Vai al contenuto


Testata - sfilettata sede candela


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

Sono ufficialmente in panic-mode.

 

Premetto che il controllo della candela l'ho fatto a freddo e sono stato molto cauto nel riavvitarla in sede.

Eppure...proprio al momento della serrata finale, sento la candela che oppone poca resistenza....:azz:

La tolgo e tra le sue filettature sono evidentissimi i resti della testata che si è sbriciolata come burro.

 

La candela ora si avvita parzialmente e non ha una buona tenuta.

 

Ci sono metodi per risolvere questo guaio senza dover cambiare l'intera testata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. :mavieni:

 

Un buon tornitore ti inserirà una boccola, previa preparazione di un foro filettato più grande del'attuale foro candela.

 

E' un lavoro comunissimo..............................

 

 

......................altrimenti puoi rivolgerti a Leopoldo.................. :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente va tolta la testata? ma che peccato....è serrata così bene che quasi ho timore di toglierla.

 

Perdonate la mia ignoranza.... ma non ho mai visto un negozio con un'insegna "Tornitore", lo posso trovare sotto altro nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta anche la possibilità di comprare una testa nuova. Usate si trovano a prezzi bassi. Nuove 30\40 iuro!;-)

Grazie per il consiglio Vespcip, lo terrò a mente quando anche la mia testata sarà diventata "vecchiotta"...eheheh :mrgreen:

 

Comunque ho trovato un centro specializzato che può farmi questo intervento in breve tempo...indovinate un pò?....a Colleferro! :ciao: Leo...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio l'helicoil e non la boccola...ho avuto una brutta esperienza con una boccola in ottone...dell'helicoil cantano tutti le lodi..e non a torto...avresti una filettatura non più in burromerdinio (noto metallo di cui sono fatte le teste e altre parti vitali del motore) ma in acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio l'helicoil e non la boccola...ho avuto una brutta esperienza con una boccola in ottone...

 

Cosa ti è successo?

 

E come reagiscono alle alte temperature boccola in ottone ed helicoil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti è successo?

 

E come reagiscono alle alte temperature boccola in ottone ed helicoil?

 

 

Dipende da come è fatta la boccola, ricordo le foto di barroi e da tornitore posso dire che il mio collega non aveva fatto per nulla un buon lavoro.

Se la boccola è ben fatta la differenza dall'helicoil è indifferente, l'helicoil facilmente costerà di più

Link al commento
Condividi su altri siti

MA GUARDA L' ELICOIDE TIENE MA NON TANTO , TE LO DICO IO CHE SON DENTRO IN QUETE COSE . FAI FARE LA BOCCOLA E SE BEN FATTA NON VIENE PIU' VIA .. IO METTO BOCCOLE ANCHE NEI MOTORI DI AUTO ,, a me elico avuto brutte esperienze ,, sulla testa ovviamente la boccola va in ottone

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'helicoil lascia peplesso sempre nei fori passanti, avrei il dubbio costante che una volta avvitata la candela si inizi ad avvitare l'helicoil.

Per quanto riguarda la tenuta non ho idea ne riferimenti, ma non credo, almeno all'inizio, che ci siano trafilamenti, inquanto verrebbe meno il principio stesso del filetto, che dovrebbe stare in sede per l'attrito che si crea tra le spire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tenuta non ho idea ne riferimenti, ma non credo, almeno all'inizio, che ci siano trafilamenti, inquanto verrebbe meno il principio stesso del filetto, che dovrebbe stare in sede per l'attrito che si crea tra le spire.

Si ma alla fine l'helicoil è una spirale a sezione tonda. Siamo sicuri che le spire fra loro facciano una tenuta perfetta? L'olio è bastardo, se caldo ed in pressione poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa del polini non è il massimo della robustezza, io l'ho sfilettata senza accorgermene.... e ho il sentore che si sfiletti svitando!!!!

io ho tolto la candela e quando sono andato ad avvitarla a mano non entrava più!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi chiacchioerando con alessio mi sono reso conto di una cosa

io ho avvitato decine e decine di volte la candela anche sulla testa del polini

io ho omprato la candela per me e per alessio in un negozio.

che siano state quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...