h,deduco quindi che il contakm indica in difetto magari perché slitta il pignoncino sulla ruota.

La mia ha il 10%di scarto (90effettivi sono quasi 100 di contakm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...