Vai al contenuto


Vespa 50 con cilindro originale non sale di giri


AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi ho deciso di preparare la mia 50 L per il collaudo: ho quindi smontato il 102 dr nuovo e il carburatore 16/16 e montato cilindro originale e 16/10. Il motore però stenta tantissimo a salire di giri tanto che ad un certo punto si spegne e non riparte più... Ho provato anche col 16/16 stressa cosa. Pensate sia il cilindro? Io l'ho preso usato visto quello a cui mi serve... Che abbia bisogno di una rettifica?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Oggi ho deciso di preparare la mia 50 L per il collaudo: ho quindi smontato il 102 dr nuovo e il carburatore 16/16 e montato cilindro originale e 16/10. Il motore però stenta tantissimo a salire di giri tanto che ad un certo punto si spegne e non riparte più... Ho provato anche col 16/16 stressa cosa. Pensate sia il cilindro? Io l'ho preso usato visto quello a cui mi serve... Che abbia bisogno di una rettifica?

 

Grazie!

 

Immagino che non ti salga di giri, in moto e da fermo.

Se hai rimontato un 16/10 completo e originale, con la marmitta a padella, devi montare un getto massimo del 53-54.

 

Ricordati che se nel tuo motore hai, come ti hanno detto, una campana (la primaria) allungata per far meglio rendere il tuo 102, molto probabilmente con il 50 in 4^ marcia ti si pianta e sui rulli vai oltre la Vmax consentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto originale... non ho ancora cambiato campana perché devo fare il collaudo. getto max 54 e da fermo in folle non riesce a salire di giri. può essere una questione di anticipo? provo a anticipare qualche grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto originale... non ho ancora cambiato campana perché devo fare il collaudo. getto max 54 e da fermo in folle non riesce a salire di giri. può essere una questione di anticipo? provo a anticipare qualche grado?

 

Anticipa - ruota lo statore in senso antiorario di 2mm misurati sulla circonferenza esterna del piatto statore in alluminio.

Prima di muoverlo fai una tacca col cacciavite per rimettere l'anticipo attuale che ti andava bene con il 102.

 

Le puntine son molto aperte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tutto risolto e collaudo passato :mrgreen:

Chiudo la discussione per i posteri

Ho provato ad anticipare un po' ma il problema non è cambiato nulla. Ho montato un altro cilindro in prestito da un amico (tre travasi forse di pk, leggermente più spinto) ed andava un pelo meglio. Poi l'illuminazione: ho cambiato il getto max con il 51 (che poi è quello suo originale) anziché il 54 e riusciva anche a tenere il minimo!

L'unica impressione era che picchiasse un po in testa... Possibile? L'anticipo l'ho lasciato come quando c'era il dr. Io comunque non ho osato riaprire!

 

P.S. Velocità max 36 km/h! senza riduzioni allo scarico

Modificato da AlfredoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...