Vai al contenuto


Avviamento motorino elettrico - problema elettrico


killkenny
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!!

ho un piccolo problema quando cerco di accendere la vespa (Cosa prima serie) con l'avviamento elettrico....visto che da poko ho camibiato la batteria.

 

Appena accendo il quadro s'ìillumina la spia della folle e appena schiaccio il tasto per accendere la moto, sento un clack dalla parte del relè (vicino la ruota di scorta) e poi la spia folle si spegne senza accendere la moto.

 

Capita che a volte quando sono fermo al semaforo, l'intensita della spia della folle diminuisce, come se scollegasse la batteria e predesse alimentazione dal motore, poi quando accellero ritorna ad essere piu luminosa come se si collegasse la batteria...

 

Sapete darmi qualke consiglio...grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clack che senti é il teleruttore, il relé che prende il segnale dal tasto dell'accensione e a sua volta preleva la tensione direttamente dalla batteria per mandarlo al motorino d'avviamento.

Se senti il clack vuol dire che il relé funziona e il problema é da ricercare nelle connessioni tra il teleruttore e il motorino d'avviamento. Il fatto che tutte le spie si spengono mi suggerisce che c'é un corto circuito o che il motorino sia malfunzionante.

Controlla i cavi e il motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!

ho un piccolo problema quando cerco di accendere la vespa (Cosa prima serie) con l'avviamento elettrico....visto che da poko ho camibiato la batteria.

 

Appena accendo il quadro s'ìillumina la spia della folle e appena schiaccio il tasto per accendere la moto, sento un clack dalla parte del relè (vicino la ruota di scorta) e poi la spia folle si spegne senza accendere la moto.

 

Capita che a volte quando sono fermo al semaforo, l'intensita della spia della folle diminuisce, come se scollegasse la batteria e predesse alimentazione dal motore, poi quando accellero ritorna ad essere piu luminosa come se si collegasse la batteria...

 

Sapete darmi qualke consiglio...grazieee

 

Sicuro che la batteria sia buona?

alle volte quando le batterie hanno qualche problema fanno proprio come dici te :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho bisogno di sapere come mai la mia vespa quando è al minimo noto che la spia della folle a volte ha una intensità luminosa normale (se accendo lo stop con il freno, la luce non diminuisce) e a volte scende di intensità, come se non ci fosse la batteria (nuova!) infatti quando freno perde di intensità.

 

Spesso capita che quando cerco di accendere la moto con l'accensione elettrica non si accende la spia della folle appena giro la chiave,

oppure con spia folle accesa, appena premo il tasto del motorino sento il clack del relè ma poi l'accensione non funziona e la spia folle si spegne......

dando una pedivellata leggera la luce si riaccende e capita che a volte l'accensione elettrica funziona(raramente!).

 

cosa può essere?? ....spero di essermi spiegato bene!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ti nascondo che ho smontato la ruota di scorta e il porta ruota per vedere la centralina e il teleruttore ma era tutto ok! ...bastava aprire l'altra parte dove c'è il motore....e ad occhio si vedeva che il cavo di massa non era ben stretto dove c'è il copriventola! ..mannaggggia .....a saperlo prima!!! ehehhe Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...