Vai al contenuto


Riduzione cilindrata o rapporti da rivedere?


Gigigiaco
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi amici,

ho da poco rimesso in sesto una vespa pk 50s, volendo aumentarne le prestazioni (ricordando quello che facevo 15 anni fa, adesso sono un pò arrugginito) mi sono rivolto ad un ricambista della zona e mi ha dato un 102 dr e una marmitta proma, dicendomi che avrei potuto tranquillamente continuare ad utilizzare il carburatore 16.10 che già possedevo.

Ho chiesto esplicitamente: ma devo cambiare anche rapporti, frizione o quant'altro per questa elaborazione? Mi viene risposto di no.

Monto il cilindro e la marmitta, ma la vespa sale di giri e resta sui 40 orari, e per di più la proma faceva un rumore davvero eccessivo e fastidioso.

Vado a tentoni e leggendo qualche forum tra cui questo mi decido a prendere un carburatore 19/19 (dell'orto tipo originale, collettore a tre fori, getto 82, la carburazione tenderebbe ad essere leggermente grassa ma non mi sembra questo la causa dei miei problemi): lo monto, va un pochino meglio ma le prestazioni restano pressochè invariate.

Mi stufo definitivamente della proma e prendo una sito plus: il rumore si affievolisce notevolmente ed è già un buon risultato, ma ancora non si schioda dai 45-50 senza andare fuori giri in modo eccessivo.

Faccio vedere e sentire la vespa ad alcuni amici e meccanici, e ne sento di ogni tipo: mi convincono che è la frizione a slittare tremendamente.

Cambio la frizione (che poi all'apertura era si usata ma nemmeno troppo cotta a dire il vero): metto una originale 3 dischi (perchè mi è stato detto, non so se a torto o a ragione) che la 4 dischi rende le cambiate molto aggressive, e io cerco una vespa tutto sommato tranquilla.

Rifacendo la frizione insieme ad un meccanico ci accorgiamo che la campana ha i denti dritti, e secondo il meccanico avrebbero dovuto essere elicoidali: il tutto è in ottimo stato perchè qualche anno fa la vespa era di un mio carissimo amico che l'ha sempre manutenuta molto bene e tenuta in modo molto pulito e ordinato, quindi il motore si presenta davvero in ottime condizioni.

Registro la frizione e dandole più gioco possibile arrivo a raggiungere anche i 70km/h circa, ma vado fuori giri ancora pesantemente: in salita va come un treno ma in neanche 100 metri devo mettere la quarta e soprattutto in discesa si alza di giri tanto da costringermi a tirare la frizione.

Ora vorrei chiedere a voi un consiglio: posto che sono in grado da solo di cambiare cilindro e carburatore ma non certo i rapporti (e ho fatto fatica da solo assistito da un meccanico con la frizione), quindi ho una manualità tutto sommato modesta anche se di buona volontà vorrei chiedervi se mi conviene maggiormente dare la vespa ad un professionista che mi cambi la campana e/o i rapporti (e in qual caso che tipo di intervento mi consigliate) oppure smontare questo 102 troppo potente e ridurre la cilindrata, montare (visto che almeno il cilindro sono in grado di montarlo senza problemi da solo) un 75, 80 o quello che sia che però mi consenta di utilizzare ancora il mio carburatore e la sito plus.

Tenete presente che a me serve una vespa tranquilla che prenda al massimo gli 80-90, ma che sia morbida e confortevole da guidare, faccio percorsi urbani e per me è solo un giocattolo, non amo correre e farò a dir tanto 2mila km l'anno, mi interessa una vespa turistica che appunto non abbia la lentezza inesorabile del 50 ma che abbia un minimo di polpa quando si apre il gas senza per questo andare fuori giri.

Ringrazio tutti voi per l'attenzione e in anticipo per i vostri consigli,

buon proseguimento,

Ludovico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Benvenuto. Hai per caso contato i denti della primaria? Prima del nuovo gruppo cosa montava?

La primaria a denti dritti più corta che conosco dovrebbe essere una 21/76 ma sarebbe stata lunga per un 50 originale.

Montava forse un gruppo 75 di cilindrata?

Se è quella sarebbe un po' cortina per il 102 ma potrebbe anche andare. Per quello che vuoi tu ti ci vorebbe una primaria più lunga.

Sta a te la scelta di ridurre la cilindrata o allungare i rapporti.

Dovresti controllare prima con precisione quella che monti adesso.

Si parlva della scelta della primaria in una discussione di due giorni fa,stesso gruppo termico che hai tu.

Si consigliava anche di lavorare un po' i travasi e di anticipare l'albero.

Puoi arrivare a quella velocità di punta con un 75 spinto e tutte le lavorazioni oppure con un 102 più tranquillo e rapporti più lunghi.

Una primaria a denti dritti per un 102 potrebbe essere la 24/72.

Un 75 spinto della DR potrebbe essere quello a 10 luci con primaria più corta,ci sono anche altre marche di gruppi termici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Redivivus per la tua risposta e per la tua cortesia.

Non ho purtroppo contato i denti dei due ingranaggi (il piccolo e il grande) e già appena dopo aver chiuso il coperchio del carter frizione mi è venuto in mente che poteva essere stata una cavolata non averlo fatto. Perdipiù mi è stato detto da due amici che (almeno a parole, io non ho il metro per giudicare) già dal rumore un orecchio esperto riesce a percepire il rumore dei denti dritti: te la riporto come mi è stata data, quindi non so se sia una sciocchezza o meno, che fossero dritti però lo ricordo con esattezza anche perchè abbiamo fatto una discreta fatica per mettere uno straccio pesante tra i due ingranaggi per bloccarli e mollare la frizione.

La vespa almeno dal 2002 (anno da cui la conosco) ha sempre avuto un 50 originale, carburatore 16/10, getto 60, marmitta sito o addirittura originale, andava come poteva andare una vespa con quel motore (credo toccasse a malapena i 50).

Dubito che fosse mai stata maggiorata perchè il 50 che abbiamo smontato tralaltro penso fosse proprio l'originale perchè era marchiato Piaggio, e l'ho estratto con le mie mani. Resta il mistero dei denti dritti (che il mio amico non ricorda di aver mai fatto fare a nessuno, ed è improbabile che il precedente proprietario - un anziano - se li sia fatti installare andando peraltro a spendere per nulla) che non trova una soluzione.

15 anni fa avevo una pk (non elaborata da me, presa così com'era) che non sapendo con esattezza che gruppo termico montasse (immagino qualcosa compreso tra il 70 e il 90), con lo stesso carburatore 16/10 e con la sito plus prendeva a malapena i 70, ma li faceva gli 0-55/60 con molta scioltezza senza salire di giri, andava poco fuori giri giusto ai 65/70 e soprattutto non consumava nulla. Dubito avesse rapporti o campane allungate. Di quella che ho ora non conosco i consumi perchè la sto usando da troppo poco. Non credo avesse dei rapporti allungati, poteva essere solamente un 75 ben carburato? Io vorrei ritrovare una configurazione del genere, e da neofita mi sono lasciato fregare dal 102 perchè mi sono detto "tanto la uso ai 60 all'ora a dir tanto, un 100 non si accorge neanche di quella velocità e mi basta appena aprire l'acceleratore che va e la faccio anche girare bassa). Ho scritto prima che vorrei raggiungere gli 80-90: dopo aver sentito anche il tuo parere mi accontenterei anche di fare i 75 all'ora, ma vorrei solamente farli in scioltezza. Mi consigli di ridurre il gruppo termico quindi? Grazie ancora e un caro saluto.

 

PS: ho sbagliato a montare una frizione a 6 dischi (3 ferro, 3 sughero) tipo originale? dovevo montarne una a 4 o può andar bene questa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludovico, posso dirti che la velocità che cerchi tu (80/90 km/h) su un vespino con una elaborazione di piccola entità, è già notevole...

Partiamo dal cilindro 102 che è buono ed onesto, ma poi se non è coadiuvato da carburatore (un bel 19), primaria (24/72), scarico (un bel siluro), non otterrai nulla!

Come ti suggeriva Redivivus, questa primaria ha un ruolo importante, ma non c'è solo lei, è tutto il "pacchetto" che funziona, sempre che sia scelto bene e montato meglio.

 

Poi, se si ci lascia prendere la mano, si potrebbe montare un volano alleggerito, albero motore diverso, raccordare i travasi, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:ciao:

Dipende dalla tua disponibilità. Io fossi in te aprirei il motore ler cambiare la campana e farei una revisione completa, cambiando cuscinetti, paraoli e tutto quello che c'è da cambiare (anche la crocera). Dato che vuoi mantenere i 60 kmh in maniera tranquilla, tieni il tuo 102 dr e monta una campana 22/63 denti elicoidali con la sito plus. A 60 kmh la vespa sarà molto riposata e silenziosa, e raggiungerai 75-80 kmh di punta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Purtroppo sulla Vespa per cambiare i rapporti bisogna aprire il blocco,non si cambia cilindrata con la stessa facilità di uno scooter automatico o una moto con la trasmissione a catena esterna.

Comunque il getto da 60 sul 16/10 mi sembra un po' grande,mi farebbe pensare ad un 75,prendi il vecchio gruppo se ancora disponibile e misura il diametro del pistone per sicurezza. Se è marchiato Piaggio allora non ci sono nemmeno dubbi.

Non importa se non hai controllato il rapporto della primaria,approssimativamente si può fare anche a motore chiuso.

Da qualche parte avveo letto come fare ma non ricordo i dettagli. In pratica conoscendo il rapporto dei geri ruota e motore puoi risalira alla primaria.

Per la frizione non saprei consigliarti,hai quella con una sola molla? Da come la descrivi è quella detta a tre dischi.

Se è quella con una molla come sui modelli precedenti allora va bene,adesso con la tre dischi ti danno la molla color oro che sarebbe quella originale della 125 Primavera,questo però per le Vespe tipo la Special tanto per fare un esempio.

Se la tua monta lo stesso tipo di frizione con molla della 125 o coumunque rinforzata rispetto alla 50 originale allora va bene.

Le prime PK dovrebbero montare una molla nera che non forniscono più e quella andava bene per un 75 tranquillo e non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3 dischi è composta da 3 dischi guarniti e due lisci che uniti ad una buona molla rinforzata tengono a bada la cavalleria di un 130 tranquillo,deve tenere anche con un 102.

Come gia ti hanno detto il dr è un mulo,non deve girare alto ma va sfruttato per le sue doti di durata e coppia;abbinato a rapporti 22/63 ed una marmitta siluro ci vai in capo al mondo con discreta velocità e consumi non troppo alti senza dare nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici per questi pareri, credo proprio allora che la cosa più giusta sia puntare a mettere la vespa nelle mani di chi senz'altro più di me è competente per farla aprire e montare questi rapporti allungati che dovrebbero porre fine a questo malfunzionamento. Sinceramente comunque sia non vorrei rimettere la proma perchè (non essendo appunto un patito di corse e super accelerazioni) mi è sembrata davvero invadente e troppo cattiva come marmitta, con la sito che ho adesso è tutto più tranquillo ed umano. Poi magari ci saranno gli estimatori della proma che ne sapranno di certo far risaltare le qualità senz'altro ottime, ma di sicuro non è una marmitta che fa per me. Avrei dovuto montare una siluro? Mi sono fatto scoraggiare sulle marmitte non tipo originale perchè avevo paura che anche la siluro fosse rumorosa come la proma, spero di non aver sbagliato con la sito.

Dovrei cambiare anche la crociera? Per quanto riguarda il cilindro vecchio è effettivamente un 50 piaggio, non è nè grippato nè segnato ma il pistone era molto sporco sul cielo, proprio una specie di crosta unta, di sicuro il getto del 60 era sovradimensionato.

La frizione che ho montato è proprio come quella che descrivono Redivivus e Psycovespa77, quella che ho estratto effettivamente aveva una molla dorata che ho sostituito con una color acciaio che mi hanno detto essere rinforzata, effettivamente era impossibile da comprimere a mano. Ricordo anche la molla nera che avevo 15 anni fa sulla prima pk, che effettivamente non era granché prestante.

Resta da capire esattamente che rapporti montare per raggiungere il miglior rapporto consumo-potenza-tranquillità di viaggio. Abito in pianura quindi non affronto salite particolari.

Per limitare i danni e almeno utilizzare in questi giorni la vespa oggi ho montato un 75 polini usato che avevo in garage da 15 anni più o meno: il cilindro era perfetto, il pistone era leggermente segnato dalla parte dello scarico e in un punto sul cielo ma con un pò di carta vetrata finissima ho rimediato e adesso la vespa funziona già meglio.

La frizione tende ancora a slittare ma molto meno di prima, si sente che non c'è la potenza del 102 ma quantomeno si può utilizzare senza andare esageratamente fuori giri, è però una soluzione solamente temporanea resa possibile dalla disponibilità di un vecchio 75 a costo zero: ho ben messo via il 102 dr nuovo (avrà si e no 50km all'attivo), testa, pistone, seeger, perno e prigionieri per poi lasciarlo nelle mani di chi farà il lavoro. Secondo voi almeno per questo mese il 75 con il carburatore del 19 può andare? Come getto ho ancora l'82, ma sento la vespa molto grassa, potrei forse scendere di qualche punto.

Grazie ancora per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il 75 è solo una soluzione temporanea, ho capito che dovrò far aprire il motore e far montare una primaria nuova e allungare i rapporti, perchè comunque anche con il 75 tende a slittare e a prendere giri eccessivi anche per modeste velocità, anche se la minor potenza rispetto al 102 porta la vespa ad essere meno cattiva e più guidabile.

A questo proposito vedo che ci sono diverse misure che sono proposte per la pk, quale sarebbe la migliore?

Ho notato che vanno per la maggiore i numeri

22-63

24-72

29-68

 

Come ci si può orientare per la scelta più corretta? E poi sono da preferire questi ingranaggi a denti dritti o elicoidali?

Buon pomeriggio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale per un dr tranquillo è una 22/63 denti elicoidali(la fanno solo cosi)prendi quella e non sbagli.Visto che nei dintorni di vicenza hai delle belle strade di montagna da scalare,non montare rapporti piu lunghi di quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Tieni pure quella marmitta e cosìmantieni anche la comodità della ruota di scorta.

La Proma avrebbe dovuto aiutarti a fare qualche giro in più con i rapporti corti,non ci penseri più di tanto visto che non accontenta i tuoi gusti.

La frizione ha sicuramente qualcosa che non va,non dovrebbe slittare. Oltre ai consigli già dati la molla dovrebbe anche appoggiare bene e non andare di lato.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di una molla più dura della dorata se la frizione è fatta bene.

Con una molla più dura ti vengono le vesciche ai polpastrelli.

Per il getto del carburatore non so consigliarti anche sulle istruzioni dei kit sono abbastanza vaghi.

Getti carburatore.JPG

Se sei grasso scendi qualche punto,nella discussione "testo unico sul 75 Polini" ci sono due esempi col 19,uno con getto da 80 e l'altro 82.Conta più la pratica per la carburazione che altro.

Col calcolatore puoi vedere la differenza montano una o l'altra campana.

Questa è la 24/72 a denti dritti,delle due è la più corta.

24-72.JPG

Mentre la 22/63 è a denti elicoidali ed è leggermente più lunga.

22-63.JPG

Ovviamente i giri massimi non saranno 10.000,saranno meno di 7.000 presumendo la velocità massima in quarta con la tua configurazione.

Per montare il 102 è consigliata anche una gabbietta a rulli maggiorata.

Penso che non ci sia altro da aggiungere.

La marmitta Proma se non ti interessa la potresti vendere o scambiare per una primaria o albero anticipato tanto per risparmiare o recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, che competenza..grazie!

A questo punto mi sembra chiaro che la miglior configurazione per me sia la 22-63: tanto per capire a parte la gabbia a rulli maggiorata (dove si trova? ho provato a cercarla anche su ebay e ce ne sono un sacco, ma non so come distinguere una maggiorata da una normale, ci sono differenze visibili?). Per quanto riguarda la frizione, visto che dovrò aprire il motore e una frizione nuova non costa una fortuna mi consigliate di rimontarmi la mia appena messa o una 4 dischi? Per esempio com'è la newfren che vendono già impacchettata e pronta? I dischi a chiusura del pacco mi sembravano in ordine, ma appunto dovrei capire se cambiare anche frizione o meno.

E in ultimo, dovrei cambiare anche albero e/o biella? Non tanto per l'anticipare o meno (che a quanto ho capito da ancora maggiori prestazioni, ma appunto a me non serve un bolide ma una vespa tranquilla), c'è il rischio di danneggiare o logorare l'albero e la biella di 30 anni fa con il 102 sia pure con i rapporti allungati? Io vorrei soprattutto un motore affidabile che non mi dia altri pensieri che cambiare la candela quando è cotta..

 

In ultimo: dal momento che ho visto che si trovano facilmente anche i fari anteriore e posteriore del pk 125 (quindi con luce stop e abbaglianti, senza spendere un patrimonio) secondo voi è consigliabile montare anche quelli (con il loro relativo cablaggio, che non so se sia facile o meno da montare) oppure tenere la configurazione del 50 quindi senza anabbagliante e stop? Vi risulta che sia una modifica comune o non interessante?

Grazie a tutti voi e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, che competenza..grazie!

A questo punto mi sembra chiaro che la miglior configurazione per me sia la 22-63: tanto per capire a parte la gabbia a rulli maggiorata (dove si trova? ho provato a cercarla anche su ebay e ce ne sono un sacco, ma non so come distinguere una maggiorata da una normale, ci sono differenze visibili?). Per quanto riguarda la frizione, visto che dovrò aprire il motore e una frizione nuova non costa una fortuna mi consigliate di rimontarmi la mia appena messa o una 4 dischi? Per esempio com'è la newfren che vendono già impacchettata e pronta? I dischi a chiusura del pacco mi sembravano in ordine, ma appunto dovrei capire se cambiare anche frizione o meno.

E in ultimo, dovrei cambiare anche albero e/o biella? Non tanto per l'anticipare o meno (che a quanto ho capito da ancora maggiori prestazioni, ma appunto a me non serve un bolide ma una vespa tranquilla), c'è il rischio di danneggiare o logorare l'albero e la biella di 30 anni fa con il 102 sia pure con i rapporti allungati? Io vorrei soprattutto un motore affidabile che non mi dia altri pensieri che cambiare la candela quando è cotta..

 

In ultimo: dal momento che ho visto che si trovano facilmente anche i fari anteriore e posteriore del pk 125 (quindi con luce stop e abbaglianti, senza spendere un patrimonio) secondo voi è consigliabile montare anche quelli (con il loro relativo cablaggio, che non so se sia facile o meno da montare) oppure tenere la configurazione del 50 quindi senza anabbagliante e stop? Vi risulta che sia una modifica comune o non interessante?

Grazie a tutti voi e buon ferragosto.

 

Per la frizione, compra una comune 3dischi con molla rinforzata. Campana 22/63 é la migliore col padellino. L'albero se è in buone condizioni e la biella non ha gioco verso l'alto (fa anche rumore, deve averne giusto un po lateralmente) , non c'è niente di meglio dall'originale. In alternativa un ottimo olympia che è robustissimo come albero. Per i fari non saprei aiutarti. Per far funzionare lo stop dietro va aggiunto l'interruttore vicino al pedale, davanti invece non so come si fa, penso bisogni cambiare l'impianto o fare una deviazione. Tuttavia abbagliante e stop te li sconsiglio in quanto la pk s ha un impianto misto 6-12v, e le luci sono 6. In pratica aggiungendo lo stop, quando freni si accenderebbe appena. L'impianto non ha potenza sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non sono un esperto,non ho praticato abbastanza con la Vespa. Ho fatto anche io errori. La gabbietta a rulli maggiorata è un consiglio colto in una discussione di qualche giorno fa. Se hai il ricambista porta a porta prova a chiedere lì. E' sicuramente un po' più larga di quella originale per 50,non penso che fosse compresa nel kit del gruppo termico.

Se l'albero originale è in buone condizioni allora riutilizza quello. Se fai un pensierino su uno nuovo e puntu su di un Olympia allora ci sarebbe anche una versione anticipata.

Non intendevo alberi con anticipi da corsa,solo un piccolo anticipo e niente di più.

La frizione a tre dischi dovrebbe essere una scelta azzeccata,non so perchè la tua dia problemi.

Che olio hai utilizzato? Forse non è il più appropiato.

Per l'impianto elettrico della 125 temo che sia da cambiare proprio tutto,non ne sono sicuro,sto cercando di capirci qualcosa.

Ho trovato un manuale con gli schemi ma è troppo piccolo il formato,non riesco a leggerlo bene.

Se hai la fortuna di avere quello di uso e manutenzione originale ci dovrebbero essere i due schemi,potresti farti un0idea delle differenze.

125S-50 Elestart.jpg

L'impianto della 125 S è quello di sinistra,ovvero questo.

Impianto PK 125 S.JPG

La particolarità del faro anteriore dovrebbe essere quella di montare una lampadina a doppio filamneto al posto di quella grande normale,cambierà sicuramente il portalampada.Parliamo di 12V e 25w. Sulla 50 è da 6V 15watt.Più che il fanale è la lampadina a fare la differnza.La 125 monta anche un regolatore di tensione.Penso sia una bella spesa cambiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettere tutto l'impianto della 125s,l'unica cosa che non comprerai sarà il deviofrecce.Tutto il resto lo cambi.Come ti hanno gia scritto è inutile montare i fari del 125,non ci sono watt a sufficienza per alimentare l'impianto.

Se il mezzo fosse mio cercherei uno statore 4 poli tutto 12v(che monta con il volano cono 19 della pks),impianto della 125s,devioluci 125s(uguale al px)interruttore freno post e faro anteriore+posteriore pkxl o 125s.Jampadina anteriore 35/35W e sei a posto per molti anni con circa 150-180 €di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sicuramente sarebbe il modo più professionale di risolvere la cosa, resta da capire se ne vale la pena o meno, visto che la vespa di sera comunque non offre mai questo gran che di illuminazione, oltretutto io da solo non credo di essere in grado di affrontare tutta la sostituzione del quasi intero impianto elettrico, è buono a sapersi però che con l'impianto che ho è inutile montare gli abbaglianti. Tanto per capire l'impianto è questo? (ovviamente poi vanno aggiunti interruttori vari e portalampade). Secondo voi è un'operazione che vale la pena di essere fatta o si può lasciare tutto così com'è? Come molti altri inoltre ho iniziato subito a bruciare la lampadina dietro, e come ci ha ricordato l'amico Redivivus occorrerebbe un regolatore di tensione. Mi sono fatto un giro su vari forum e ne ho sentite praticamente di ogni genere: chi se lo fa da solo, chi lo compera e lo mette a massa sul coprivolano, chi lo incastra nel faro posteriore, chi lo mette sul telaio vicino agli altri cablaggi nel vano ruota di scorta e molte altre ancora. Avete dei consigli pratici da darmi anche su questo argomento? Grazie a voi allora ho compreso che farò cambiare la campana e monterò una 22-63 (a proposito, i 24-61 che sono quelli del pk 125 potrebbero essere indicati anche per me o non andrebbero bene?), resta da capire se anticipare il mio albero (che immagino sia in buone condizioni), se montarne uno anticipato come suggerite voi tipo Olympia o se lasciare l'originale così com'è: per chi non ha esigenze corsaiole cosa si va a guadagnare o a perdere tra un albero anticipato e uno normale? Il ricambista della mia zona a mio avviso è pessimo e a questo punto devo arrangiarmi io su internet, per questo ho cercato anche la gabbia a rulli maggiorata ma non riesco a trovarne traccia, ne ho trovata tra le mie cose una della polini (perlomeno era montata sul pistone asso che andava sul polini e che adesso ho montato, sia pure con la gabbia a rulli originale) che però mi sembra identica all'originale, non saprei come valutare se sia più o meno resistente.

Grazie e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Quello è solo il cablaggio. Andrebbe cambiato anche lo statore oltre ad aggiungere gli interruttori. Di più non mi sbilancio che non ne capisco molto.

La 24-61 come dici tu è del 125 e quindi un bel po' lunga per la tua configurazione, te la sconsiglio.

La gabbia a rulli maggiorata deve essere più larga di quella originale visto che col kit aumenta il diametro del pistone. Purtroppo le misure non le conosco,non so darti nemmeno un codice.

Ho trovato un esempio in un negozio on line,sono in tanti a venderne,non sapendo quale sia quella giusta mi baso sulle informazioni del venditore,dovrebbe andar bene per elaborazioni da 85 in su,le misure sono 12x17x15

12x17x15.JPG

Probabilmente per il 75 useranno la stessa misura per il 50,può darsi sia questo il motivo per cui non hai notato differenze anche se parliamo di millimetri che ad occhio potrebbero sfuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è proprio quello.Io ho un pk 125s e ti posso dire(usandolo anche di notte)che la strada la vedi decisamente meglio,non ai livelli di mezzi piu moderni ma piu che sufficiente per circolare senza problemi.

Per il resto,campana 24/61,gabbia maggiorata come in foto http://maxhobby.altervista.org/varie/vespa/motorevespa1/DSCF2742%20(Large).JPG con misura 12x17x15(originale è 12x17x13)anticipa l'albero secondo istruzioni http://www.vespaforever.net/Public/data/Daniele79/20081023103741_anticipo%20albero%20motore.jpgsolo se il tuo è ancora buono oppure uno gia anticipato se sei in vena di spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi pare che già qualcuno abbia utilzzato una modifica con lampade da 35w,cè qualche accorgimento da prendere?

Sulla PK 125 sono da 25w,sui 50 sempre da 15w però non ho trovato ancora i dati sugli ultimi modelli.

Su di un manuale tedesco ci sono le lampade da 35w,non ci ho capito nulla,non so se sia solo per la 125 o anche la 50.

Comunque si tratta degli ultimi modelli che a quanto pare sono considerate sempre PK sui mercati esteri.

Modello tedesco.JPG

Manuale tedesco.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

la PKs....

 

per le luci direi di lasciare l'impianto originale e cambiare la sola parabola con una bella nuova e trasparente.... il passaggio a statpre sei poli e raddrizzatore richiede specifiche competenze EVITA.

 

per i rapporti direi di montare un cilindro 75DR e null'altro..... la frizione ti slitta perchè hai la molla originale ma una modifcata la renderà duretta alla leva.... per settarla bene devi cercare uno bravino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per questi consigli e per aver finalmente chiarito le dimensioni della gabbia a rulli maggiorata: intanto allora provvedo a far cambiare la campana e a carburare, poi in seguito deciderò se mettere o meno l'impianto elettrico del 125: io non ho le competenze specifiche per installarlo, ma magari con l'aiuto di qualcuno potrei anche riuscirci, più che altro ci sono da passare un sacco di cavi visto che c'è lo statore, le frecce e se mettessi quell'impianto anche la doppia lampada davanti e lo stop dietro. Mi sembra abbastanza incasinato, o sbaglio? Soprattutto per quanto riguarda lo statore, io sotto il volano ho sempre preferito non mettere le mani. Per il cilindro opterei per il 102 dr perchè già l'ho comperato (alcuni dicono essere un buon cilindro, non eccessivamente prestazionale ma affidabile, altri lo ritengono di cattiva qualità, io spero che si tratti appunto di un cilindro affidabile) e perchè comunque anche con il 75 che ho ora i rapporti sono davvero corti e sale di giri facilmente.

Nel frattempo che ho ancora l'impianto elettrico del 50 qualcuno ha consigli sul famoso regolatore di tensione? Autocostruirlo, comperarlo, dove montarlo, o altro?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...