Vai al contenuto


Un gruppo termico strano


ciccio102
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti è la prima volta che scrivo poichè mi sono iscritto ora..

Comunque ho comprato una vespa special ed appena ho smontato il motore credevo fosse elaborata ma poi guardando il diametro del pistone ho visto che era 50 cc ..

il cilindro all'esterno è un cuffia alta come se fosse un cilindrata 130 cc però all'interno è 50 cc in alluminio ... l'avete mai visto?:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

50 in alluminio della hp. La testa riporta il logo piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la testa è marchiata piaggio..

hai fra le mani il 50 originale piaggio migliore mai fatto...è il 50HP , alettature grande , canna cromata da gilardoni , cilindro e testa in alluminio , pistone con segmenti a L , tre travasi con fasi piu' altine...è un bel 50!!! se in buone condizioni con la vespa tutta originale con solo il collettore di scarico piu' aperto del 125 , ti fa 60 come se niente fosse , e anche di piu' se gli abbini una marmitta a semiespansione...c'è chi ha raggiunto i 70 di tachimetro!;-)

 

comunque la cuffia del 50HP , non è uguale a quella del 125 et3...l'altezza è uguale alla cuffia della vespa 50 perchè il cilindro è alto come i vari 102 , 85 , 75 e 50 cc ,infatti è sempre in corsa corta , e oltretutto ha il foro candela spostato piu' verso la pedana...

se hai una vespa special evidentemente devono averlo montato su un carter special cambiando prigionieri e cuffia , non vedo altre vie...i carter della vespa HP hanno il cambio monoflio e non vanno sulla special , che di suo monta i carter a doppio filo e il collettore carburatore a 2 fori (sulla HP da 3...)farceli stare sotto alla special quei carter è un lavoraccio che nessuno si sogna di fare...comunque se non vuoi essere originalissimo tieniti quel gt che va quanto un 75!!! se rimetti il suo 50 originale in ghisa perdi in velocità e ripresa....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità...ma prendendo un motore PK50XL originale nella versione del V5X1M e non V5X3M, e montando il gt dell'HP e svuotando un po' la marmitta originale, cosa si riesce a prendere in velocità? Lo chiedo perchè ho quella vespa tutta originale con gt 50cc e faccio i 60 di norma, con punte più spinte fino ai 75 km/h col motore che urla, però riesce a prenderli in pianura regolarmente se la tiro. E il motore non è mai stato aperto, però magari il gt è stato cambiato...se fosse quello della HP si spiegherebbero un sacco di cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

O hai il tachimetro che ruba 15 km all'ora o hai un 50cc (hp o ape o vespa) che con la campana originale (15 denti nel caso di pk50xl e 14 denti nel caso di hp) arriva a 9500 giri al minuto...oppure, cosa più probabile, non hai un motore originale!

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io al tachimetro ma li ho misurati col gps per esserne sicuro. Il motore è originale in ogni sua parte, tranne per la marmitta che è stata quasi certamente svuotata e il gt che non mi ha mai convinto...Non l'ho mai voluto smontare perchè avevo paura che si perdessero gli equilibri cosmici che regolano quella vespa, però consuma quanto un 50 e c'è il marchio piaggio sul cilindro...a meno che non sia un cilindro di una PK75XL per il mercato estero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno che passa sento sempre di più che la crociera mi sta abbandonando, quindi prima o poi aprirò quel motore per fugare ogni dubbio...ma per il momento finchè fa il suo dovere lo lascio tranquillo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le ultime domande erano per me o per ciccio102? :mah: boh...vi rispondo comunque io...quel motore non l'ho mai toccato, quindi non ho smontato nemmeno la testa per misurare il diametro...la cilindrata l'ho misurata versando olio all'interno del foro della candela mettendo il pistone al PMI, e sono entrati circa 48cc di olio (ho pensato fosse perchè il foro non è al centro della testa, quindi un'approssimazione ci poteva anche stare, e magari anche perchè ho dovuto alzare la vespa a 45° per annullare i 45° del gt). Il logo Piaggio è alla base del cilindro e sulla testa, e la cuffia è una normale cuffia da corsa corta (c'è anche 50 scritto dietro). Il colore del gt non lo so perchè è un unico blocco di morchia come tutto il resto del motore. Non appena completo l'altro motore che sto facendo, questo lo tolgo e lo metto sul banco per pulirlo e vediamo cosa appare.

PS: sì lo so, non ditemi niente, ma non sono tipo da soluzioni facili e immediate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...