Vai al contenuto


numero telaio senza suffisso! che modello è?


gesto-giovane
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Matteo, è qualche settimana che vi seguo, ma non ho mai scritto niente.

Premetto che sono dall altra parte del mondo e ho qualche problemino con la mia vespa 150 del 1960che ho comprato poco fa.

Il numero di telaio presenta solo 6 cifre, prima e poi ci sono 2 stelle e solo all inizio la punzonatura del marchio piaggio, o almeno così pare.

1) come faccio sapere esattamente che modello è? :mah:

2) anche il motore presenta sempre 6 cifre, niente altro.

vi è mai capitato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potresti fare una foto delle punzonature e allegarla sul forum? Giusto per capire se si tratta di una manomissione, di un errore o di incuria. Anche se sembra strano che siano scomparse solo le sigle e l'omologazione.

 

Sai qual'è la provenienza della vespa? Vietnam o Indonesia, per caso?

 

Fai un paio di foto anche alla vespa intera ed al motore.

 

Sul documento d'acquisto non è scritto il modello di vespa?

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino e grazie della risposta, ti allego alcune foto ma pare che non ci siano state manomissioni.

Sono in australia, quindi potrebbe essere che arrivi dall indonesia, ma non ne sono certo.

purtroppo qui i documenti sono diversi rispetto all italia, anzi diciamo che non esistono se la moto (o macchina) non è targata.

l ex proprietario mi ha dato dei numeri, uno inizia con V(spero non sia una u) 77843cc e l altro è 100070A, purtroppo non ho altre info.

grazie matteo

 

20150923_180740.jpg

20150923_180654.jpg

20150923_180542.jpg

20150923_180527.jpg

20150923_180631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Posso solo suggerirti di provare a sverniciare, con un liquido sverniciatore ed una spazzola di ottone o rame, tutta quella striscia di telaio su cui dovrebbe esserci la punzonatura completa, per vedere se salta fuori qualcosa.

 

Intanto ti dico che la vespa è un accrocchio: pare avere il telaio di una VBB e il motore di un vecchio PX, in più ha le ruote da 10" invece che da 8".

 

Comunque, prova e speriamo che la cosa sia rimediabile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gipirat, svernicia per sicurezza.

Il motore gira bene? E' un VLN3M?

Per la tua sicurezza passa la calamita e controlla il telaio della vespa, inoltre assicurati che non ci siano saldature strane.....non vorrei fosse un cut and shut.

Dai non ti preoccupare, ma controlla poichè sembra una vietnamita.

Link al commento
Condividi su altri siti

il test della calamita l avevo giá fatto, si attacca ovunque tranne che sul manubrio, quindi é ok.

il motore gira bene, qualche problemino con la manopola delle marce ma é sistemabile. ho smontato la testa e c e il marchio piaggio e c e scritto 150-s 9/b 990126

ma se fosse vietnamita? é una copia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

esatto.. la vespa non proviene dall'Italia

contatta Ronco.. l'utente del link postato sopra da Vespa979.. anche lui vive in Australia

qui il link diretto: http://thevespawizard.com.au/contact_the_vespa_wizard.htm

magari lui saprà dirti come muoverti in questo caso in base alle leggi in Australia

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eeeeeeeeee va beh, manco ci dovessi andare apposta in Australia; sei già lì, no?

Che poi l'Australia, in fin dei conti, un isola è, o no?

Basta poco, ce cce vo'?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, se riesci a contattarlo, senz'altro ti darà la risposta migliore per il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi sembra un po inutile sverniciare, i sei numeri e le stelle si vedono bene.

Ma può essere che non sia una vespa originale??? :mah:

Numeri e stelle si vedono bene, ma non bastano. Per questo ti suggerisco di provare a trovare quello che dovrebbe essere il resto della punzonatura, cioé sigla del telaio e sigla di omologazione. L'una o l'altra andrebbe bene per determinare quale tipo di telaio effettivamente è e regolarsi di conseguenza.

 

Comunque, prova a contattare Ronco.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, il parere di ronco é quello di venderla e tentare di recuperare parte dei soldi. purtroppo non sono uno che ama inculare le persone, quindi mi sa che la tengo e vedo cosa fare. l unico grosso problema é che ho paura che non me la fanno passare all ispezione per poi poter registrare il mezzo.

...asiatici del cazzo... scusate lo sfogo.

teo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spero per te che tu non l'abbia pagata molto, in modo da limitare i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...