Vai al contenuto


Restauro conservativo T5 1987


nighthawk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo la presentazione nelle nostre vespa apro la discussione sul restauro. Parto dalla carrozzeria per l'FMI poi passerò al motore. Mi servono specchio originale, cupolino, leva freno anteriore e copriruota post. Il colore è blu spazio codice piaggio 8/12 ma non ho trovato il codice max meyer quale è? Vorrei fare io i ritocchi di carrozzeria e procurarmi il colore in bomboletta dite che è fattibile? Allego qualche foto.

IMG_0463(1).jpg

IMG_0455.jpg

IMG_0457.jpg

IMG_0458.jpg

IMG_0459.jpg

IMG_0461.jpg

IMG_0462.jpg

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo passo una bella lavata generale!

Poi Prendi un cofano bello pulito, vai in un colorificio, gli dai il codice piaggio e confronti la mazzetta con il tuo colore. Fatto questo (dove mi servo io lo fanno)ti fai fare due o tre bombolette del colore, eventualmente rivisto a campione.

A me, prima, ora non più, me le preparavano anche con vernice non acrilica con già il catalizzatore "incorporato", ma vanno utilizzate entro un certo lasso di tempo perchè dopo non son più buone.

Se hai una buona mano vengono dei bei lavori.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo passo una bella lavata generale!

Poi Prendi un cofano bello pulito, vai in un colorificio, gli dai il codice piaggio e confronti la mazzetta con il tuo colore. Fatto questo (dove mi servo io lo fanno)ti fai fare due o tre bombolette del colore, eventualmente rivisto a campione.

A me, prima, ora non più, me le preparavano anche con vernice non acrilica con già il catalizzatore "incorporato", ma vanno utilizzate entro un certo lasso di tempo perchè dopo non son più buone.

Se hai una buona mano vengono dei bei lavori.

:ciao:

 

 

 

Concordo in pieno quanto suggerito.

 

Dopo una pulizia accurata, la Vespa cambierà faccia e sarà più facile capire quali sono i lavori necessari.

 

Se la vernice è originale, potresti pensare di riverniciare solo esternamente i cofani, incartando accuratamente l'interno degli stessi.

Io l'ho fatto un paio di volte e con questo accorgimento, lasciando il fondo e la sfumata tipica della verniciatura di fabbrica all'interno, si ottiene un risultato che a me piace molto perché simile all'originale.

Ottenere una tinta perfettamente identica è molto molto difficile. Anche minima, una differenza ci potrà essere. Verniciando tutta la pancia all'esterno, la guarnizione "spezzerà" e nasconderà l'eventuale differenza di tinta.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi

ho usato come cavia il cofano motore, lavaggio energico con Cif e spugnetta lato verde, la ruggine è andata via e sono arrivato alla lamiera nuda, solo che la lavata ha scolorito ulteriormente la vernice. Poco male perchè avevo deciso di verniciarlo tutto. Domanda: il rivestimento interno al cofano è incollato? Si può rimuovere?

IMG_0468.jpg

Acquistata vernice Max Meyer 8/12 appena appena schiarita su campione, catalizzatore, diluente e fondo grigio.

Ho intenzione di usare il fondo come riempimento sulla lamiera nuda applicandolo a pennello e poi pareggiare con carta abrasiva ad acqua. Infine verniciare. Va bene?

 

Infine ho ricevuto un preventivo da un concessionario Piaggio per questi ricambi NOS, che ne pensate dei prezzi?

Parabrezza fume' 20,00 €

Coppia scarpette 5,00

Specchietto retrovisore 27,50

coppa ruota posteriore 40,00

Leva freno anteriore 9,50

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di darti un parere riguardo i prezzi dei ricambi, poiché non ho alcuna esperienza col T5. Vorrei, da hobbysta, darti un parere riguardo il ciclo di verniciatura che hai scelto. Personalmente ti consiglio di applicare degli strati sottili di fondo specialmente se lo farai essiccare all'aria. Ricorda che i fondi e le vernici catalizzate, affinché induriscano correttamente, necessitano di essere spruzzate e asciugate ad una temperatura prossima ai 20gradi, al di sotto è sempre un rischio... Maggiore sarà lo spessore, maggiore sarà il rischio che asciugando lo strato possa restare"morbido". Ti suggerisco di preparare al meglio la superficie prima di verniciare, piuttosto che riempire con il pennellino, ti consiglierei di carteggiare accuratamente per spianare le imperfezioni. Questo ti consentirà di dare delle mani leggere senza creare troppo spessore. Se vuoi spruzzare il fondo isolante direttamente sulla lamiera nuda, accertati tramite il rivenditore o la scheda tecnica che il prodotto che utilizzeai abbia proprietà antiruggine o che comunque possa essere utilizzato su lamiera nuda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gluglu

Per la temperatura non dovrei avere problemi, per il fondo posso optare tra aerografo ad aria compressa e pennellino, ho scelto il pennellino perché le parti da riempire non sono estese. Con l'aerografo (e' la prima volta che lo usero') ho paura di fare casini vista l'esigua superficie. Carteggero' per pulire bene la lamiera nuda e poi applichero' il fondo (domattina chiederò al rivenditore se e' anche antiruggine). Mi rendo conto che tra applicazioni asciugatura carteggio e così via fino a raggiungere gradatamente lo spessore giusto sarà un lavoro lungo.

Lamps

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

F-E-R-M-O!

 

-Smonta freccia gomma e scritta dalla fiancata

-ora se ha lievi ammaccature battile con un martellino usando come riscontro il pavimento (brutale ma sei alle prime armi e si capisce funzionerà meglio di altro)

- con la carta vetrata a metro grana 80 quella rossa che si usa a secco carteggia forte le zone interessate dai graffi/ammaccature

-prendi lo stucco per carrozzieri e due spatole di metallo apposite in colorificio, miscela il catalizzatore a una minima quantità di stucco, fai come prima volta grissomodo la quantità che stà in un cucchiaino da caffè e come catalizzatore due caccole, si miscela usando le spatole, farai pratica nel caso guarda sul tubo come si fà.

-ora passi la spatola sui buchetti, graffi ed aspetti che secchi... 1H

-essicato lo stucco lo carteggi con abrasiva rossa a secco stavolta grana 120, un bel pezzo largo una decina di centimetri almeno e ripiegato su se stesso, gratta incrociando, fin quando non rimane che lo stucco nelle pieghe

-ora liscia con abrasiva ad acqua grana 220-240 bagna e carteggia la zona interessata

- verifica che sia ben stuccato nel caso altra mano sottile a velo di stucco se ci sono buchetti residui, comunque una seconda mano non guasta

-ricarteggia direttamente con la 240 ad acqua, stavolta hai certo meno stucco e farai ben poca fatica

- ora liscia l'intera superficie del cofano con abrasiva da 400 o 600 sempre ad acqua

-ora che hai il cofano ben lisciato e carteggiato per l'intera superficie vernicialo con una bomboletta di FONDO ANTIRUGGINE , evita quello denominato RIEMPITIVO che cola bestia, dagli tre passate intervallate di 10 minuti una dall'altra

-quando asciutto carteggiatura finale con abrasiva da 1000 ad acqua, se carteggiando viene fuori il metallo ridagli sopra con l'Antiruggine onde evitare aloni in verniciatura, la bse deve essere uniforme.

-prima di sparare con la bomboletta, passa un panno asciutto di cotone energicamente per spolvero

-ora vernicia con la bomboletta, la prima mano dalla leggera e fermati, solo dopo 15 minuti dai la seconda, porta pazienza ma serve polso con la bomboletta, fai come dico...

-ora dai la seconda mano leggera sempre, ed aspetta 5 minuti e dai la terza, date le prime due mani leggere se le hai date leggere davvero non dovresti aver fatto colature e la terza aggrapperà bene, dalla corposa e senza paura ma correndo veloce con la mano se solo esiti e ti fermi troppo su un punto colerà.

-dopo 24 h per sicurezza il giorno dopo (minimo 8 ore) devi lucidare, per lucidare passa una mano leggerissima di abrasiva da 1000 con acqua e sapone per piatti, la vernice si opacizzerà, se la trovi usa la 1200 o meglio la 1500 più è fina meglio è, vacci leggero o ti porti via la vernice in gergo si dice che "strappi"..

- dopo la lisciatura a 1500 e sapone asciughi e lucidi tutto con la pasta abrasiva e un panno di cotone

-dopo la pasta vai di cera...

-ricordati che per le prime volte è meglio riverniciare tutto il pezzo quindi và smontato e pulito molto bene (chainte claire), la lisciatura e la lucidatura asportano vernice quindi non lesinare sulle mani di vernice e sopratutto sugli spigoli e sugli angoli passane una in più...distanzia le mani e corri veloce di mano, le bombolette a campione del colorificio sono diverse da quelle della ferramenta e sparano parecchia vernice in modo grasso, quindi colano facili, tu stai agli inizi per capire distante 50 cm dalla superficie e inizia a spruzzare quando la mano è gia in movimento en-passant, si tratta solo di fare pratica con la prima bomboletta, meglio impiegare un'ora in più che non perdere un giorno a dover rifare tutto, se cola attendi che asciughi e carteggia la colatura con 240 e poi 1000.

 

verranno in modo impeccabile, e fatti i cofani avrai capito come e cosa fare, quindi ritoccherai il tutto, alla fine devi farti il mazzo a rilucidare tutta la vespa a pasta e cera,,,

 

serve il cupolini e il coprisella, il coprisella è privo di scritta laterale, prendi quello con la riga bianca laterale seppur non ha la scritta, vendono lo stensil piaggio per riproporre la scritta, devi farla con bomboletta bianco OPACO, rima sgrassa con diluente nitro lo sky, ma occhio che il diluente porta via la riga presente sulla copertina nuova.

 

I prezzi che hai menzionato sono quelli PIAGGIO e sono giusti, anzi il parabrezzino è anche a buon mercato, le leve nere sono migliori quelle della cuppini, identiche sono però appena più lunghe ed appena meno angolate, sono ripeto identiche ma cambiano di pochissimo e sono per assurdo migliori, ma introvabili le cuppini nere, erano la tamarrizzazione per la PX e non specifiche T5, ma sono fantastiche su T5. la borchia a 40 è cara, io presa usata a 20, non farle dello stesso grigio dei cerchioni, sono infatti grezze immagino, se greze carteggia cn abrasiva da 240 e poi fondo antiruggine in bomboletta (è in realtà un aggrappante universale ottimo anche sulla plastica se appena carteggiata con abrasiva), passata di 1000 e poi sempr everniciare a bomboletta in GRIGIO ZINCO o ZINCANTE, i cerchi vanno fatti ALLUMINIO CERCHI, sempre fondo ANTIRUGGINE DI BASE.

 

Cofani parafango, pulizia e smontaggio di numerose parti nonchè ritocco in nero opaco a marmitta e cavalletto, richiedono buone 30 ore di lavoro, hai bisogno di sella, stensil PIAGGIO, specchio, cupolino, borchia...

 

 

Ricorda non devi farla bella per la FMI, ma sopratutto per te! quindi lavora con calma e godi ogni ottimo risultato...sbombolettare è da CANI o da MAESTRI...vedremo di che categoria sei.

 

BLU SPAZIO o altrimenti detto "spazio profondo" assieme al GRIGIO TITANIO sono colorazioni specifiche del 1987-88 anche su PX arcobaleno... il T5 era meglio nero o rosso o il solito bianco.... ma blu è particolare.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta

il procedimento mi è chiaro, almeno per i cofani potrei farcela :crazy: le difficoltà penso di averle quando ritoccherò un paio di punti sul telaio ed il parafango ant. (vorrei evitarmi di smontarlo, quindi dovrei impacchettare a dovere mezzza vespa.... ).

Smontaggio guarnizione, freccia e targhetta ok, non riesco a capire come staccare il rivestimento fonoassorbente interno al cofano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sbriciola per certo... ha la parte adesiva più tenace di quella fonoassorbente, direi di toglierlo, esiste per altro il ricambio originale ma in fibra, tipo feltro per capirci, insonorizza meglio ma come quello montato di prima installazione serve a nulla, anzi se lo levi è meglio...

 

si toglie con una spazzola a ferro a mano, lo gratti via, poi paglietta di metallo e solvente nitro che squaglia il collante (il bastardo è lui)...

 

una volta fatti i cofani, il resto è una passeggiata, avrai fatto e capito come operare infatti...

 

Domani se riesco foto di una TS messa ben peggio fatta a bomboletta, in conservativo....

 

ti dico da subito che è bella da svenire.... unipro... sempre garage... si era solo fatta tutta Via Cortina d'ampezzo sulla fiancata dx... gli ho persino raddrizzato lo scudo, senza stuccare, ne riverniciare, nel nome dell'originalità assoluta, per parafango e chiappa dx non c'era speranza... ma giudica tu domani.... se riesco foto.... le prometto sempre e poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto solo di aggiungere alla spiegazione di Poeta, di prestare massima attenzione nel battere dall'interno eventuali ammaccature. In teoria non si farebbe cosi, si dovrebbero adoperare dei tassi da carrozziere.Il rischio è quello di ottenere l'effetto inverso, ovvero dei Bozzi verso l'esterno. Quindi valuta bene cosa e come ribattere, poiché se le imperfezioni sono minime, puoi ottenere un buon risultato con una rasatina di stucco se non disponi di tassi e martelli adatti alla ribattitura. Da quel che vedo dalle foto, non sembrerebbe necessario ribattere, non vedo grosse ammaccature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta e grazie gluglu per i vostri preziosi consigli.

Non fosse per la necessità di iscriverla FMI l'avrei lasciata così trattando con ferox i graffi e sostituendo i pezzi rotti/mancanti. Le ammaccature sono lievissime sicuramente, dovendo stuccare si rudurranno, poi se resta qualche bozzetto con la vernice scura si noterà poco. Per la sella ho trovato un tappezziere che mi scuce la parte superiore me la ripara e la ricuce, comunque e' la sua originale. Se necessario per le foto me ne faccio prestare una. Ho la vernice nera alta temperatura per marmitta, cavalletto e leva avviamento. Devo riverniciare nasello e coprifaro, sono in plastica e sono sbiaditi, il mio spacciatore mi ha consigliato un aggrappante per superfici plastiche da spruzzare prima di verniciare. Ho quasi tutto la settimana prox si inizia sul serio. :)

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, l'aggrappante va usato se la plastica è al grezzo, se la vernice è integra e solo sbiadita, basta opacizzare con carta fine da 600 e stendere un fondo isolante, perché di fatto, la vernice non viene a contatto con la plastica ma con lo strato di vernice. Chiedi conferma al coloraio, può essere che la mia informazione non sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla plastica hai ragione... Comunque per esperienza quando vado a corteggiare si tende sempre a colpire e scoprire gli spigoli portandoli a nudo... Comunque la procedura è corretta anche se una mano di aggrappante il carrozziere la mette se non sbaglio per evitare che faccia le "ragnatele"

Link al commento
Condividi su altri siti

5cd433a51facfeb4f11e8968ad7345ea.jpg

 

 

Ho fatto un giro da un notissimo ricambista qui in zona, il copricerchio montato sulla vespa differisce da questo per lo scudetto Piaggio invece della scritta vespa, considerando che va montato sulla ruota post. può andare bene? Lo specchio e' giusto? Le leve, queste hanno il pallino piccolo, quella superstite ha il pallino più grande, che faccio? Tengo queste o me le faccio cambiare?

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo specchio c'era, c'e' il foro sul manubrio, devo capire se impana sull'alloggiamento originale e se e' giusto come forma e curvatura. Ora mi faccio una ricerca su google immagini. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia e' dell'87 può essere che da quell'anno l'abbia di serie. Cmq ho anche la staffa gia' montata posso fotografarlo montato sulla staffa.

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

La borchia del t5 (montata anche su pk50xl rush e 50N speedmatic) non ha ne stemmi ne scritte, le leve come hai già visto non sono quelle giuste.

Quindi spendere per spendere, meglio prendere i ricambi giusti.

Lo specchio, la predisposizione con il foro sul cruscotto è stata una modifica apportata tra l'86 e l'87; per i registri storici deve essere omologato, poi forma,colore,dimensioni, possono essere a gusto del proprietario.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, le leve posso cambiarle, la borchia finora liscia non sono riuscito a trovarla. Questa l'ho pagata pochissimo, il disegno dei fori e delle prese d'aria e' identico a quella superstite l'unica differenza è la scritta. Se non dovessi riuscire a trovarla mi sta balenando l'idea di spianarla e farla diventare liscia....

Per lo specchio l'omologazione dove la trovo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di darti indicazioni riguardo i particolari delle leve e specchi. Per il copricerchio, se non lo trovi, potresti pensare di spianare la scritta come da te già anticipato. Levigatrice orbitale carta a scalare dalla grossa alla finitura con 1200. Una velata di prime per plastic, una mano di colore e via andare. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...