Vai al contenuto


Curiosità su targa in plastica da anni '60 a '84


crislink
 Share

Recommended Posts

Mi chiedevo se la miserrima targa in plastica di quest'annata per le prime PX avesse uno strato o meno superficiale di protezione di qualche genere di spray trasparente o se la plastica fosse direttamente esposta al sole.

Difatti la mia targa e' diventata color panna/ avorio chiaro dovuta all'ingiallimento naturale della plastica, non so se dovuto a mancanza di patina protettiva. Sarebbe ipotizzabile spruzzare uno strato di spray trasparente acrilico opaco? Oppure rischio che con il tempo quest'ultimo diventi invece di un brutto colore giallognolo?

So che la modifica delle targhe in ogni sua forma e' illegale, ma stiamo parlando esclusivamente di una protezione dal sole che non dovrebbe neanche influire con i sistemi di rilevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' permesso fare nessuna copia della targa.

 

Sul fatto dello spray io, pure, lascerei perdere... non e' escluso che, magari, ottieni pure l' effetto opposto (vale a dire che la pellicola di smalto trasparente potrebbe pure fare da lente e peggiorare ulteriormente l'ingiallimento).

Se ti va di giocare con la chimica (ma lo scotto da pagare e' che se qualcosa dovesse andare storto ...ti troveresti con la targa ancora piu' rovinata :mrgreen: :mrgreen:) potresti provare a "sbiancare" come spiegato qua: in teoria i numeri, essendo a rilievo, non dovrebbero essere toccati in quanto potresti stendere un sottile velo di gel senza, appunto, intaccare i numeri e il loro colore blu; pure lo stemma della repubblica, essendo comunque "rialzato" rispetto al supporto, dovrebbe restarne fuori ...se ti va di fare la cavia te ne saremo tutti grati... e potresti diventare pure molto popolare!! :mavieni::Lol_5::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi spiego che ho fatto.

 

La targa la dipinsi "malamente" senza pensarci con vernice bianca troppo chiara e con vernice blu non troppo fedele, ottenendo un risultato un pò brutto.

Ora la vespa e' nuova restaurata e volevo preparare anche la targa a dovere, pertanto ho sverniciato la targa con l'acetone, arrivando alla plastica originale. Ho recuperato gli angoli che si erano scardati in alcuni punti con un pò di stucco plastico, poi ho usato il dremel con una punta fatta di cotone per lucidare leggermente la superficie piatta e poi la dipingerò con la tinta originale RAL 5022 Blu notte per i numeri. Volevo sapere quindi se mi conveniva lasciare la targa finale all'aria oppure coprirla con uno strato di acrilico, ma per esperienze passate credo che la lascerò senza strati

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A. . . ma per esperienze passate credo che la lascerò senza strati

Credo sia meglio.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...