Vai al contenuto


Vespa 50 special ingolfata?


Echoes
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

ho ripescato dal garage la mia vespina 50 special 3 marce, con l'intenzione di provare a farla funzionare (premessa: mai messo le mani su un motore prima).

 

Mi è stata regalata almeno un paio di annetti fa, accesa e provata un paio di giorni, poi morì inesorabilmente. Non si accendeva nemmeno più, quindi l'ho semplicemente messa in garage con l'idea di farla riparare. E lì è rimasta, fino a l'altroieri.

 

Dopo aver spulciato avidamente il forum ho

1) "stappato" la marmitta, otturata da terra e pulito la candela

2) tolto il serbatoio, svuotato, messa miscela nuova

3) tolto il carburatore, pulito tutto in benzina/aria compressa, quindi rimontato tutto

4) dato qualche pedalata senza candela, rimontata la candela, spedalato fino alla morte

5) avviato a spinta.

 

A questo punto la vespa è andata un pochetto, anche se sembrava notevolmente ingolfata, poi si è spenta senza più ripartire.

Oggi ho messo una candela nuova, e già alla prima spedivellata ho sentito uno "scoppietto" finale. Togliendo la candela ho visto che come sempre era molto bagnata, quindi l'ho asciugata, spedivellato un po', rimontata, tolto il filtro dell'aria e... miracolo. La vespa è partita.

 

Rimontando il filtro però tutto daccapo, quindi ho ritolto il carburatore e osservato bene lo spillo. Mi è sembrato (da profano) in buone condizioni, tranne che per un pelucco che ho tolto. Ho poi dato un occhiata ai getti e rimontato tutto.

 

E siamo arrivati alla situazione attuale: la vespa si accende al primo colpo, basta accelerare un pochino con il rubinetto del serbatoio chiuso.

Sempre tenendolo chiuso, aprendo la manopola del gas a metà per un paio di minuti il motore comincia a salire finalmente di giri (sono perfino riuscito a fare 50 metri a una buona velocità).

Accelerando al massimo però si torna all'effetto "ingolfato", i giri calano, io piango, la vespa tende a spegnersi.

E si spegne anche se provo ad aprire il rubinetto della benzina.

 

Che può essere? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E si spegne anche se provo ad aprire il rubinetto della benzina.

 

Il rubinetto della benzina deve rimanere aperto per farla funzionare...

Se è ingolfata va bene farla partire con i rubinetto chiuso, ma poi devi riaprirlo :mrgreen:

Riguardo allo spillo conico io visto il costo irrisorio ti direi di cambiarlo, male non gli fa, ed i getti è meglio soffiarli con un compressore, a volte un occhiata non basta ;-)

Potrebbe essere quello che te la fa ingolfare, sarebbe bene controllare anche il galleggiante, perchè se è leggermente bucato non fa bene il suo dovere

 

Dai che sei sulla buona strada :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I getti sono già stati soffiati con un compressore.

Lo spillo conico invece lo cambierò appena riaprono i negozi... il sig. Frisinghelli si permette di tenere chiuso fino al 20 proprio quando a me serve uno spillo (e prima una candela.... questa l'ho dovuta smontare da un trial) :rabbia:

Il galleggiante non sembrava bucato all'esame visivo... dovrei immergerlo in qualche liquido onde verificarne eventuali fuoriscite d'aria, acqua, sangue?

 

"se tiri l'aria prende e va" non ho capito dove :mrgreen:

Se era inteso come "tirando l'aria funziona tutto" allora no, decisamente no. Quando è in moto si comporta normalmente: tirando l'aria defunge.

Alla partenza, invece, mi pare sia abbastanza ininfluente: tirando l'aria o meno la vespa parte (SE e solo se si accelera un po') comunque.

Il serbatoio all'interno è splendente. Come dicevo, ho svuotato la vecchia miscela, ho ripulito il serbatoio e ho messo miscela nuova.

 

Devo dire comunque che mettere mano alla vespina per la prima volta è stata un emozione... e ancora di più riuscire a farla accendere dopo due anni di morte totale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frisinghelli si permette di tenere chiuso fino al 20 proprio quando a me serve uno spillo (e prima una candela.... questa l'ho dovuta smontare da un trial) :rabbia:

 

Inizia a risolvere questi 2 problemi, uno spillo nuovo ed una candela idonea, e magari potresti risolvere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi bisogna andare per tentativi.

ovviamente prima di tutto metti la candela nuova, se non non iniziamo neanche a ipotizzare.

 

Se togli il filtro dell'aria la vespa va bene??

Se si, potrebbe essere un problema di carburazione più che altro.

Abbassa di 5 punti il getto degli alti, rimonta il filtro e riprova.

Se va meglio, ma ancora non è perfetta, abbassa di altri 5 punti.

Dopo però verifica tramite la prova del colore della candela che non sia troppo magra la carburazione.

 

Se, invecie, non cambia una fava scrivi che ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi bisogna andare per tentativi.

ovviamente prima di tutto metti la candela nuova, se non non iniziamo neanche a ipotizzare.

 

Una candela funzionante già la ho, ma a scanso di equivoci oggi ne compro un'altra, così come uno spillo nuovo (SE il maledettissimo negozio è aperto)

 

Se togli il filtro dell'aria la vespa va bene??

Dunque, avevo provato e da quel momento sono riuscito a farla accendere, poi ripulendo per la seconda volta e più accuratamente il carburatore sono riuscito a farla accendere anche con il filtro montato. Oggi comunque riprovo estensivamente.

 

Abbassa di 5 punti il getto degli alti, rimonta il filtro e riprova.

Se va meglio, ma ancora non è perfetta, abbassa di altri 5 punti.

Uhm, e come fo'? A quel che ho capito devo proprio cambiarlo fisicamente con un altro, ma chiedo conferme :-)

 

Grazie a tutti per l'aiuto comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una candela funzionante già la ho, ma a scanso di equivoci oggi ne compro un'altra, così come uno spillo nuovo (SE il maledettissimo negozio è aperto)

 

 

Dunque, avevo provato e da quel momento sono riuscito a farla accendere, poi ripulendo per la seconda volta e più accuratamente il carburatore sono riuscito a farla accendere anche con il filtro montato. Oggi comunque riprovo estensivamente.

 

 

Uhm, e come fo'? A quel che ho capito devo proprio cambiarlo fisicamente con un altro, ma chiedo conferme :-)

 

Grazie a tutti per l'aiuto comunque!

Si, lo devi proprio cambiare fisicamente. Peró.... prima di arrivare a quello:

1. Ri-soffia bene il carburatore

2. Controlla che getti monti e dillo qui.

3. Dicci anche che configurazione hai (cilindro, carburatore, marmitta)

 

I getti original montati dalla special sul 16/10 sono il 38 di minimo e 51 di massimo. Se hai il motore originale non scendere al di sotto di questi valori.

Se hai qualche modifica allora cambia tutto...

Comunque, facendo la carburazione é consigliabile scendere gradualmente di non piú di 2 misure alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono certo solo del carburatore originale 16/10, a cui ho effettivamente messo mano. I getti li verificherò nei prossimi giorni (immagino ci sia scritto su un numerino, no?).

 

Per il resto, suppongo sia tutto originale ma dato che non ho voglia, se possibile evitarlo, di smontare mezza vespa, chiederò informazioni in merito a chi me la regalò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, una Vespa inattiva per un nuovo Vespista che non vuole andare?!? No no, non esiste proprio.... Secondo me, senza offesa, non sono gli spilli, perche' se la vespa è stata inutilizzata (senza farci smonta e monta vari nel frattempo) vuol dire che prima di abbandonarla, piu' o meno doveva andare per forza. Sicuramente il problema grosso arriva dal carburatore in questo caso. Prova: mettere un dito davanti all'aspirazione dopo averla messa in moto, accellera quanto vuoi, tipo che dai gas e poi lascia, fallo piu' volte. Hai detto che hai gia' pulito il carburatore ed hai visto lievi miglioramenti che progrediscono gradualmente.... allora controlla il galleggiante affinche' sia in grado di andar su e giu' liberamente. Il galleggiante è un organo interno a cui si deve dare molta importanza, e nel tuo caso esso è stato inattivo. Usa la miscela per pulire tutto.... facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la prima volta che smontai il carburo la vespa si rifiutò di partire.rismonta, allo stesso modo, strinsi leggermente meglio e pati alla meravigia..morale? basta poco.. comunque cambia spillo, mettila sua di candela, cabia il galleggiante e magari daiuna guardata alla vite dell'aria!

Link al commento
Condividi su altri siti

I getti original montati dalla special sul 16/10 sono il 38 di minimo e 51 di massimo. Se hai il motore originale non scendere al di sotto di questi valori.

 

revi13.JPG

 

quello centrale è il massimo? in tal caso ho 70 (unico numero presente sul getto...) di massimo e 51 di starter :orrore:

Il minimo è invece 38.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora il minimo 38 è di un carburatore 16/10 originale, il 50 è lo starter originale(e tu hai il 51), mentre il 70 quasi quasi monta alla Primavera... Tu hai un motore preparato....anzi, secondo me tu hai la special che portava Jerry Cala' nel film "PONY EXPRESS" :D :D :D!!! Vabbe' torniamo a noi. L'immagine che hai messo è molto precisa, pero' ti richiedo di farne un'altra. Allora, il carburatore è buono, ma non è quello della special originale. A questo punto credo che non abbia nemmeno il gruppo termico originale....mah mah! Il getto max da 70 non andrebbe bene neppure con un gt 75cc con il carburo originale!

La parte importante del mio messaggio viene ora:

Allora devi scattare due foto, dopodiche' possiamo tutti dire cosa fare! Pero' dopo prometti che ci farai vedere il video di come va' in moto una volta messa a posto ;) !!! Ti chiedo un po' d'impegno, l'importante è che segui le mie richieste e vedrai che in un paio di giorni farai il tuo primo giro trionfante! Allora: Smonta la candela, poi passa allo smontaggio della cuffia in plastica che copre il cilindro, in totale sono 4 perni (ci sono 2 perni da svitare a vista, 1 sulla sinistra in verticale/obliquo e l'ultimo dalla parte opposta, cioè devi accovacciarti dalla parte della marmitta e sbircia in direzione della cuffia e la troverai l'ultima vite), dopodiche' alzala semplicemente un po' in modo tale che tu riesca a vedere il cilindro e la testata.

Ora viene il bello, Devi fare 2 foto: 1 al cilindro (interessa scattare una foto di chiara visibilita' del cilindro e della testata) ed 1 al carburatore, pero' questa volta devi farla dalla parte dove poggia il filtro, nella immagine si dovrà vedere il grosso tondo ed un foro..insomma scatta una foto tenendo a vista la parte dove si mette il filtro. Voglio vedere il foro perche' alcuni li "sverginavano" con il tornio...

...E questo è solo uno dei tanti tuning per la vesp-and-furious! Ho parlato con gente di mezza eta' che han buttato via carburatori perche' non andavano! E chissa' quanti motori sono stati dati al ferro vecchio!

Aspetto le foto, a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

revi13.JPG

 

quello centrale è il massimo? in tal caso ho 70 (unico numero presente sul getto...) di massimo e 51 di starter :orrore:

Il minimo è invece 38.

 

Starter 51?? :mah: Mai sentito! Se anche fosse una differenza cosi lieve non darebbe nessuna differenza apprezzabile. Quel getto lavora solo quando tiri l'aria per accenderla, una volta che la richiudi non ha piú nessuna funzione ne influenza sulla carburazione..

Le 50 montano originariamente un 50 e le primavere (et3 inclusa) montano un 60.

Il 38 di minimo mi suggerisce che il carburatore sia quello originale, sul corpo in alto c'é la misura, se leggi 16/10 allora é originale e i getti vanno bene.

 

Il getto del massimo da 70 mi suggerisce che monti un cilindro di 102cc.

 

Io dico che la tua vespa si ingolfa, primo imputato lo spillo che non fa bene il suo dovere.

 

Quindi.... non cambiare i getti, cambia solo lo spillo e pulisci la sede di tenuta con il culo di un fiammifero per togliere eventuali impuritá e prova a farla ripartire. Se quello era il problema non si dovrebbe ingolfare piú.

Fatto quello vai a fare un giro e vedi come si comporta.

Se ancora pensi che é grassa, prima di cambiare il getto del massimo dai una letta a questo e segui i suggerimenti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie ancora per le risposte numerose e prolifiche di suggerimenti :)

 

Il carburatore, come dicevo, è un 16/10 e NON è quello della foto! La foto è stata recuperata da internet e mi serviva unicamente per confermare che il getto centrale è quello del massimo, non fatevi ingannare :-)

 

Detto questo non ho alcun problema a fare le foto alla vespina, anzi mi metto subito all'opera!

 

comunque la vespina me l'ha venduta Calà, mi avete scoperto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto una correzione: il 51 è un typo, errore di battitura, il getto dello starter è un 50.

 

Il servizio fotografico alla vespina lo trovate qui: Vespa 50 special - a set on Flickr

 

(sì, la sella non è originale, lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie ancora per le risposte numerose e prolifiche di suggerimenti :)

 

Il carburatore, come dicevo, è un 16/10 e NON è quello della foto! La foto è stata recuperata da internet e mi serviva unicamente per confermare che il getto centrale è quello del massimo, non fatevi ingannare :-)

 

Detto questo non ho alcun problema a fare le foto alla vespina, anzi mi metto subito all'opera!

 

comunque la vespina me l'ha venduta Calà, mi avete scoperto :mrgreen:

 

 

beh dai, te l'h messa in ordine, no? bella..sembra la mia luisa...! comuque si vede dale foto che mx è un 102, hai la cffia del cilindro piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sai che hai una bella vespa?!! Dai che la sistemiamo con poco.... le immagini sono state molto importanti e soddisfacenti.

La testata è originale (si vede il logo esagonale) e di regola il cilindro è di 50 cc ed in piu' hai un bel carburatore originale che farebbe invidia.

DEVI FARE COSI': Vai dal tuo meccanico di fiducia, insomma da uno che ha pezzi per le vespa 50 che tu conosci nella ta zona, devi farti avere semplicemente un getto max da "52" (costera' un paio di euro) e metterlo al posto di quello da 70. Se non lo trovi da 52 prendi o il 51 o 53.

Di regola quello originale è da 51, ma ad esempio io sulla mia vespa 50 L del 69 ho il getto da 52 e va da dio, anche come carburazione la candela è sempre di un nocciola da invidia, quindi ti consiglio quello da 52!

 

 

CONSIDERAZIONI SUL TUO PROBLEMA: SICURAMENTE SULLA TUA VESPA, IN PASSATO, HANNO SOSTITUITO O IL CARBURATORE O IL GRUPPO TERMICO. SECONDO ME HANNO SOSTITUITO IL CARBURATORE, PERCHE' HO NOTATO CHE PER FISSARE IL FILTRO NON HA I BULLONI MA BENSI' I GALLETTI, CHE VENIVANO MONTATI SU QUELLE DEGLI ANNI '60!

 

ASPETTO CHE TI FAI VIVO.... MA STAVOLTA CON LA VESPA MONTATA E SOLO BUONE NOTIZIE!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema risulterà essere solo questo scriverò una lettera d'amore con foto osè a ognuno di voi. Ovviamente le foto e la firma saranno della mia vespa :mrgreen:

 

Purtroppo il mio meccanico di fiducia, così come praticamente tutti gli altri meccanici della città, è in ferie fino a lunedì... Olè! :mavieni:

 

Naturalmente io lunedì mattina parto per Praga :azz:

 

Insomma, intanto grazie mille per l'aiuto... il thread risusciterà tra una settimana circa e speriamo, appunto, con buone notizie...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene, tornato dalla stupenda e alcolica Praga mi sono procurato un getto di misura più umana, l'ho montato, ho messo una candela nuova e...

 

:Ave_2:

 

MIRACOLO!

Funziona, funziona, funzionissima! E fila che è un piacere :)

 

Grazie a tutti, è stato molto istruttivo (oltre che fonte di soddisfazione) :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...