Vai al contenuto


Restauro Cicciasbomba (p200e sbomballata......)


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...tanti anni fa avevo un amico, che lavorava all'ufficio delle entrate in scozia, che mi fece fare un "affare".:shock:.......acquistai una p200e mix nuova nuova che rischiava di rimanere impiccata in qualche garage :roll: e, per scongiurare tale evenienza la misi nel bagagliaio dell'auto e me la portai a casa....lì è rimasta per tanti anni, finchè un paio di mesi fa, decido di restaurarla....intanto sistemo il motore, così lo collaudo per benino, e poi faccio la carrozzeria....il motore già si presentava maluccio....mezzo cilindro mancava....si erano in pratica rotte le alette del cilindro tutte da un lato, forse in seguito ad un urto...vabbè, tanto avevo intenzione di montare un bel malossi pompato....passiamo al carter...saldato malamente in area pedivella avviamento....perde copiosamente olio dal punto dove è stato saldato...in questi giorni lo porto a saldare nuovamente....ingranaggi cambio semplicemente con gli innesti sventrati....primaria con maracas dentro...il carburatore resta bloccato a tutta apertura...cambiato....insomma, già per il motore ho fatto un mutuo....passiamo alla carrozza.....col motore montato coi silentblock nuovi il motore sta storto come se avesse i silentblock totalmente andati.....ha il serbatoio gonfio...segno che ha preso una bella botta nel posteriore...il telaio non è allineato.....è svergolata sul davanti ed ha l'attacco dell'ammortizzatore sfondato....allora, piano piano......l'ho fatta sabbiare....ed è uscito l'inverosimile..........in pratica, il telaio è tutto una saldatura di rappezzi e toppe...... allora la porto ad un tizio che la mette sul banco di riscontro, mi ciula 120 pippi e mi dice che ora va bene.....bah!!! si spera...poi la porto dal saldatore e gli faccio fare il rinforzo all'ammortizzatore modello "bombolaro"......

ora è dall'amico carrozziere che me ne stà dicendo di tutti i colori...col lavoro che sta facendo sulla mia vespa ci faceva 20 automobili.....il portaoggetti l'ho dovuto comprare nuovo...era troppo storto.....le chiappe, con un minuzioso lavoro di lattoneria, sono state recuperate......spero la settimana prox di ritirarla finalmente verniciata.....il colore scelto è il "tabacco"...sarà dotata di potente malox 2XX (contro l'acidità...)freno a disco anteriore e cattiveria inside(il motore è assolutamente trop segret...).....insomma va ad affiancare la Rossy nella mia scuderia di vespe per viaggi.....a breve la foto di quando l'ho presa...poi vi posterò le foto del rimontaggio carrozza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io il tabacco non l'ho mai visto, mai... Qualcuno ha delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...appena trovo delle foto del "tabacco"(mettine un pò di più, Dex.... ;-) )ve lo fò vedere...è un rosso che tende al marrone,usato solo su p200e e vespa 50 special dal 79 all'81,immaginate il rosso katmandù del ts più tendente all'arancione.... un pò il colore del cotto, insomma, comunque s'ha da vedè....io lo trovo particolare..soprattutto assolutamente raro...ai raduni ormai ci sono sempre gli stessi colori......ultimamente fiat ha fatto uscire un discreto numero di doblò di questo colore, o comunque un colore molto simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...intanto ho trovato la foto della 50 special tabacco...vediamo se trovo quelle del 200....

50_spec_tabacco.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ed ecco 2 foto della p200e tabacco, scovate in rete...

p200e_tabacco.jpg

p200e_tabacco_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ed ecco 2 foto della p200e tabacco, scovate in rete...

 

La prima è decisamente una P200E col solito rosso P2/1, quello dell'ET3. La seconda... classicge stampre d'epoca con colori falsati, ma mi sembra sempre il P2/1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..in effetti, guardando meglio, per la prima hai ragione...ma la foto americana mi sembra proprio che il colore sia il tabacco..la differenza col rosso della maglietta della passeggera è evidente...se ci fosse stato un viraggio, avrebbe interessato anche la maglietta della tipa.comunque ho reso l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecclallà..........prima di ogni intervento... :sbonk::sbonk:

 

ragazzi...lo so...la scena che la circonda è raccapricciante.....non ci fate caso......:orrore::orrore:...in questo posto....si percepisce il dolore di queste povere vespe costrette a subire martiri indicibili......lei stessa ormai era rassegnata.....l'ho dovuta portare dall'analista per farla partire, si era convinta di essere un ammasso di metallo alla rinfusa......:mrgreen::mrgreen:

Foto(653).jpg

Foto(654).jpg

Foto(655).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ho deciso il nomignolo...la chiamerò Cicciasbomby......ciccia perchè deriva da CiccioPerri, sbomby da sbombellata...... oppure cicciasbomba? che ne dite?il nomignolo per me è la parte più importante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sergio,

dall'elenco dei danni che aveva prima di portarla a casa, sembra non manchi proprio nulla!!

 

Tutta la vespa, e dico tutte le sue parti, sono state interressate da qualche danno, non manca proprio nessun componente (par condicio). :Lol_5:

 

Facci vedere i lavori passo passo, abbiamo da imparare....... :mavieni::applauso:

 

Buon lavoro............ maestro. :Ave_2::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Documenterò, Tommy, documenterò......comunque ho deciso: lei sarà "cicciasbomba" e si unirà a rossella, frankie, titti, celestina2, romina, electra e.....non riesco a trovare un nomignolo adatto alla 200 rally........forse, riferendomi al fatto che mi ha lasciato senza freni per 100 km potrei chiamarla sfrenata=renata...boh...si accettano suggerimenti....ah, la 180 ss si chiama sissi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico Osvaldo,quando avevo la Rally 180,mi chiedeva sempre:"Manue' ni facim' nu giro 'cca Ralla?" e d'allora s'e' sempre chiamata Ralla per sfotto' ad Osvaldo,ora,visto che la tua e' 200 come il "Rallone" di VR......;-):mavieni::Lol_5::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, aggiudicato!!!!!Lei è la RALLA!!!!Stupendo!ottimo suggerimento, Fratè.......allora, spè che riordino.....rossella(ex p125x), Frankie(p150x senzafrecce), celestina2(50special 3m), Titti (125 t5), Romina (rally 180), Elettra (px200e arcobaleno elestart), Ralla2(rally 200 1972), Sissi(180 ss 1965) e Cicciasbomba........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...pardon, chiedo venia, lei è Ralla2...la vera "ralla" addavenì...............:oops::oops:.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:E Ralla2 sia battezzata....emhhh chiaro che saro' il suo...padrino,ti debbo un portachiavi per regalo di battesimo:risata1::risata1::risata1::risata1::risata::risata::risata::risata::risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..verniciata!!!!!stasera posto le foto della carrozzeria totalmente smontata....ragazzi è troooooooopppppoooooooneeeee bellaaaaaaaaaaaaaa......il colore è uno spettacolo...........

 

p.s. è giusto, solo che c'era troppo sole...poi faccio delle foto più serie.....:risata1::risata1::risata1::risata1: :mogli::mogli::mogli: :mogli::mogli::boxing: :boxing::boxing::boxing: :boxing::mogli::mogli: :mogli::mogli::roll: :roll::roll::mogli: :mogli::shock::shock: :shock::testate::testate: :testate:

100_0894.jpg

100_0895.jpg

100_0896.jpg

100_0897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...