Vai al contenuto


Circuito per controlla aperture puntine funziona solo senza volano...???


oldultras
 Share

Recommended Posts

SAlve stavo provando a regolare l'apertura delle puntine della Vespa GT di un mio amico, per cordinare l'apertuta delle puntine in base all'angolo di anticipo.... Ho realizzato il circuito a led in questione ( vedi foto)... Ho collegato un fllo ala puntina ( dopo aver staccato il flo condensatore e filo bobina).... L'altro capo del circuito è stato messo a massa telaio.... Ora il circuito funziona finchè sul motore vi è il solo statore.....Finchè le puntine sono chiuse la lampadina è accesa...appena apro manualmente le punte il led si spegne..Bene funge penso io.... Ci metto il volano et voila la luce si spegne sia in condizione di punte aperte che punte chiuse..... Qualcuno ha un'idea sul perchè????

 

Grazie

sensore2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dimenticavo di dire che tutto l'impianto è collegato....

 

Se vuoi che funzioni il circuito deve staccare tutti i fili dalle puntine tranne il rosso che va alla bobina esterna. Lo stacchi dalla bobina esterna e lo attacchi al circuito che hai costruito. Cosi deve funzionare. Se lasci attaccata la bobina interna, c'e' un percorso verso massa in DC in parallelo alle puntine.

 

Vol.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che funzioni il circuito deve staccare tutti i fili dalle puntine tranne il rosso che va alla bobina esterna. Lo stacchi dalla bobina esterna e lo attacchi al circuito che hai costruito. Cosi deve funzionare. Se lasci attaccata la bobina interna, c'e' un percorso verso massa in DC in parallelo alle puntine.

 

Vol.

 

Vol.

 

come premesso nel mio primo post..... Io dalle puntine ho staccato sia il cavo giallo del condensatore e sia il giallo proveniente dalla bobina interna..... Non capisco cosa altro dovrei staccare.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come premesso nel mio primo post..... Io dalle puntine ho staccato sia il cavo giallo del condensatore e sia il giallo proveniente dalla bobina interna..... Non capisco cosa altro dovrei staccare.... Grazie

 

Nulla, e' corretto, allora controlla che non ci sia qualcosa che va a massa sul volano, visto che il problema si presenta quando monti il volano.

 

Sulla primavera per controllare l'anticipo faccio esattamente come hai descritto, ma utilizzo un banale tester.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che funzioni il circuito deve staccare tutti i fili dalle puntine tranne il rosso che va alla bobina esterna. Lo stacchi dalla bobina esterna e lo attacchi al circuito che hai costruito. Cosi deve funzionare. Se lasci attaccata la bobina interna, c'e' un percorso verso massa in DC in parallelo alle puntine.

 

Vol.

 

 

Vol.

 

vol,

in questo caso il led rimarrebbe sempre acceso anche con minor intensità data la resistenza della bobina.

oldultras dice invece che il led rimane sempre spento come se le puntine non chiudessero mai il circuito verso massa.

Almeno questo è quanto mi sembra di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vol,

in questo caso il led rimarrebbe sempre acceso anche con minor intensità data la resistenza della bobina.

oldultras dice invece che il led rimane sempre spento come se le puntine non chiudessero mai il circuito verso massa.

Almeno questo è quanto mi sembra di aver capito.

:orrore: Allora non hai qualcosa che va a massa ma qualcosa che si apre.

 

Prova con un tester.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: Allora non hai qualcosa che va a massa ma qualcosa che si apre.

 

Prova con un tester.

 

Vol.

Idem provato con il tester pure; il risultato non cambia...... Con il filo collegato alle puntine e ben isolato con termirestringente, che esce dalla fessure della regolazione puntine , l'altro collegato a massa del telaio.....puntine chiuse.... Led acceso.... Come metto il volano sull'albero motore.... Si spegne la luce..... Come se il campo magnetico la facesse spegnere..... Non so cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai le punte altamente sregolate che si aprono con il solo inserimento del volano

 

Non direi ...la vespa va in moto e tiene il minimo normalmente...va su di giri tranquillamente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non l'avevo capito questo...

 

Non è che hai il filo che quando infili il volano va a "tirare" aprendo le puntine?

 

No purtroppo no...sono stato molto attento...e poi visivamente vedevo che le puntine erano chiuse........mi sto mangiando la testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No purtroppo no...sono stato molto attento...e poi visivamente vedevo che le puntine erano chiuse........mi sto mangiando la testa....

E strano, come detto uso lo stesso metodo per regolare la fase del primavera e funziona, quindi il metodo e' corretto.

Hai provato a volano montato a controllare la continuità tra la parte fissa delle puntine e il blocco motore?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E strano, come detto uso lo stesso metodo per regolare la fase del primavera e funziona, quindi il metodo e' corretto.

Hai provato a volano montato a controllare la continuità tra la parte fissa delle puntine e il blocco motore?

 

Vol.

Cosa intendi per continuità ???? Continuità elettrica o meccanica??? Nel primo caso non dovrebbe esserci continuità elettrica tra le puntine e la massa del telaio a puntine aperte.... Nel secondo caso lo statore era ben serrato al carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa intendi per continuità ???? Continuità elettrica o meccanica??? Nel primo caso non dovrebbe esserci continuità elettrica tra le puntine e la massa del telaio a puntine aperte.... Nel secondo caso lo statore era ben serrato al carter...

 

Continuità elettrica, ma non tra il braccio mobile ed il telaio ma tra la parte fissa, che dovrebbe stare sempre a massa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si è a massa.... Sto impazzendo...

 

Allora prova a mettere un cacciavite e cavallo delle puntine e vedi si accendono i LED, non e' possibile una cosa del genere.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a mettere un cacciavite e cavallo delle puntine e vedi si accendono i LED, non e' possibile una cosa del genere.:rabbia:

 

ok martedì che ho 5 minuti ci provo....... Grazie......

Modificato da oldultras
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...