Vai al contenuto


Colore obbligato o no per la reimmatricolazione ?


Torakiki
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, come anticipato nella sezione appropiata, sono un neo possessore di una Vba1T del '59, la Vespa è da restaurare completamente ed acquistata completa ma a pezzi da un mio collega.

Fortunatamente sono in possesso di targa, libretto e foglio complementare, la scrittura privata manca anche perchè il mio collega ha acquistato la vespa anche lui senza scrittura.Pur sapendo la lecita provenienza sono obbligato ad averla o posso bypassare in qualche modo (il propietario potrebbe non essere più tra noi)...comunque la mia domanda principale è un'altra, ovvero quali vincoli sono costretto a mantenere per reimmatricolare il mezzo.

Non ho interesse dell'Asi però leggendo pare che a prescindere se l'immatricolazione è di un mezzo ad interesse storico sono vincolato..giusto?

Ad esempio avrei voluto cambiare colore, ammortizzatori ed anche altro, anche solo per una forma di "sicurezza stradale"..mi confermate questo o sono abbastanza libero di agire.

In ultimo (ne approfitto palesemente ;-)) posso inoltrare le carte solo a mezzo finito o posso procedere nel mentre del restauro?

Grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una visura con il numero di targa? Senza sapere lo stato burocratico reale del mezzo, non puoi sapere se devi reimmatricolare o solo reiscrivere al pra il mezzo.

E comunque in tutte e due i casi servirà una scrittura di vendita autenticata, un restauro del mezzo in codizioni di origine è una iscrizione dello stesso a un Registro Storico sia esso ASi o FMI.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno, come anticipato nella sezione appropiata, sono un neo possessore di una Vba1T del '59, la Vespa è da restaurare completamente ed acquistata completa ma a pezzi da un mio collega.

Fortunatamente sono in possesso di targa, libretto e foglio complementare, la scrittura privata manca anche perchè il mio collega ha acquistato la vespa anche lui senza scrittura.Pur sapendo la lecita provenienza sono obbligato ad averla o posso bypassare in qualche modo (il propietario potrebbe non essere più tra noi)...comunque la mia domanda principale è un'altra, ovvero quali vincoli sono costretto a mantenere per reimmatricolare il mezzo.

Non ho interesse dell'Asi però leggendo pare che a prescindere se l'immatricolazione è di un mezzo ad interesse storico sono vincolato..giusto?

Ad esempio avrei voluto cambiare colore, ammortizzatori ed anche altro, anche solo per una forma di "sicurezza stradale"..mi confermate questo o sono abbastanza libero di agire.

In ultimo (ne approfitto palesemente ;-)) posso inoltrare le carte solo a mezzo finito o posso procedere nel mentre del restauro?

Grazie davvero.

Hai fatto una visura della targa al PRA? Parli di reimmatricolarla, perché? Se hai targa e documenti, è molto probabile che, al limite, sia radiata d'ufficio dal PRA, nel qual caso si deve fare la reiscrizione, ma prima accertati della situazione amministrativa.

Poi, a prescindere da come l'ha acquistata il collega, se è il proprietario del veicolo, quando vende DEVE fare una scrittura privata, altrimenti, se serve, non la si può reimmatricolare, o reiscrivere, o semplicemente fare il passaggio di proprietà. I veicoli non sono caramelle, da acquistare senza una prassi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No..nessuna visura...ma ho appena controllato che si può fare online a poco più di 5€ (giusto??)..quindi in giornata mi adopero.

Appena avrò la situazione vi dirò.

Per quanto riguardo lo scritto, proverò ad interfacciare con il primo proprietario o con i suoi familiari eventualmente.

...parlavo di reimmatricolazione per sola mia ignoranza delle prassi!! :roll:;-)

GiPiRat...cosa mi puoi dire del colore originale, sono obbligato a mantenerlo o posso cambiare.

Grazie molte a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No..nessuna visura...ma ho appena controllato che si può fare online a poco più di 5€ (giusto??)..quindi in giornata mi adopero.

Appena avrò la situazione vi dirò.

Per quanto riguardo lo scritto, proverò ad interfacciare con il primo proprietario o con i suoi familiari eventualmente.

...parlavo di reimmatricolazione per sola mia ignoranza delle prassi!! :roll:;-)

GiPiRat...cosa mi puoi dire del colore originale, sono obbligato a mantenerlo o posso cambiare.

Grazie molte a tutti !!

La visura online dà un risultato solo se il veicolo è nel database telematico, il che potrebbe non essere, visto che si tratta di un mezzo vecchio, soprattutto se non ha subito modifiche amministrative negli ultimi 20 anni.

 

Se devi iscriverla ad ASI, puoi modificare colore e selleria, e nient'altro, ma è meglio che ti informi prima presso il referente del club che hai scelto, se ti rivolgi ad FMI, devi restaurarla come da origine, se proprio non ne esce fuori un conservato. Ma prima verifica se c'è necessità di iscriverla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...