Vai al contenuto



Strano rumore dal volano


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi spiego cosa è successo: ho finito un motore nuovo nuovo con un 102dr, 19phbg l'ho carburato su supporto, e in questi pochi giorni liberi volevo montarlo sulla vespa.

Prima però provo ad accenderlo un'ultima volta, ma niente da fare

Alla fine era un cavo che si stava staccando e la vite laterale che anche se l'avevo avvitata tutta sembrava grasso (davvero strano visto che l'avevo carburato bene!)

Ho rimesso il 52 (avevo il 55) e andava meglio (l'ho acceso 2 volte perchè dovevo uscire) ma ecco il problema: quando cercavo di farlo partire ho spedellinato come il pazzo, e una di queste volte la leva ha sbattuto contro il braccio del supporto e si è fermata a metà corsa con un "tlack"

Ora quando il motore gira si sente un forte rumore (non continuo, ma a tempo con i borbotii normali della vespa) che scompare solo quando i giri si abbassano di molto e il motore si sta spegnendo

 

Ho tirato verso l'alto la pedivella ma il rumore non diminuisce (o almeno non mi sembra)

Ho provato a mettere altro olio (ce n'era comunque) e a smontare il coprivolano, niente di niente...

Cosa posso fare per trovare il problema? Aziono manualmente la leva della frizione? Smonto la testata?

 

Ho fatto un breve video (non so se si capisce ma avevo poco tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi riprovo, accendo e si spegne subito: era finita la benzina

Oggi quando calciavo la pedalina per farlo partire (ma non si accendeva) non faceva nessun rumore strano, poi ho messo la benzina, ho acceso ed eccolo là

Ho tirato la leva della frizione ma non cambia nulla

Cosa posso fare? Smonto il volano? La testata? Sono davvero in alto mare...

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

No come scrivevo sopra non è quello il problema

Ho cercato problemi simili al mio, ma dai video nessuno fa il mio stesso rumore, quindi non dovrebbe essere schiavettata o rottura della biella, per cui non so che fare, e mi seccherebbe riaprire tutto il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi trovato il problema: ho tolto il volano (il dado era lentissimo!), c'era un po' di polvere metallica e ho subito capito: la chiavetta è "smanciata" (come si suol dire)

Ho fatto foto alla chiavetta e al cono dell'albero (mi pare che sia un po' allargata la sede, e ora?)

E poi cosa ha portato a questo disatro??

P1000655.jpg

P1000656.jpg

P1000657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai schiavettato di brutto , puoi risolvere cambiando albero ( il volano non riesco a capire se é rovinato) o facendo apportare materiale tramite saldatura , dovrebbero fartelo al centro rettifiche

Ciao niko

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ripassare la sede della chiavetta del volano con una lima piccolina, poi usa la pasta smeriglio per rifare l'accoppiamento dei coni, infine serra il dado con una pistola pneumatica.

Se regge bene..altrimenti a smontare e tirare giù tutto fai sempre in tempo.

 

Naturalmente provalo un po sul cavalletto prima di metterlo sotto alla vespa, così nel caso devi riaprirlo sei più agevolato.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato solo la pasta smeriglio grana grossa, ne ho messa un po' e ho iniziato a girare il volano, se però il volano entra troppo nel cono questo si blocca, per cui devo farlo girare più lontano dal carter

Qualche foto: c'è ancora da fare qualche giro? E nella sede della chiavetta che è più larga cosa posso mettere per fare spessore?

P1000668.jpg

P1000669.jpg

P1000670.jpg

P1000671.jpg

P1000672.jpg

P1000673.jpg

P1000674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come vedi ho iniziato a smerigliare, devo continuare finquando non ha una colorazione grigia uniforme vero?

Chiavetta nuova presa, ma rimane un po' larga, posso usare qualcosa per fare spessore?

Il volano è special, ma ho fatto fare la filettatura per usare l'estrattore

Il dado l'avevo stretto bene, ma quando l'ho svitato era davvero mollo, quando lo rimetto uso del frenafiletti forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato tutto e stretto il dado (non ho una pistola pneumatica), ma ora ho pensato può essere che il dado si è svitato perchè differente dall'originale? Cioè quello scalino più grande fa avvitare di meno il dado all'albero, per cui è più a rischio di svitarsi? O sono solo mie immaginazioni? http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/124357d1361557993-dubbio-se-elaborare-foto0081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho stretto il dado come un pazzo, accendo e dopo 5 secondi risento quel rumore, lascio acceso qualche secondo e spegno, provo ad avvitare il dado e vedo che ancora un pochino si poteva avvitare, allora smonto il volano e la chiavetta già è un po' mangiata

Come mai il dado del volano si svita neanche il tempo? L'accoppiamento conico non tiene più? Cambio dado (è nuovo) o rondella (è quella vecchia)? Le dimensioni del dado possono influire?

Quando lo acceso tempo fa non dava problemi, mi sembrava davvero strano che anche se l'ho serrato meglio di prima dà problemi dopo 5 secondi

Che fare? :nono:

 

p.s. il dado si svita con chiave 14, ma al volano ho fatto fare la filettatura per usare l'estrattore

la filettatura c'è nei volani con dado con chiave da 17, infatti il colletto del dado 14 non entra preciso nel buco, ma essendo il buco più grande rimane dello spazio

può influire o è solo una paranoia?

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere ha tutte le tue domande , peró posso dirti che la sede della chiavetta é veramente mooolto rovinata , credo che il bordo della sede sull'albero sia diventato una specie di "scivolo" e cosí appena lo serri e lo avvi la chiavetta si muove e schiavetta di nuovo

Ciao niko

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione la sede della chiavetta è "slargata" ma comunque la chiavetta serve solo per la fasatura, il problema è che schiavetta perchè si allenta il dado

Se si risolve questo problema e schiavetta lo stesso allora alzo bandiera bianca e cambio tutto

Domani in caso compro altre chiavette e la rondella dentellata nuova, e magari dò una passata più aggressiva con la pasta smeriglio grana grossa

Se avete qualche consiglio lo accetto volentieri :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...