Vai al contenuto


Riconoscimento vespa.....


vespecial
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione, un mio amico ha da poco portato a casa una vespa intera acquista da una persona anziana che la teneva in un vecchio garage. La vespa è rimasta ferma da parecchio tempo, l'intenzione sua è di rimetterla in strada.

Burocraticamente è presente solamente la targa e il numero di telaio è leggibile, quindi pensiamo di procedere con il restauro e l'iter di iscrizione al Registro Storico FMI.

L'unico dubbio che abbiamo è a che modello si riferisce questo telaio, la punzonatura si legge abbastanza bene e la sigla stampigliata è questa: VA2T *0521++*

Qualcuno sa indicarmi di preciso il modello e l'anno di produzione dello stesso??

Grazie a Tutti!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è una special del 71 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il telaio è di un large, come scritto sopra e punzonato con quelle lettere e cifre.

 

e devi leggere bene il telaio, che quella sigla non esiste. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: ma la sigla è proprio VA2T, senza spazi anomali tra la V e la A?

perchè questa sigla corrisponde solo alle Allstate americane di produzione 51/53, quindi wide.

Potrebbe essere una VNA2T? Ripeto una foto aiuterebbe.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non ci sono dubbi per me. E' una 125 farobasso vn2t del 56/57.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ci sono dubbi per me. E' una 125 farobasso vn2t del 56/57.

 

Quoto e sposto nella sezione wide.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione, un mio amico ha da poco portato a casa una vespa intera acquista da una persona anziana che la teneva in un vecchio garage. La vespa è rimasta ferma da parecchio tempo, l'intenzione sua è di rimetterla in strada.

Burocraticamente è presente solamente la targa e il numero di telaio è leggibile, quindi pensiamo di procedere con il restauro e l'iter di iscrizione al Registro Storico FMI.

L'unico dubbio che abbiamo è a che modello si riferisce questo telaio, la punzonatura si legge abbastanza bene e la sigla stampigliata è questa: VA2T *0521++*

Qualcuno sa indicarmi di preciso il modello e l'anno di produzione dello stesso??

Grazie a Tutti!!;-)

 

 

Confermo: si tratta di una VN2T, ossia l'ultima serie di farobasso.

Su tutti i database troverai corrispondere le annate 56/57 per questo modello ...tuttavia il numero di telaio che hai postato corrisponde alla primissima serie che risale ad una produzione 1955.... proprio come la mia :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma mettere una foto intera era troppo impegnativo?:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ti sara' ancora piu' di aiuto... ;-)

 

come dicevo prima, la VN2 passa per essere la vespa "modello 1956" ...cosa verissima, tuttavia le tabelle che si trovano in rete non sono cosi' precise e tralasciano il fatto che i primi esemplari di qualsiasi nuovo modello in realta' venivano prodotti sul finire dell'anno precedente.

 

Ti linko una imamgie che pubblicai in un vecchio post

 

91068-nel-libretto-della-farobasso-certorig.jpg

 

Si tratta del Cerificato di Origine della mia VN2, originale dell' epoca, dove si legge (anche se non benissimo...ma mi aumenta la riservatezza :Lol_5:) che le VN2 prodotte fino al numero 52.XXX sono state prodotte a fine 1955.

 

Se la vespa del tuo amico ha numero 52.1XX e' di poco inferiore al mio telaio, dunque potrebbe essere stata prodotta non a fine dicembre (come la mia) ma magari anche verso inizio o la meta' di quello stesso mese.

 

Certo, sapere che quella vespa non e' di produzione 56 ma, invece, del 1955 non cambia assolutamente nulla ..pero' conferma che il tuo amico e' comunque entrato in possesso di una VN2 "primaserie" ...insomma ce n'è abbastanza per bullarsene con gli amici durante i raduni :sbonk::sbonk: :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ti sara' ancora piu' di aiuto... ;-)

 

come dicevo prima, la VN2 passa per essere la vespa "modello 1956" ...cosa verissima, tuttavia le tabelle che si trovano in rete non sono cosi' precise e tralasciano il fatto che i primi esemplari di qualsiasi nuovo modello in realta' venivano prodotti sul finire dell'anno precedente.

 

Ti linko una imamgie che pubblicai in un vecchio post

 

91068-nel-libretto-della-farobasso-certorig.jpg

 

Si tratta del Cerificato di Origine della mia VN2, originale dell' epoca, dove si legge (anche se non benissimo...ma mi aumenta la riservatezza :Lol_5:) che le VN2 prodotte fino al numero 52.XXX sono state prodotte a fine 1955.

 

Se la vespa del tuo amico ha numero 52.1XX e' di poco inferiore al mio telaio, dunque potrebbe essere stata prodotta non a fine dicembre (come la mia) ma magari anche verso inizio o la meta' di quello stesso mese.

 

Certo, sapere che quella vespa non e' di produzione 56 ma, invece, del 1955 non cambia assolutamente nulla ..pero' conferma che il tuo amico e' comunque entrato in possesso di una VN2 "primaserie" ...insomma ce n'è abbastanza per bullarsene con gli amici durante i raduni :sbonk::sbonk: :mavieni::mavieni:

 

 

 

prova a contattare :

 

fiorenzo.lari@piaggio.com, lari@piaggio.com

 

dicendogli che hai trovato il contatto su Vr. risponde a questi due indirizzi mail....vedri che saprà fornirti le info di cui tu hai bisogno :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete davvero fornitissimi di informazioni!!!;-)

Vedo di trovare una foto da inserire... a dire la verità il restauro è gia iniziato e la vespa ormai è completamente smontata. Penso di riuscire comunque a trovarne una ancora come era.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

cioè hai iniziato un restauro senza sapere che modello vespa hai? e senza fare foto?:orrore::azz::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

No le foto ci sono, le ha fatte il mio amico... solo che devo chiedere se mi da la copia dei files relativi!!:roll:

Avevo fatto una piccola ricerca vista la vespa intera e confrontando le varie produzioni ero giunto alla conclusione che fosse una faro basso del 56/57 ma il numero di telaio mi ha tratto in inganno perchè leggevo VA2t e non riuscivo a capire a quale modello si riferisse. Per questo motivo mi sono rivolto agli utenti del sito cosi da fare chiarezza e come ho potuto constatare, ho fato molto bene a rivolgermi a voi!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cioè hai iniziato un restauro senza sapere che modello vespa hai? e senza fare foto?:orrore::azz::roll:

Inoltre, sarebbe il caso di fare una visura al PRA per conoscere lo stato amministrativo della vespa! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...