Vai al contenuto


Marce dure


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Fino ad oggi ho sempre restaurato al 100 % le vespe che avevo acquistato, stavolta pero' visto che mia moglie mi ha "imposto" di renderle solo guidabile una 50 R con la quale vuole imparare a guidare la Vespa, ho bisogno di qualche consiglio.

Il problema e' che la frizione ha pochissima corsa, e mettere le marce e' una impresa data la durezza del cambio.

Ho provato a registrare la frizione ma ottengo solo che la vespa dando la pedalata non va in moto quindi credo siano da sostituire i dischi mentre non saprei come comportarmi con il cambio duro.

Pensate che sostituendo guaine e corde risolvo? Oppure cosa altro potrei fare?

Chiaramente frizione e cambio sono le cose che per una neofita della guida con le marce devono essere perfettamente a posto.

Grazie dei consigli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cambiando guaine e cavi si risolve tutto, però darei una controllatina anche ai dischi e all'asta di comando sul coperchio della frizione. il problema vero dei neofiti sulle small, però, è trovare la posizione di folle sul manubrio, perchè è vicinissima alla 2a e si rischia sempre di sfollare, convinti di aver ingranato la 2a. Per questo ti consiglio di tirare molto i cavi, in modo tale che non ci sia gioco avvertibile alla manopola.

il cambio dei dischi frizione può essere solo un beneficio. già che ci sei puoi anche grattare un po' i dischi condotti con della carta o tela abrasiva molto grossa, almeno da 50/60. questo aiuterà la presa del sughero.