Vai al contenuto


bobina condensatore o cosa non fa fare la scintilla???


puma78
 Share

Recommended Posts

dopo aver girato per un bel po con lo schema che allego ad un tratto da fermo mi si spegne la vespa e non ne vuole sentire più!?!?!?

allora ho fatto la prova anche cambiando le puntine,ma niente. fa la scintilla e dopo un po ha smesso. -Non arriva proprio corrente !! a questo punto mi sa che è andata la bobina anche se era nuova ???

Ho smontato il volano e ho ricontrollato nuovamente l'impianto fatto, con quello del libretto della piaggio e mi sono accorto che:

1)dalla bobina di alimentazione parte un cavo che va alla candela, uno nero che esce dalla bobina e si unisce a quello nero che va a finire nella scatolina ed è fissato con un morsetto e la vite che regge la bobina stessa.Dall'altra estremita esce un cavo che va a saldarsi sul cavetto che esce dal condensatore.

2)dal condensatore quindi oltre a quest'ultimo cavo detto, parte un cavo che va a finire sulle puntine dove arriva un altro cavo rosso dalla scatolina .

3)nell'altra bobina invece arriva il verde dalla scatolina, che si unisce al cavo che esce dalla bobina stessa. Dall'altra parte cè sempre un altro cavo che esce dalla bobina fissato alla vite che regge la bobina stessa.

E' un po differente dallo schema di libretto però ha sempre funzionato!?!?!?

c'è qualcosa di sbagliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai la bobina interna?

se si è probabile che scaldandosi non faccia più il suo lavoro....

ci dici di che vespa si tratta cosi è più facile capire

 

Si ho 50 Special 3 marce del 71 con la bobina interna fra l'altro nuova!!!!

come si fa a verificare se fa o meno il suo lavoro?????

il collegamento è stato fatto come si vede nell'allegato dell'altro Post che avevo aperto prima ovvero "malossi 112cc che getti e che carburazione"" da cui mi è nato questo problema !!:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao......le bobine interne attuali fanno spesso cilecca, così come il 99% dei condensatori nuovi...........

 

e quindi che vuol dire che non utilizzo piu la mia vespa???? e gli atri milioni di vespisti come fanno???? ci sara un metodo alternativo o no?

come posso verificare l'integrita della bobina????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto con una bobina originale d'epoca, acquistata 10euro ad una mostra scambio.

La soluzione più affidabile, tralasciando l'originalità, è la modifica con bobina bt interna e at esterna.

 

Di bobine nuove ne ho cambiate 3 e nessuna funzionava

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
ciao......le bobine interne attuali fanno spesso cilecca, così come il 99% dei condensatori nuovi...........

 

ma veramente??? :o e io che stavo per comprare una bobina nuova...la mia vespa 50 n allungata non apre bene e non sale di giri, spernacchia a caldo... ho migliorato un po' la situazione abbassando l'arco della candela quindi penso che ho un calo di tensione... penso che la bobina at originale è arrivata al capolinea. come pensi che possa risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Stesso problema, montando puntine, condensatore e bobina esterna nuova la vespa non parte!

 

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Arriva corrente? Si bagna la candela? Hai regolato le puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...