Vai al contenuto


Volano ET3 e problemi di accensione


kloot
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero che questa domanda non sia già stata posta (con la ricerca non ho trovato nulla però...) o che sia posta nel Forum errato.

Ho ripristinato la mia ET3 ferma da diversi anni, gruppo termico DR nuovo, settore avviamento nuovo, statore nuovo, centralina nuova, ovviamente cavi nuovi.

Non si accende e credo che il problema sia elettrico.

Spedivellando il pistone gira allegro e mediamente compresso.

Spingendo idem.

 

La candela non eroga una bella scintillona blu, ma una secca scintilletta bluetta.

La benzina direi che arriva (non pretendo una carburazione perfetta: a quella penserò ad accensione avvenuta), l'anticipo nelle ET3 non ha una variazione tale da impedire totalmente l'accensione in caso di regolazione non esatta (almeno credo)...

 

Avendo già sostituito tutto, la domanda è:

E' possibile che il volano (originale e funzionante l'ultima volta che l'ho usata... nel 2008 ) sia NON funzionante? Non ha ruggine all'interno (una leggera patina giallognola), risulta magnetizzato.

Avete altri suggerimenti?

 

Ringrazio per tutti i pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova la regolazione delle puntine e nel caso a cambiare condensatore

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ma l'ET3 non ha puntine. E per il condensatore, credo ti riferisca alla centralina che è nuova.

 

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, spero che questa domanda non sia già stata posta (con la ricerca non ho trovato nulla però...) o che sia posta nel Forum errato.

Ho ripristinato la mia ET3 ferma da diversi anni, gruppo termico DR nuovo, settore avviamento nuovo, statore nuovo, centralina nuova, ovviamente cavi nuovi.

Non si accende e credo che il problema sia elettrico.

Spedivellando il pistone gira allegro e mediamente compresso.

Spingendo idem.

 

La candela non eroga una bella scintillona blu, ma una secca scintilletta bluetta.

La benzina direi che arriva (non pretendo una carburazione perfetta: a quella penserò ad accensione avvenuta), l'anticipo nelle ET3 non ha una variazione tale da impedire totalmente l'accensione in caso di regolazione non esatta (almeno credo)...

 

Avendo già sostituito tutto, la domanda è:

E' possibile che il volano (originale e funzionante l'ultima volta che l'ho usata... nel 2008 ) sia NON funzionante? Non ha ruggine all'interno (una leggera patina giallognola), risulta magnetizzato.

Avete altri suggerimenti?

 

Ringrazio per tutti i pareri.

 

dopo le spedivellate la candela è asciutta o bagnata?

L'accensione ET3 ha sempre dato una scintilla....debole (che io definisco "sifilitica")

Regola lo statore un paio di mm ruotato in senso orario, rispetto alle tacche di allineamento.

La candela che hai montato, che razza è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia provato a cambiare candela,ad iniettare qualche cc di benzina nel foro candela e controllare che la chiavetta sia integra senza avere riscontri positivi prova a rimetter su il vecchio statore e la vecchia centralina,magari hai uno dei 2 montati nuovi un pò farlocco.Ieri ho avuto gli stessi problemi con un p200e,rimontato il vecchio statore va come un orologio mentre con quello nuovo parte con difficoltà e ad un certo regime taglia la corrente e non sale di giri.

 

Sartana mi ha preceduto...comunque fai tutti i controlli del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Candela NGK (al momento non ho sottomano il modello) ed ho provato anche una Bosch (quella smontata e ripulita). Ne ho provato diverse, ma danno una scintilla simile, per questo ho scartato l'ipotesi candela.

Proverò anche lo statore...

 

Grazie

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se hai gia provato a cambiare candela

Fatto.

ad iniettare qualche cc di benzina nel foro candela

Fatto ma con qualche timore...

e controllare che la chiavetta sia integra senza avere riscontri positivi

chiavetta del volano? Nuova!

prova a rimetter su il vecchio statore e la vecchia centralina,magari hai uno dei 2 montati nuovi un pò farlocco.

Proverò anche questa, grazie

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...