Vai al contenuto


Di che anno è la mia vespa?


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato la mia vespa nel 2006. E' una Px125e ( arcobaleno? ) la prima immatricolazione a libretto è del 1998 ma non per questo immagino che sia lo stesso anno della vespa.

Ho interrogato il database dei telai presente su questo portale ma con esito negativi della ricerca.

 

Il numero di telaio è Vnx2T/304****

Il motore è Vnx 1M

 

Su libretto alla voce "classe del veicolo" viene riportato: Vespa VNX2T Px 125 E, ma non c'è scritto Arcobaleno. Dovrebbe esserci?

In cosa si differenzia la versione Arcobaleno?

 

Grazie per tutte le vostre future risposte.

 

Perdono! Ho messo il post nelle smallframe e non posso spostarlo, evito di copiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sigla è quella, almeno sei sicuro che non è un px della prima serie, quindi è almeno un arcobaleno. Non penso sia del 1998 perchè nel 1998 hanno fatto il px model year e mi pare sia scomparsa la sigla px125e. Però io sono l'ultimo degli ultimi in materia, e lascio la parola agli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la mia vespa nel 2006. E' una Px125e ( arcobaleno? ) la prima immatricolazione a libretto è del 1998 ma non per questo immagino che sia lo stesso anno della vespa.

Ho interrogato il database dei telai presente su questo portale ma con esito negativi della ricerca.

 

Il numero di telaio è Vnx2T/304****

Il motore è Vnx 1M

 

Su libretto alla voce "classe del veicolo" viene riportato: Vespa VNX2T Px 125 E, ma non c'è scritto Arcobaleno. Dovrebbe esserci?

In cosa si differenzia la versione Arcobaleno?

 

Grazie per tutte le vostre future risposte.

 

Perdono! Ho messo il post nelle smallframe e non posso spostarlo, evito di copiarlo.

 

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=3655

 

......per le differenze guarda il post...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie totonnino.

Ho letto tutto. Per completezza vi dico quindi che la mia è una Vespa Px 125 e arcobaleno, con avviamento elettrico e miscelatore automatico.

E' stata quindi fatta dal 1984 in poi....

Ora è tutto molto più chiaro.

 

Come posso sapere con esattezza l'anno della mia vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso sapere con esattezza l'anno della mia vespa?

Prova a digitare il tuo telaio su questo sito:

http://www.scooterhelp.com

 

Non so se copre anche fine anni 80 e 90, ma posso dirti che fino al 1985 è molto preciso, anche riguardo i motori.

Tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la tua è una arcobaleno elestart, modello raro e perfetto (io ne ho una ma 200) :mrgreen:

 

Potrebbe essere comunque del 1998, perchè negli anni 90 erano tutte Arcobaleno elestart mix.

 

Il cruscotto ha la puntina del contakm verde? Se si è una Vespa anni 90 (a meno di non sostituzioone dello strumento).

 

Se hai il libretto di circolazione dell'epoca, leggi sulla prima pagina la data di immatricolazione. Per prima pagina intendo dove di solito c'è scritto : si immatricola il motococlo ecc. intestato a ecc.....

Sotto c'è una finestrella con la data. se in alto a sx della finestrella c'è un altro anno rispetto alla data del documento vuol dire che è un duplicato (ma dovrebbe anche essere riportato) possibile sia per smarrimento che per cambio targa (all'epoca anni '80 se cambiavi residenza cambiavi anche targa).

Poi l'anno di costruzione puoi chiederlo alla Piaggio, ma pensa anche al fatto che la produzione all'epoca non era Just in time, cioè poteva capitare che Vespa prodotte un'anno venissero immatricolate poi in un'altro, tipo le "America" invendute, rientrate e reimmatricolate poi in Italia.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a digitare il tuo telaio su questo sito:

http://www.scooterhelp.com

Ricerca negativa.

Allora la tua è una arcobaleno elestart, modello raro e perfetto

Mi sto gongolando. Grazie.

 

Il cruscotto ha la puntina del contakm verde?

Non me lo ricordo

 

Sul libretto tutte le date scritte sono riferite all'anno 1998 (esclusa quella del primo proprietario, 1949).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spaghe', me la fai una foto della vespa?

Purtroppo i dati riguardanti i numeri di serie sembrano scomparire a cavallo degli anni ottanta e non si ha notizie certe degli anni '90.

Se e' stata immatricolata nel '98 e non ha il freno a disco e' probabile che sia un modello "PX Classic" (dal '95 al '98 ) che a quanto mi ricordo non riportava la scritta arcobaleno sulla chiappa pur mantenendo il piu' delle altre caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gemme delle frecce chiare le ho montate io, prima portava quelle gialle. Ho sostituito la cresta nera ( grigio sporco) con una cromata. Inoltre ho cambiato le manopole, in origine erano le classiche nere, io ho montato quelle con le borchie cromate.

Anche lo specchietto ho cambiato: ne portava uno nero montato nel buco della calotta, ho preferito metterne uno cromato attaccato sotto alla staffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gemme delle frecce chiare le ho montate io, prima portava quelle gialle. Ho sostituito la cresta nera ( grigio sporco) con una cromata. Inoltre ho cambiato le manopole, in origine erano le classiche nere, io ho montato quelle con le borchie cromate.

Anche lo specchietto ho cambiato: ne portava uno nero montato nel buco della calotta, ho preferito metterne uno cromato attaccato sotto alla staffa.

 

 

sisisi, decisamente classic 95/98

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so. Sei la seconda persona che me lo dice. La foto è di qualche settimana fa. Ora l'ho tolto e pulito per bene la pedana.

Ancora mi devo abituare alla vista, ma ho capito che le motivazioni sono molto valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Spaghetti, direi che noi ci conosciamo! ;-)

 

Per me non è una Classic, bensì una delle ultime Arcobaleno, probabilmente immatricolata tardivamente.

A tuo avviso la Vespa è stata riverniciata? Ci sono punti nei quali si vede qualche altro tipo di vernice?

Se è una Classic, in origine era gialla ed aveva la sella marrone.

 

La tua invece ha la solita sella degli Arcobaleno anni '90, ovvero quella squadrata, esternamente quasi identica a quella degli anni '80, ma senza molle, con base in plastica ed imbottitura schiumosa e scritta Piaggio serigrafata sulla pelle.

 

La targhetta laterale, a sinistra, com'è? O meglio: cii sono due fori nella lamiera, vero?

 

Comunque è certamente degli anni '90, salvo improbabili sostituzioni di questi pezzi:

- contachilometri, già citato, puntina verde anzichè rossa;

- cavalletto verniciato di nero;

- copriventola verniciato di nero.

 

Oltre ad altri particolari non visibili in foto ed al fatto stesso di essere una Elestart. Di per sè non è rara, e negli anni '90 esisteva solo quella, ma negli anni '80 non erano in molti a volerla "full optional".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spaghetti, direi che noi ci conosciamo! Wink

eheheh Assolutamente sì! Ciao Marco! ;)

 

ora mi devo togliere sto dubbio!

Prendo la digitale e vado a fare un servizio fotografico.

Dimmi tutto quello che vuoi inquadrato.

La targhetta laterale, a sinistra, com'è? O meglio: cii sono due fori nella lamiera, vero?

Ti riferisci alla targhetta sullo scudo frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Spaghetti, direi che noi ci conosciamo! Wink

eheheh Assolutamente sì! Ciao Marco! ;)

 

ora mi devo togliere sto dubbio!

Prendo la digitale e vado a fare un servizio fotografico.

Dimmi tutto quello che vuoi inquadrato.

La targhetta laterale, a sinistra, com'è? O meglio: cii sono due fori nella lamiera, vero?

Ti riferisci alla targhetta sullo scudo frontale?

 

Mi riferisco a quella sul cofano sinistro, se presente.

 

Fotografala da varie angolazioni. Controlla se i bulloni del cavalletto e quello del manubrio sono verniciati, in quel caso sicuramente è riverniciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, il colore è il bianco ottico originale, ottimamente conservato.

E' sicuramente uno degli ultimi Arcobaleno. Sul cofano c'erano anche i fori per la targhetta, che sono stati stuccati.

 

Complimenti, bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh... adesso mi sento meglio.

Come sarebbe stata in origine la targhetta e la chiappa?

Quel bianco si chiama ottico? Da qualche parte ho letto il codice colore, 724. Sto cercando una bomboletta per i ritocchi, ma non riesco a trovarla nei piaggio center. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso si chiamasse già bianco ottico, a me pare lo stesso dei Millenium, bianco ghiaccio.

 

Il biancospino ed il chiarodiluna era un po' meno "freddi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...