Vai al contenuto


Collettore di scarico spanato 200 e con perdita olio...


Alfio108
 Share

Recommended Posts

Revisionando il testa e cilindro ho notato che il collettore sta lento cosi' volevo avvitarlo ma risulta spanato.

Ci sono delle gocce di olio ora avendo cambiato la guarnizione della testata penso che sia dal collettore.

secondo voi posso risolvere con della pasta rossa motosil o devo cambiare collettore?

Poi comprando il collettore non è che poi nella testata non avvita?

Grazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel titolo c'è un generico "200", non hai specificato di cosa si tratta. Cerca di essere più chiaro se vuoi essere aiutato.

 

Che cilindro monti? Nell'originale non c'è alcuna guarnizione sulla testa del cilindro. Inoltre cosa ti si è spanato del collettore di scarico? Il collettore non ha filetti, non si può spanare ... Inoltre è in fusione unica con il cilindro il collettore, non dico che è impossibile da cambiare ma di sicuro non è un'operazione alla portata di tutti e di sicuro non si compra ma va fatto al tornio o al massimo cannibalizzato da un qualche altro cilindro.

 

Inoltre non ho capito un'altra cosa: cosa centra il collettore con la testa? L'unica cosa che si avvita nella testa è la candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il cilindro della Vespa Rally/PX 200 hanno il collettore avvitato al cilindro.

Solo nele trasformazioni, in ghisa o alluminio, il collettore è un corpo unico col cilindro.

 

Bisogna vedere, per ovviare al danno, se è spanata la filettatura del collettore o quella

del cilindro e da li porre rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisionando il testa e cilindro ho notato che il collettore sta lento cosi' volevo avvitarlo ma risulta spanato.

Ci sono delle gocce di olio ora avendo cambiato la guarnizione della testata penso che sia dal collettore.

secondo voi posso risolvere con della pasta rossa motosil o devo cambiare collettore?

Poi comprando il collettore non è che poi nella testata non avvita?

Grazie dei consigli...

 

si, in effetti sembra che tu non sia riuscito a spiegarti al meglio...ad ogni modo anche io una volta ho avuto il solito problema...in realtà, nel mio caso, il collettore non avvitava non perchè spanato, ma perchè una buona parte era molto incrostato...ho risolto pulendo con spazzola metallica gli ultimi filetti incrostati e riavvitando il tutto con la pasta rossa...ho perso anche la perdita di sporco olio/benzina dal collettore....la testata è un'altra cosa, se trafila o è stetta male o non perfettamente pianeggiante...di norma non dovrebbe portare nessuna guarnizione..

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se non sono stato chiaro.

Allora come hanno accennato il px 200 e con pezzi originali monta il collettore con filettatura standard europea cioè in senso orario per l'avvitatura.

Questa modifica fu fatta dagli ingegneri piaggio proprio perchè avendo un collettore più lungo era facile da smontare e pulire .

Ora guardando la filettatura del collettore risulta danneggiata alcuni passi della filettatura sono rasati.

La guarnizione intendevo quella baste del cilindro e il motore .

Il mio dubbio è se oltre il collettore non abbia subito danneggiamenti la filettatura della testata leggendo i vostri commenti anche se non credo perchè un pò avvita il collettore ma non ha il fine corsa dovuto sicuramente a certe filetti danneggiati .

Il collettore è pulito non ha incrostazioni perchè ho revisionato tutto .

Collettore scarico PIAGGIO | SIP-Scootershop.com questo è il collettore di scarico della px 200 e

Ciao ragazzi e grazie ancora dell'aiuto.

Modificato da Alfio108
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...