Vai al contenuto



info 50 v


filippozsc
 Share

Recommended Posts

ciao,

 

volevo cambiare un paio di cose alla mia 50v.

ma vorrei andare sul sicuro quindi chiedo.

Ho preso una giannelli come questa

poi monterei il pignone da 16

 

ora volevo sapere se con questa rapportatura mi conviene un 75 o un 102 a parità di prezzo??!

 

e il gruppo termico per la "v" è lo stesso della special o hp ecc..perchè da qualche parte ho letto qualcosa sui prigionieri ma nulla di certo,qualcuno sa qualcosa?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao,

 

volevo cambiare un paio di cose alla mia 50v.

ma vorrei andare sul sicuro quindi chiedo.

Ho preso una giannelli come questa

poi monterei il pignone da 16

 

ora volevo sapere se con questa rapportatura mi conviene un 75 o un 102 a parità di prezzo??!

 

e il gruppo termico per la "v" è lo stesso della special o hp ecc..perchè da qualche parte ho letto qualcosa sui prigionieri ma nulla di certo,qualcuno sa qualcosa?

 

GRAZIE

 

Per l'abbinamento gt-rapportatura dipende da tanti fattori come carburatore marmitta, lavori vari, etc.

 

sulla vespa V come su tutte le small (tranne le primissime anni 60 che avevano l'imbocco nel cilindro diverso) montano tutti i cilindri per small, la storia dei prigionieri che avevano interasse differente nella HP è falsa.

 

Nella 50 hp a differenza delle altre recenti small 50 cambia l'altezza dei prigionieri ma non la loro posizione sul carter.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La giannelli non si vede, ma se è quella uguale alla proma va benissimo... col pignone da 16 non andrei oltre al 75cc, per montarlo è sufficiente mettere i prigionieri corti e cambiare la cuffia di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per la V non devi ne cambiare i prigionieri, ne la cuffia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la V non devi ne cambiare i prigionieri, ne la cuffia.

 

ne sto sentendo veramente di tutti i colori ;)

te hai esperienza personale in merito?

ma per i pezzi della "v" (marmitte,motori ecc) sono uguali a quelli del pk?

appunto perchè io pensavo fosse uguale all'hp e ho comprato la marmitta che non va bene..

 

grazie,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la giannelli è questa ma non va bene per la v..che p..le!!

magari qualcuno sa se è adattabile con qualche collettore strano??

 

ma i prigiornieri li devo prendere separatamente??

 

grazie

Che bella marmitta!

Rumore? Prestazioni?

Ps:Il motore della Vespa V se è uguale al Pk per montare un cilindro in corsa corta non devi ne cambiare prigionieri ne cuffia..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella marmitta!

Rumore? Prestazioni?

:ciao:

 

eeeeee...mi piacerebbe risponderti..ma come ho scritto non è compatibile con la mia 50v!!..volevo capire a che vespa appartenesse..

e più che altro vorrei capire che tipo di marmitta devo comprare per la mia v,perchè in teoria è della serie pk,ma la mia giannelli è per pk ma nn per la v..

aiutatemi please ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato,non devi cambiare ne prigionieri ne cuffia..

Per la marmitta non so..ho guardato alcune marmitte per vespa pk e V ma hanno il collettore diverso dalla tua. Per farti capire Marmitta Proma per Vespa 50PK-XL-V-HP ecc. su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato,non devi cambiare ne prigionieri ne cuffia..

Per la marmitta non so..ho guardato alcune marmitte per vespa pk e V ma hanno il collettore diverso dalla tua. Per farti capire Marmitta Proma per Vespa 50PK-XL-V-HP ecc. su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

sai che avevo visto anch'io quella marmitta 5 minuti fa e ho già contattato il tipo.

però è uguale alla mia giannelli non va bene ;(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qual'è il problema? La lamiera del telaio? Il collettore? Il portabatteria - ruota di scorta?

 

Io ho una V del 90, a parte la mancanza dell' apparato di messa in moto a pedale, è uguale alle PK. Altra differenza con le PK-S è il collettore a 3 fori, il resto è tutto intercambiabile. Se la tua Giannelli è per PK, dovrebbe andare anche sulla V

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta è un ottima marmitta che rende bene sia con il 75 che con il 102; monta su tutte le vespa pk-hp-v (hanno tutte lo stesso telaio)

per quanto riguarda il montaggio con un 130cc, non monta, poichè è una marmitta per corsa corta (a meno che non la si modifichi)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta è un ottima marmitta che rende bene sia con il 75 che con il 102; monta su tutte le vespa pk-hp-v (hanno tutte lo stesso telaio)

per quanto riguarda il montaggio con un 130cc, non monta, poichè è una marmitta per corsa corta (a meno che non la si modifichi)

 

 

ho chiesto perchè ne vendevano una specifica per PK 125 a 70e.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io mi fido di voi,però la mia marmitta (originale) è come questa come forma:

 

se ci fate caso il collettore sta a lato del motore

se invece pensate alla giannelli dovrebbe essere dietro,nel senso sul lato verso la ruota posteriore!!

però è tardi e non ci ancora messo bene le mani quindi domani riprovo e vi faccio sapere

 

vi ringrazio davvero molto

20081014174342_gianellivespapkane4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che ho risolto questo ho altro da chiedere:

 

se cambiassi il pignone e mettessi un 16 denti e con questa marmitta

me lo regge un 102 o devo stare sul 75??

 

vorrei un motore da crociera..magari per fare un bel pò di chilometri (piccoli viaggetti..utopia!) però che allo stesso tempo sia scattante,devo fare molte salite..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, se ne hai la posibilità metti un 102 e sostituisci il pignone. Sarà sempre un po' cortina, ma ottima per le salite.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella marmitta è un ottima marmitta che rende bene sia con il 75 che con il 102; monta su tutte le vespa pk-hp-v (hanno tutte lo stesso telaio)

per quanto riguarda il montaggio con un 130cc, non monta, poichè è una marmitta per corsa corta (a meno che non la si modifichi)

 

 

e tu cosa consigli di montare con 130cc su PK, mantenendo la ruota di scorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu cosa consigli di montare con 130cc su PK, mantenendo la ruota di scorta?

guarda mi tocchi personalmente perchè sto proprio per fare un 130 polini (probabilmente doppia aspirazione) sulla mia pk....

partiamo dal presupposto che marmitte che permettano di tenere la ruota di scorta c'è ne sono veramente poche...

la simonini cod.40310, la giannelli prima citata e la polini right-end, queste sono le piu comuni a parte qualche altra marmitta non piu in produzione...

tutte queste marmitte sono però per corsa corta quindi per essere montate su un corsa lunga vanno adattate (tagliate e risaldate)...

oltretutto sono tutte semi espansioni e cioè una via di mezzo tra una banana e un espansione pura quindi bassi cosi cosi e allungo discreto...

diciamo che tutto sta a che tipo di motore si vuole fare (rapporti ma sopratutto se cilindro di scatola o fasi modificate)

dalla piccola esperienza che ho, dai mille post letti e dai confronti avuti con appassionati/amici ho dedotto che un 130 polini se si lascia di scatola con fasi dell'albero non estreme, carburatore da 19 o 24 la migliore marmitta è senza dubbio la proma seguita dalla polini a banana.

se si lavorano le fasi del cilindro e tutta un'altra storia; allora carburatore grosso (almeno un 28), espansione pura (zirri, mirko rr, simonini d&f) e rapportati corti (24/72 o 22/63)

in conclusione a mio opinabile parere le marmitte che montano con ruota di scorta su pk non vanno benissimo con un 130 polini (o qualunque altro 130 tranne che il dr) poichè sacrificano troppo i bassi per guadagnare poco agli alti...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, stiam parlando sempre di un 130 Polini con sola raccordatura carter, carburo da 24, valvola asp allargata, albero anticipato Mazzucchelli. Rapporti 27/69

Quindi il GT resta originale per avere un motore stradale da città.

La Polini Right, tutti mi han detto che è per corsa corta e non va bene.

La Simonini potrebbe andare perchè vien venduta come espansione ma in realtà non lo è.

La Gianelli, ho il 50% di opinioni su: non rende perchè è per corsa corta.... rende per esperienza di amici.

Quindi pensa un pò te che confusione abissale.

 

La PROMA resta sempre la scelta più valida, ma prima di togliere la ruota di scorta e tagliare la paratia per farcela stare, stavo ponderando una marmitta Plug&Play per lasciare la vespa originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, stiam parlando sempre di un 130 Polini con sola raccordatura carter, carburo da 24, valvola asp allargata, albero anticipato Mazzucchelli. Rapporti 27/69

Quindi il GT resta originale per avere un motore stradale da città.

La Polini Right, tutti mi han detto che è per corsa corta e non va bene.

La Simonini potrebbe andare perchè vien venduta come espansione ma in realtà non lo è.

La Gianelli, ho il 50% di opinioni su: non rende perchè è per corsa corta.... rende per esperienza di amici.

Quindi pensa un pò te che confusione abissale.

 

La PROMA resta sempre la scelta più valida, ma prima di togliere la ruota di scorta e tagliare la paratia per farcela stare, stavo ponderando una marmitta Plug&Play per lasciare la vespa originale.

sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che la proma sia assolutamente la scelta piu valida; però c'è solo un piccolissimo problema... e cioè che a me la proma sul pk non piace assolutamente come estetica, da questo punto di vista molto meglio la polini...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... aggiungo che sartana mi ha detto che comprando la proma per pk (in corsacorta poichè purtroppo per corsa lunga non esiste) essa sia facilmente modificabile e adattabile senza toccare il telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...